Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    consiglio guida javascript

    Ciao a tutti,
    il titolo non vuole attrarre in inganno, � da pi� di 10 anni che programmo in Javascript e so benissimo che � un linguaggio interpretato, non compilato.

    Tuttavia sono reduce da una conferenza su Javascript dove una serie di ragazzini mi ha veramente spaesato: abbiamo seguito un tutorial, con una serie di esempi da scaricare, varie librerie e framework moderni da utilizzare, ecc.
    Al momento di avviare il progetto, io ero praticamente l'unico a cui compariva un'anonima pagina bianca. Ho chiesto lumi e mi hanno risposto con paroloni tipo node, npm, build, gulp, grunt e una miriade di altri suoni onomatopeici.
    Qualche rudimento di Node.js ce l'ho, ma alla mia domanda "Ma allora stiamo sviluppando un'applicazione javascript lato server?" mi hanno risposto "No, no, � tutto lato client", facendo crollare nuovamente tutte le mie certezze.

    Io in tutti questi anni non ho fatto altro che andare a scrivere il mio codice nelle varie pagine html (che a loro volta includevano 1 o pi� file .js a seconda della dimensione del progetto), spesso attingendo e traendo spunto da diversi siti web da cui poter scaricare script, animazioni e via dicendo. Lo stesso HTML � tutt'oggi una fonte impareggiabile di contenuti. Terminato il mio sviluppo, aprivo il mio index.html e vedevo il risultato, senza server e altre cose in mezzo, forte proprio del fatto che Javascript sia tutto interpetato lato client.

    Cosa � successo in tutto questo tempo? A parte la colossale figura di m... che ho fatto (e che sto facendo anche con voi in questo momento...), mi vergogno dal non essermi reso conto di come si sia evoluto il mondo Js.

    Sapreste consigliarmi una guida o tutorial che mi aiuti un po' ?
    Grazie mille!
    Ultima modifica di ciro78; 26-11-2017 a 20:06

  2. #2
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,505
    ciao bosca e benvenuto
    prima di tutto ti invito a leggere il regolamento.

    sinceramente il sito è pieno degli argomenti di cui parli. senza contare....lavori da 10 anni e cosa hai fatto fino ad ora ?
    mi sembra strano che tu non sappia almeno in teoria cosa sono quelle cose.
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


  3. #3
    Ciao Ciro, immaginavo che la domanda potesse creare certe perplessità, eppure le mie difficoltà restano.
    So bene che il sito brullica di questi argomenti, ma è altrettanto vero che finora in javascript ho lavorato tranquillamente senza bisogno di tanti fronzoli (per me finora inutili): ho sempre linkato le librerie che servivano, ho scritto il mio codice con tutti gli editori possibili e immaginabili, poi non facevo altro che aprire le mie pagine e testare il mio lavoro.

    Gli esempi che mi hanno passato ora invece non si aprono in nessun modo perché, fin qui ci sono arrivato da solo, devono essere interpretati e tradotti da qualche altro programma prima di poter essere visibili sul client. A quanto pare è un passaggio obbligato che non può essere bypassato. È proprio in virtù di questi 10 anni in cui non ho avuto bisogno di tutti questo che non capisco perché devo essere costretto a usarli ora.
    Comunque studierò

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di vic53
    Registrato dal
    Oct 2010
    residenza
    Fonte Nuova (Roma)
    Messaggi
    590
    Devi partire con il concetto che esiste un pc CLIENT e un PC SERVER che comunicano via http.... cosa deve fare il server e cosa deve fare il client lo decidi tu e puoi usare i linguaggi che vuoi ... ce ne sono a decine e tutti funzionano...piu' o meno bene...
    puoi scegliere di usare quelli usano piu o meno tutti ...PHP, vbscript, javascript, Python..., librerie jquery etc etc
    Vic53

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.