Buonasera a tutti,

sono nuovo del forum e in ugual modo sono nuovo nel mondo di JavaScript. Sono uno studente al quinto anno di superiori che si ritrova a dover scrivere un codice per un sito web il quale richiede al server un file in formato JSON che viene codificato, e dal quale riesco a ricavarmi le informazioni che necessito, di un suddetto lavoro caricato in un server esterno. Il mio problema ora è: faccio richiesta al server del file, lo codifico e aggiungo gli elementi in un array che creo al momento nella funzione. Quello che devo fare adesso è: una volta mostrati i dati dell'array, fare in modo che un pezzo di stringa possa essere cliccato e che dopo il click io possa ricavarmi ulteriori due dati che non mostro all'utente ma che mi servono per la procedura seguente. Tutto questo perchè i due dati che devo ricavarmi mi servono come parametri per l'aggiunta di un commento dell'utente sul file inviato. Io inizialmente avevo pensato di effettuare un'ulteriore richiesta al server mostrando quei due dati "nascosti", costringendo l'utente a dover copiare ed incollare i due parametri in un'altra textbox; mi sembra davvero un insulto, nonostante sia alle primissime armi. Spero di essermi spiegato bene, vi ringrazio da subito per il vostro tempo.

codice:
 function retrieveFiles(){
	  var url = 'https://www.tissino.it/schoolworkuploader/index.php';
	  var assignmentID = $("#textAssignmentID").val();
	
	$("#maincontent").html("retrieving files...") 
	  $.getJSON(url, {
	  r: "api/files",
	  apikey: apikey,
	  id: assignmentID,
	}) 
	 .done(function( data ) {
      console.log(data);
      $( "#maincontent" ).html("");	
	 var files= [];	 
	 var filesHash=[];
	 if ($.isEmptyObject(data) == false){
		 $.each( data, function(id,file) {		
			 $("#maincontent").html("");
			//filesHash.push("<li>" + id + "/" + file.hash + "</li>");		
			//document.getElementById("abc").value = files.push("<li><a href='#commentTextID'>" + file.original_name + "</a></li>");
			
			files.push("<li>" + "<b>Nome file/ID:</b> " + "<b><p><a href='#commentTextID'>" + file.original_name + "</a> /" + id + ": " + "</b> consegnato il " + file.uploaded_at + "</p><b>Commento:</b> " + file.comment + "</li>");
			//document.getElementById("abc").value = "<a href='" + file.original_name + "'</a>";			
			});	//<p></p> = a capo
	 }else{		 
		 alert("Nothing uploaded for this assignment.");		
	 }	 
		
      $( "<p>", {
        html: "Files:",
      }).appendTo( "#maincontent" );
      
      $( "<ul/>", {
        html: filesHash.join("")
      }).appendTo( "#maincontent" );
      
      $("<ul/>",{
		  html: files.join("")
	  }).appendTo("#maincontent");
      
    })
    .fail(function() {
      console.log("error");      
      $( "#maincontent" ).html("Sorry, could not retrieve files.");
    });  
  }
  
  function addComment(){
	  var url = 'https://www.tissino.it/schoolworkuploader/index.php';
	  
	   $.post( url + '?r=api/comment&apikey=' + apikey,
            { data: JSON.stringify( { id: 429, hash: "8947d4c36f7cbc36e8699530fb615867", comment: $("#commentTextID").val() + "." } )          
        })
        .done(function( data ) {
          console.log(data);                   
        })
        .fail(function() {
          console.log("Error");
         // alert("Sorry, could not append comment.");
        })
        ;   
  }
i parametri che mi servono nella funzione "addComment()" sono: ID e Hash (che trovo nel file JSON che richiedo)