Pagina 7 di 7 primaprima ... 5 6 7
Visualizzazione dei risultati da 61 a 67 su 67
  1. #61
    Credo che questa strategia da Project Fear potrà dare qualche risultato nei primi tempi, ma la gente non essendo così scema si accorgerà che è una disperata campagna elettorale e riportarà il (non) problema nei suoi limiti razionali e non-isterici.

    Questa strategia avrà un effetto boomerang.
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

  2. #62
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Quote Originariamente inviata da webus Visualizza il messaggio
    Credo che questa strategia da Project Fear potrà dare qualche risultato nei primi tempi, ma la gente non essendo così scema si accorgerà che è una disperata campagna elettorale e riportarà il (non) problema nei suoi limiti razionali e non-isterici.

    Questa strategia avrà un effetto boomerang.
    Temo che quanto dici possa accadere contraddica quanto invece insegna la storia, quella recente...

    Ovvero che con questo project fear del fascismo si è fatta un'utile demagogia, campagna elettorale, e tanto proselitismo.
    Ad esempio si è sempre riusciti ad incrementare, anno dopo anno, gli iscritti (giovani e giovanissimi) di associazioni come l'ANPI, portandola a numeri davvero altissimi...E a tre quarti di secolo dalla fine della guerra, sono ancora loro i detentori della democrazia...
    Ma poi dall'altra parte, in tutta l'altra fetta di popolazione, si è generato uno scetticismo (a mio avviso giustificato) che per molti poi rimane una semplice opinione su una messinscena, mentre per un'altra piccola parte, certamente psico-sociologicamente disponibile e predisposta, diventa una spinta ad aderire attivamente al contro-pensiero. Adesione che può essere innocua e legittima quando si sia nell'ambito appunto della legittimità del pensiero storico e sociale di ognuno, e si svolgano azioni non violente e corrette, in un gruppo sopratutto legittimo. E può ben essere anche il caso di un'adesione non innocua, quando ci siano propositi violenti, e vada così a dare realmente corpo a quel "fantasma" che si è evocato...

    Poi con un po' di onestà io devo prendere atto che un gruppo come FN, per quanto non mi piaccia, è legittimo.
    E fintanto che lo è (ovvero nessun magistrato a ritenuto sovversivo tout court il gruppo) significa che rientra nell'alveo di quella lbertà di parola che è un concetto che amo, per quanto in certi casi mi dia fastidio sentire certe idee...!
    Peccato non lo sappiano i "compagni che sbagliano", ovvero quelli che sparano, mettono bombe, e al meglio vanno in giro -quelli sì "squadristi"- a picchiare i "fasci" (ovvero un FN o CasaPound che -autorizzati- raccolgono firme).

    Qua bisogna scegliere credo, non limitarsi a dire "gli estremisti sono pericolosi di qua e di là"... Bisogna scegliere se ci sta bene la libertà di pensiero, sì o no.
    Ed accettare che pensino anche i cretini.
    Che poi andranno contrastati per non far dilagare troppo la loro cretinaggine. Ma nè col pugno chiuso tiratogli in faccia nè col bavaglio imposto...
    Se soddisfano le condizioni delle leggi democratiche (e piaccia o no ma risulta che CPe FN le soddisfino) tutti devono poter dire la loro.
    Altrimenti continuiamo ad indignarci (invece di contrastarli democraticamente e con l'intelletto), speriamo di non vederli più (come i tossici che si vanno a nascondere lungo i fiumi) e poi verranno fuori incontrollati breivik e simili.
    Ultima modifica di astro; 11-12-2017 a 15:24

  3. #63
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    “Esiste oggi una forma di antifascismo archeologico che è poi un buon pretesto per procurarsi una patente di antifascismo reale. Si tratta di un antifascismo facile che ha per oggetto ed obiettivo un fascismo arcaico che non esiste più e che non esisterà mai più. (…) Ecco perché buona parte dell’antifascismo di oggi, o almeno di quello che viene chiamato antifascismo, o è ingenuo e stupido o è pretestuoso e in malafede: perché dà battaglia o finge di dar battaglia ad un fenomeno morto e sepolto, archeologico appunto, che non può più far paura a nessuno. Insomma, un antifascismo di tutto comodo e di tutto riposo”.

    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  4. #64
    Volevo intervenire, poi ho letto Alhared e Astro che in pratica hanno gia detto tutto.

