Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 19 su 19
  1. #11
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    beh, scusa, parlando di pensioni: se uno ha versato regolarmente tutti i contributi e magari a fatto per 25 anni il dirigente di alto livello e arriva a quella cifra di pensione, secondo te e' giusto tagliargliela? se lui ha versato cifre tali che alla fine lo hanno portato ad avere 5000E di pensione perche' deve vedersela decurtata?
    Tendenzialmente, io sarei per un "calmiere" massimo alle pensioni.
    Se devono essere un "aiuto alla vecchiaia", non devono essere spropositate, altrimenti si finisce che i soldi mancano ed i giovani per andar in pensione dovranno vivere 200 anni.

    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    secondo me, come al solito, stanno facendo un papocchio (non so quanto sia in buona o mala fede): quando parlano di pensioni d'oro, la stragrande maggioranza della gente la legge come "stipendi/pensioni dei politici" (o di amici loro) mentre non e' cosi': se ci sono pensioni da 5000E e questi sono meritati (nel senso che "dietro" ci sono stati versamenti adeguati) io trovo ingiusto che vengano decurtate. diverso e' il caso di quelli che percepiscono X mila Euro dopo 5 anni di lavoro.
    Tu poni il ragionamento come la pensione = fondo deposito.
    Non credo sia cosi e non credo sia giusto nei confronti di chi, oggi versando di più e per più tempo, sarà costretto ad andare in pensione dopo 40 anni di lavoro.

    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    e quelli che ne percepiscono 6/700 dopo 15 anni lavorati (baby pensioni)? e magari sono andati in pensione a 40 anni? queste sono ben sotto i 5000E ma, a conti fatti, sono forse quelle che pesano di piu' sulle casse dell' INPS. che cosa ne vogliamo fare?
    fosse per me le abolirei.
    Anche perchè se non si tratta di "truffa legalizzata", poco ci manca.
    Non è pensabile che lo Stato (o meglio, alcuni politici) "offra" con i soldi dei contribuenti, un vitalizio a determinate persone che hanno avuto la (s)fortuna di lavorare in certe aziende o di esser riusciti a farsi diagnosticare una qualche forma di inabilità al lavoro.

    Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    Attualmente molti pensionati ricevono la pensione calcolata con il retributivo (non si possono fare leggi retroattive), ma se anche la si facesse occorrerebbe ricalcolarla a tutti, anche alla vecchina... i danni sociali potrebbero essere imprevedibili...
    Se si fissa una "minima", anche la vecchina arriverebbe tranquillamente a fine mese come tutti gli altri.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  2. #12
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    370
    Il problema secondo me è semplicemente questo:

    come poter ridurre gli enormi privilegi goduti da chi in pensione ci è andato con il retributivo e chi con soli 15 o 35 anni di contributi venendo incontro alle esigenze di coloro che invece devono lavorare quasi fino a 65 o oltre per avere molto meno?

    Qui si tratta di giustestezza sociale, in una famiglia vi deve essere la possibilità di dividere con maggiore equilibrio la ricchezza comune.

    Ma si sa, i diritti sono acquisiti, gli altri si arrangino.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  3. #13
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Il problema secondo me è semplicemente questo:

    come poter ridurre gli enormi privilegi goduti da chi in pensione ci è andato con il retributivo e chi con soli 15 o 35 anni di contributi venendo incontro alle esigenze di coloro che invece devono lavorare quasi fino a 65 o oltre per avere molto meno?

    Qui si tratta di giustestezza sociale, in una famiglia vi deve essere la possibilità di dividere con maggiore equilibrio la ricchezza comune.

