Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    488

    query planning appuntamenti

    Salve a tutti, dovrei impostare una query con cui estrarre i record da un db access tipo planning che abbia un layout tipo questo :

    codice:
    Giorno : 24/11/2017
    
                    Operatore1                          Operatore2                           Operatore3
    
    Ore 09:00     Appunt.con Ciccio                 Appuntamento con Caio         Appuntamento con Palla
    
    Ore 10:00     Appunt.con Caio                   Appuntamento con Cico         Appuntamento con Billy
    
    ecc.
    
    ecc.
    Come dovrei fare ?

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    sicuramente dovrai organizzare un query ricorsiva ma tutto dipende da come è organizzato il database.
    il database che struttura ha? dettaglia struttura e uso delle tabelle.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    488
    Il db è composto da due tb :

    Tb:Operatori
    IDOperatore
    Cognome_Nome

    Tb:Appuntamenti
    IDAppuntamento
    IDOperatore
    Data
    Ora
    Descrizione

  4. #4

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    488
    scusa optime ma il link che mi hai mandato riguarda la creazione con Access, dove si crea prima una query a campi incrociati e poi un report; ma come si riporta tutto questo online ?
    i report di Access mica si possono riprodurre sul web!
    occorre scrivere il codice sql creando una pagina .asp apposita , o sbaglio ?!?

  6. #6
    non mi pare si parli di report, ma di query. comunque per access si parla di pivot query

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    488
    Si giusto, mi sarò espresso sicuramente male!
    Pur cercando di comprendere il meccanismo di funzionamento delle pivot query di access, non capisco come tradurre poi il tutto in asp !
    Non credo ci sia bisogno di farlo prima in access o sbaglio ?
    Credevo di poter scrivere il codice in asp per ottenere il risultato atteso!
    Ma chi può darmi qualche ulteriore suggerimento ?

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    488
    Ricapitolando :
    Posto che ho due tb una con gli operatori ed una con gli appuntamenti, come posso estrarre a video gli appuntamenti presi da ciascun operatore con l'aspetto tipico di un planning ?
    codice:
    Giorno:24/11/2017
    
                    Operatore1            Operatore2                                Operatore3
    
    Ore09:00   Appunt.conCiccio    Appuntamento con Caio             Appuntamento con Palla
    
    Ore10:00   Appunt.conCaio      Appuntamento con Cico             Appuntamento con Billy
    
    ecc.
    
    ecc.
    
    Ultima modifica di Prof_Mauri; 25-11-2017 a 18:57

  9. #9
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    domandine...

    quanto deve essere automatica questa estrazione? perché la cosa può diventare parecchio complicata... spiego:

    visto così, l'esempio di stampa, mi fa intendere che ci sia in pannello amministrativo che definisca gli operatori (crea, elimina, modifica, disattiva), immagino che nel tempo l'operatore possa cambiare (uno se ne va e rimangono un due, poi arrivano due nuovi uno rimpiazza e l'altro sostituisce...). immagino che al posto di "OperatoreN" ci vada il suo nome, giusto?

    dall'esempio non si vede se gli appuntamenti possono avere intervalli diversi da quelli orari (10.15 o 10.30 o 10.45...).

    in caso di calendario vuoto cosa deve accadere... si stampa la riga con appuntamenti vuoti o non la si stampa?

    la scelta di mettere due campi per data e ora è stata ben ponderata o si può cambiare? io mi trovo male a gestire i calendari in questo modo... (anche se talvolta può apparire più semplice)

  10. #10

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.