Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Un consiglio per il CMS più adatto a me

    Salve,
    vorrei iniziare a utilizzare i CMS per creare le applicazioni e i siti che mi chiedono i miei clienti.

    Da 15 anni uso PHP, MySQL, etc.., con metodo ad oggetti, quando faccio un software online oppure un sito dinamico con amministrazione, realizzo tutto da me, chiaro che ad oggi riutilizzo dei blocchi di codice già sviluppati da me in passato e/o modifico, aggiungo le parti necessarie, facendo cosi mi ci vuole un tempo variabile di sviluppo.

    Non mi sono mai affacciato ai CMS, neppure ho visto come funzionano, in questi giorni, ho seguito 4/5 lezioni online di base per capire cosa sono i CMS, ho notato che per competere o meglio per avvicinarsi al risultato che offrono anche se è possibile arrivarci, ci vorrebbe molto tempo sviluppare riga per riga, io faccio a volte cose un po complicate ma non con tutti i dettagli che offrono i CMS.

    Detto questo, la mia necessità è la seguente:

    - sviluppare applicazioni online per la gestione dei dati in medie e grandi quantità, con sistema di accesso a livelli e quindi gestione dei ruoli e degli utenti.
    - sviluppare applicazioni online per le esigenze più disparate dei clienti
    - sviluppare e-commerce con possibilità di gestire molte varianti nei contenuti e nella struttura
    - sviluppare semplice siti vetrina
    - sviluppare sito di annunci tipo "subito.it" (questo è un mio progetto che devo iniziare)


    1) Cosa ne pensate voi, è bene che inizio a studiare i CMS ?
    2) Posso con i CMS arrivare a fare tutto questo meglio e più veloce che fare come ho detto sopra ?

    E soprattutto per fare quello che voglio con quale CMS devo iniziare ?
    Da quello che ho potuto capire Drupal.8 è il più potente e versatile, ma anche molto complicato da capire.

    Vi sarei molto grato se mi postate le vostre impressioni e consigli, in modo che io possa prendere una decisione precisa e non mettermi a studiarli tutti perdendo mesi di tempo.

    Grazie molte!!

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2017
    Messaggi
    3
    Ciao w_t

    Sei un artigiano del web!
    Visto che hai così tanta esperienza in PHP e MySQL sarai abituato a costruire in proprio praticamente ogni idea.

    Dalla mia personale esperienza posso dirti che Wordpress è il più versatile ed intuitivo CMS che io abbia usato.
    Conosco e uso anche joomla anche se lo trovo farragginoso e carico di passaggi spesso inutili.

    La versatilità di Wordpress è costituita da plugin e widget: ti permettono di realizzare tutto quello che vuoi, visualizzandolo dove vuoi all'interno del sito.

    Inoltre hai un vantaggio: con la tua esperienza puoi tranquillamente scrivere dei plugin e metterli in vendita, come già fanno milioni di persone, portando a casa due volte il risultato: prima con il tuo cliente, poi con tutti i potenziali milioni di utilizzatori...è una prospettiva interessante, non credi?

    Tutto ciò considerato, che aspetti a usare Wordpress?

  3. #3
    Ciao uru259
    Credo proprio che un occhiata ce la posso dare, si hai ragione, sono abituato a fare tutto riga riga da solo, dato che sviluppo ad ogggetti, nel tempo ho messo da parte un mio modesto Framework, ma volevo vedere se posso andare più veloce ancora con ii CMS, per certi lavori si intende.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2017
    Messaggi
    3
    È chiaro che se vuoi lavorare il copia e incolla devi usare di sicuro con WP ti muovi più in fretta: troverai molte procedure già standardizzate, molte idee già realizzate e pronte all'uso. Non avrai più bisogno di fare tutto riga per riga. Questo porta vantaggi e svantaggi, soprattutto ti dovrai rendere conto di non essere più indispensabile: i CMS hanno ampliato le possibilità per tutti, in modo da essere autonomi specialmente nell'aggiornamento dei contenuti. La rete corre veloce: noi non possiamo fare altro che star dietro al cambiamento

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2016
    Messaggi
    334
    non esiste il cms perfetto ma il cms perfetto in base le esigenze...wp per partire è il più duttile ma non il migliore
    Caygri.com
    Realizzazione siti internet, sviluppo personalizzato di moduli, app e molto altro.
    Richiedi preventivo gratuito.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.