    Ma si sa, i diritti sono acquisiti, gli altri si arrangino.
    Standing Ovation!
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  4. #14
    Utente di HTML.it L'avatar di Dwarf
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,884
    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    beh, scusa, parlando di pensioni: se uno ha versato regolarmente tutti i contributi e magari a fatto per 25 anni il dirigente di alto livello e arriva a quella cifra di pensione, secondo te e' giusto tagliargliela? se lui ha versato cifre tali che alla fine lo hanno portato ad avere 5000E di pensione perche' deve vedersela decurtata?
    Nella realtà il dirigente fa la bella vita a spese del contribuente

    https://quifinanza.it/pensioni/pensi...azienda/42429/
    - La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
    (Vecchio proverbio russo)

  5. #15
    Utente di HTML.it L'avatar di Dwarf
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,884
    Ovviamente il discorso è riferibile a molti pensionati con il sistema retributivo.
    - La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
    (Vecchio proverbio russo)

  6. #16
    Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    La Corte Costituzionale ha già avvertito: "attenzione a rifare tutti i calcoli con il contributivo, perchè se lo si fa occorrerà applicarlo, costituzionalmente, a tutte le pensioni, non è possibile farlo solo ad alcune categorie".

    L'avvertimento è tosto e preoccupante, perché la Corte Costituzionale vuole ricordarci che in Italia ci sono anche centinaia di migliaia di pensioncine a 600/700 euro al mese che ricalcolate subirebbero dei grossi tagli.

    Informarsi prima di parlare come nei bar... il problema non è di facile soluzione, ma si sa che se il M5S andrà al governo risolverà tutti i problemi nei primi 100 giorni (un po' come Gattuso al Milan...).

    Disclaimer:
    sono milanista, ma non ho una pensione calcolata sul retributivo...
    Peccato che ad oggi molte pensioni sono state raggiuntevsenza un versamento proporzionale.
    Ho capito che molte pensioni sono sotto i 700.
    Ma in confronto a quanto sto versando io non mi sembra giusto.

  7. #17
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Quote Originariamente inviata da luca123 Visualizza il messaggio
    Peccato che ad oggi molte pensioni sono state raggiuntevsenza un versamento proporzionale.
    Ho capito che molte pensioni sono sotto i 700.
    Ma in confronto a quanto sto versando io non mi sembra giusto.
    Solo tu? Con tutti i soldi che ho versato potrei starmene tranquillo con frizzi e lazzi...

    Guarda basterebbe solo infondere fiducia a chi ha liquidit� in Italia, c'� una montagna di risparmi liquidi che non vengono investiti per paura sia del fiscalit� che � assurda, sia della troppa burocrazia (solo quella costa 30 miliardi l'anno). Quella liquidit� bloccata � un costo assurdo per tutta la societ� e soprattutto per i giovani lavoratori...

    Adesso sono riusciti a sbloccarne una piccola parte con i PIR (abbiamo copiato dall'estero), ci sarebbero tante buone idee da copiare dall'estero, ma demagogia, Camusso & soci, Bersani libert� & uguali, non lo permetterebbero mai a meno di lunghe battaglie con morti e feriti (elettoralmente parlando).
    Una delle tante idee, ad esempio, sarebbe quello di copiare il pagamento delle fatture come avviene in Polonia... loro si muovono, noi rimaniamo fermi perch� abbiamo paura di perdere ogni volta le elezioni...

    Andiamo tutti in Portogallo...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  8. #18
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    Una delle tante idee, ad esempio, sarebbe quello di copiare il pagamento delle fatture
    in cosa consiste?
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  9. #19
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,506
    il bello di questa discussione è che ancora oggi ci sono persone che credano che al mondo, e in particolare in italia, ci sia giustizia.
    viviamo in un paese dove dovremmo lavorare fino a 75 anni (ammesso che ci arriviamo e non ci licenzino) mentre i politici dopo 4 anni di legislatura hanno un vitalizio.

    i nostri parlamentari mangiano alla mensa "aziendale" con pochi euro mentre noi paghiamo il nostro panino anche 5 €

    senza dimenticare che un banale uscire prende uno stipendio che supera di molto il nostro.

    la giustizia sociale non esiste. c'è solo un modo per averla e lo insegna la storia
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.