Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    [VBA] Scrittura orari di inizio e fine attività su file Excel

    Buonasera a tutti,

    avrei la necessità di implementare un file excel che partendo da un dato di input (barcode e un nome operatore) tenga traccia della data, ora inizio, ora fine del barcode letto.
    La lettura di un barcode in successione ad un altro determina il delta in termini di tempo del codice precedente (stesso concetto di 'lap' di un cronometro per intenderci).
    Il file deve registrare i log in ordine discendente.
    Sono riuscito ad implementare un codice VBA per quanto riguarda il timestamp con l'orario di lettura del barcode, tuttavia ho difficoltà a registrare l'orario di fine attività per uno stesso operatore con barcode multipli.

    Di seguito un esempio:

    BARCODE OPERATORE ORA I ORA F DATA
    1 A 08:00 08:05 01/01/2018
    2 B 08:01 01/01/2018
    3 A 08:05 01/01/2018

    La soluzione a cui ho pensato è un codice vba che una volta inserito il barcode e l'operatore, ricerchi il valore operatore della riga attiva nella colonna OPERATORE del file, restituendomi come valore ORA F il valore ORA I del penultimo record legato allo stesso operatore (op A nell'esempio)
    ho difficoltà con la sintassi.
    Ho provato combinando INDICE - CONFRONTA ma mi restituisce l'ultima riga e non la penultima, inoltre senza un codice vba bisogna gestire il tutto con calcoli iterativi. Potete gentilmente aiutarmi? grazie

    Lascio link al file excel

    https://www.dropbox.com/s/dx7ytcpyeb...tura.xlsm?dl=0

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di patel
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    1,994
    Non ho capito, potresti spiegare meglio facendo riferimento al file allegato cosa vuoi ottenere ?

  3. #3
    Partendo da 2 dati di input (colonna A = barcode numerico; colonna B = operatore) inserire in automatico un timestamp di fine lettura attivita' associata ad un operatore.
    Facendo riferimento al file excel, nella cella A4 inizio scrivendo un numero, in automatico viene generato su colonna C un timestamp = ora inizio attivita', poi con tab mi sposto su colonna B e dalla combo seleziono un nome operatore. In questo modo ho associato l'attivita' (descritta da un barcode numerico) ad un operatore.
    Faccio la stessa cosa sulla riga che segue (riga 5) ma con un operatore diverso ed infine un'ulteriore riga (6) con nome operatore che avevo scelto inizialmente su riga 4. A questo punto vorrei che nel momento in cui viene generato il timestamp su colonna C della riga 6, venga riportato lo stesso valore sulla cella D4 in questo caso, dato che l'operatore e' stato associato ad una nuova attivita', la precedente risulta conclusa. (ora inizio nuova attivita' = ora fine attivita' precedente associate ad un operatore). Ovviamente i valori degli orari una volta generati devono rimanere 'fissi'. Spero di essere stato chiaro

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.