Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Database condiviso

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di boots
    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    1,626

    Database condiviso

    Ciao ragazzi,
    Una domanda. Dovrei utilizzare un database unico su cartella condivisa per la mia applicazione wpf-c# (utilizzata su più pc).
    So che questa è una situazione da client/server e quindi sarebbe logico usare mysql/postgres/sqlserver etc, ma mi chiedevo se esistesse la possibilità di lavorare su file, senza dover installare un dbms
    Stavo pensando a sqlite, ma leggendo sembra che ci possano essere problemi...qualche consiglio?

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Sposto nella sezione Database.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Un file access ... un mdb o accdb ... ma non è una scelta saggia in generale quella del file condiviso.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  4. #4
    se fai le cose fatte bene, access può andare. non aspettarti performances strepitose però

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di boots
    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    1,626
    Grazie delle risposte,

    Quindi access potrebbe andare? la cosa che mi "preoccupa" è una possibile corruzione dei dati visto che è su cartella condivisa (almeno così avevo letto per sqlite).
    Inoltre, che succede se chi ha il lock poi si disconnette senza il rilascio ?

  6. #6
    chi applica i lock? la tua applicazione?

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di boots
    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    1,626
    Si...un istanza della mia applicazione (se utilizzerò access oledb dovrebbe gestire il lock)

  8. #8
    puoi evitare i lock, o quantomeno ridurli al minimo? quando li adoperi?

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di boots
    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    1,626
    Guada, l'applicazione (forse è troppo definirla così ... è più un utility) è in fase di progettazione. La mia idea è quella di aprire la connessione, fare la query e chiudere.
    Le operazioni dovrebbero essere 2:
    - Mi prendo tutta l'anagrafica (che sta su questo db) che metterò su un Dictionary, su cui farò la ricerca
    - Inserimento se la persona non è presente nel db
    Il lock se non sbaglio lo fa oledb (sempre con access) con il file ldb...io di lock non faccio nulla (almeno penso di fare così)

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di clasku
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    3,197
    quante connessioni contemporanee prevedi di avere?
    se parliamo di poche e le query non sono troppo lente, io userei sqlite che da solo fa il lock (di tutto il DB) ad ogni connessione in lettura/scrittura

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.