salve a tutti
quanti di noi avranno sentito i nostri genitori dire che :
"negli anni 80 tutti lavoravano"
"negli anni 80 io avevo comprato casa, sposato a 25 anni e lavoravo da 10"
statistiche alla mano erano gli anni con piu alta percentuale di disoccupazione, ed in effetti mi puzza.
Ho fatto alcuni ragionamenti e (secondo me) sono arrivato al punto di pensare che:

-i nostri genitori erano giovani, e allora come oggi possono trovare lavoro piu facilmente, simil cosa un cinquantenne oggi come 30 anni fa è difficile che riprenda a lavorare dopo un licenziamento
-oggi come allora c'erano aiuti per i giovani
-è vero che c'era meno concorrenza cinese/rumena ma molta piu del sud-italia quindi alla fine oggi come 30 anni fa, chi accettava di meno il tuo lavoro comunque esisteva.
-la concorrenza cinese era inferiore, ma esisteva comunque quella dell'est europa
-i politici erano corrotti,corrotti oggi, corrotti sempre
-si è sempre parlato di emigrazione, 70 anni fa c'era l'america, 40 la germania, ora il canada
-da testimonianze dirette posso dire che chi ti metteva in regola erano pochissimi (dove hanno trovato i contributi per andare in pensione ancora non lo ho capito)

anche facendo questo ragionamento non capisco come molte persone a 30 anni riuscivano a comprare casa, avere 10 anni già di contributi e sposarsi

ora ditemi se sbaglio, cosa sbaglio ma almeno schiaritemi le idee