    Aggiungo solo 2 cose: L'altro giorno alla radio c'era una Signora che è arrivata dalle Honduras, questa si lamentava per che lo stato Italiano non gli riconosceva il bonus bebè, poi è andata dai sindacati che hanno messo un avvocato a disposizione e alla fine è riuscita ad ottenerlo.
    Quasi sicuramente, anzi sicuramente di quel bonus ne deve fare a meno una mamma italiana! ora se partono ed arrivano da tutto il mondo per venire a scroccare wall fare, alcuni italiani che vengono scavalcati da chi è arrivato ieri come credete che ci rimangano?

    Ora anche il REI a chi credete che vada?

    Sinceramente succedesse a me io mi incavolerei, e se Casapound, forza Nuova, ciccio pasticcio, pinco pallino, il mago othelma portassero avanti le mie istanze io starei con loro!

    Vi ricordo che per questo motivo in Inghilterra hanno votato la Brexit.
    I'll see you on the dark side of the moon

  5. #65
    Quote Originariamente inviata da axsw Visualizza il messaggio
    Volevo intervenire, poi ho letto Alhared e Astro che in pratica hanno gia detto tutto.

    Aggiungo solo 2 cose: L'altro giorno alla radio c'era una Signora che è arrivata dalle Honduras, questa si lamentava per che lo stato Italiano non gli riconosceva il bonus bebè, poi è andata dai sindacati che hanno messo un avvocato a disposizione e alla fine è riuscita ad ottenerlo.
    Quasi sicuramente, anzi sicuramente di quel bonus ne deve fare a meno una mamma italiana! ora se partono ed arrivano da tutto il mondo per venire a scroccare wall fare, alcuni italiani che vengono scavalcati da chi è arrivato ieri come credete che ci rimangano?

    Ora anche il REI a chi credete che vada?

    Sinceramente succedesse a me io mi incavolerei, e se Casapound, forza Nuova, ciccio pasticcio, pinco pallino, il mago othelma portassero avanti le mie istanze io starei con loro!

    Vi ricordo che per questo motivo in Inghilterra hanno votato la Brexit.
    Fossimo nel 1930, invece della signora honduregna, avresti citato una signora ebrea. Per il resto siamo lì, la retorica è quella.

  6. #66
    Quote Originariamente inviata da lucavizzi Visualizza il messaggio
    Fossimo nel 1930, invece della signora honduregna, avresti citato una signora ebrea. Per il resto siamo lì, la retorica è quella.
    Con la differenza che nel 1930 non accumulavamo 50 MLD di debito all'anno.

    Sai alla matematica dei discorsi razzisti o presunti frega poco, se spendi di più di quello che incassi il risultato è inesorabile.
    I'll see you on the dark side of the moon

  7. #67
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Quote Originariamente inviata da lucavizzi Visualizza il messaggio
    Fossimo nel 1930, invece della signora honduregna, avresti citato una signora ebrea. Per il resto siamo lì, la retorica è quella.
    C'entra una cippa la povera ebrea...
    La retorica è quella di Pasolini che assisteva già decenni fa a quello che si è perpretrato fino ad oggi?
    A me pare di no.
    E il quesito su ingenuità + stupidità oppure pretestuosità + malafede nel valutare la radice dell'antifascismo attuale lo condivido abbastanza.

    Infilarci la povera ebrea mi sembra veramente come un'ammissione bell'e buona di mancanza di argomenti.
    Visto che non ti piace dare semplicemente conto di assurdità che bellamente dichiari, come che in Germania il primo partito di opposizione è di chiara ispirazione nazista, almeno non tirare in ballo la questione razziale come esemplificazione del fascismo.

    Se vuoi parlare gli anni '30 (e pensi di essere in grado) parliamone, siamo perfettamente in topic.

    Ma di fronte a questioni come quella che dice Axsw i casi sono che o argomenti quellochevuoi o se devi tirare in ballo addirittura le persecuzioni, è meglio che continui a non rispondere, che è più credibile.

    PS Ieri alla Zanzara c'era un messaggio registrato di un ascoltatore che, con voce grave e un po' sbiascicata diceva: "Li dobbiamo bastonare per beeene questi fasciiii... Sono dei faasci... Vanno solo bastonati"...
    Ecco, per quanto cretini possano essere anche i fasciofili (conio qui ed ora il termine) che chiamano in radio, trovo questo personaggio un'icona vera dell'antifascista, uno come tanti, tantissimi che pensano che l'unico modo di relazionarsi col "fascista" sia picchiarlo a sangue.
    Il bello è che questi si dicono eredi di coloro che hanno garantito e garantiscono la libertà e la democrazia. Mah...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.