Pagina 3 di 7 primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 64
  1. #21
    Utente di HTML.it L'avatar di fedrock
    Registrato dal
    Jun 2009
    residenza
    Milan
    Messaggi
    342
    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    vale anche per te la domanda che ho fatto a kalosjo
    Per rispondere alla domanda, no: non è frutto del caso.
    Però per fare sti discorsi seriamente non dobbiamo metterci di mezzo la situazione della politica... dato che per fare il politico il partito non effettua nessun colloquio che si possa definire serio e meritocratico...

    Tornando alle aziende: io penso che introdurre delle quote sia un limite alla meritocrazia, meglio focalizzarsi su dei metodi di selezione più avanzati...

    I SHOULD TELL YOU SOMETHING NEW:
    don't want you here.


  2. #22
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    quindi dici che e' semplicemente frutto del caso, se la stragrandissima maggioranza dei posti di comando e' in mano a maschi caucasici? del caso che ha voluto che effettivamente nella stragrandissima maggioranza dei casi loro fossero DAVVERO i piu' qualificati a ricoprire certe posizioni?
    Angela Merkel
    Barack Obama

    ed in Italia :
    Madia
    Fedeli
    Boschi
    Boldrini
    e qualche tempo fa :
    Luxuria

    Insomma...non è detto che ci siano solo maschi caucasici.

    Probabilmente la maggioranza lo è perchè (relativamente) è solo da pochi anni che proseguono gli studi anche tutto il resto dei colori/sessi.

    Dubito che in un'azienda si tenda a favorire un sesso/colore se il ruolo da ricoprire non ha bisogno di nessuna specifica discriminazione.
    E' naturale che per fare lavori di bassa manovalanza si usino gli uomini, mentre per il customer care si usino le donne.
    E' naturale che un'azienda prettamente locale favorisca l'assunzione di autoctoni mentre un'azienda di rilevanza internazionale preferisca assumere bilingue o comunque una percentuale di persone madrelingua verso il paese di riferimento.

    Le quote è solo un metodo per discriminare l'accesso ad un posto di lavoro.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  3. #23
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    Dubito che in un'azienda si tenda a favorire un sesso/colore se il ruolo da ricoprire non ha bisogno di nessuna specifica discriminazione.
    pur ritenendo anche io che il discorso "quote" sia una stupidaggine, sono convinto che a certi livelli dirigenziali, una certa misoginia la faccia ancora da padrone.

    sono convinto che a parita' di capacita', eta' ecc. tra due candidati dove l'unica reale differenza e' il sesso, il maschio venga preferito. e l'unica causa a cui mi viene da pensare e' il fatto legato alla (eventuale) futura maternita' della candidata che, per qualche motivo, viene vista (ancora oggi. e' innegabile) come "impedimento".
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  4. #24
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    quindi dici che e' semplicemente frutto del caso, se la stragrandissima maggioranza dei posti di comando e' in mano a maschi caucasici? del caso che ha voluto che effettivamente nella stragrandissima maggioranza dei casi loro fossero DAVVERO i piu' qualificati a ricoprire certe posizioni?
    Non so quale possa essere la causa. Ma la cura è peggiore della malattia, laddove ci fosse. Voglio le quote per siciliani non mafiosi!
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  5. #25
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Quote Originariamente inviata da kalosjo Visualizza il messaggio
    Non so quale possa essere la causa. Ma la cura è peggiore della malattia, laddove ci fosse. Voglio le quote per siciliani non mafiosi!
    E io quelle per i non siciliani! Siamo troppo poco rappresentati a livello locale, ci vuole una quota extraregionale pari a quella dei siciliani.

  6. #26
    Quote Originariamente inviata da kalosjo Visualizza il messaggio
    Non so quale possa essere la causa
    allora il passo successivo dovrebbe essere indagare e scoprirla

    Italia, solo un manager su tre è donna. E guadagna il 33% in meno
    http://www.infodata.ilsole24ore.com/...dagna-33-meno/

    c'e' anche una comoda infografica per il dettaglio

    e tra l'altro la situazione e' ulteriormente inspiegabile, se si considerano i risultati:

    Donne ai primi posti
    Sono dure a morire, le visioni preconcette: dati alla mano, nei percorsi scolastici le femmine sono sempre più spesso ai primi posti in un’ampia gamma di materie, rispetto ai loro coetanei, e là dove riescono meno bene, in particolare nella matematica, è sovente per mancanza di fiducia nelle proprie potenzialità e per conseguente, poca propensione a mettersi in gioco e a sperimentare: «Tra ragazze e ragazzi con livelli simili di fiducia in se stessi, il divario scompare. Non vi è nulla di congenito nelle differenze di capacità tra maschi e femmine» si afferma nel Rapporto appena pubblicato. Ad essere fondanti per il successo scolastico sono «atteggiamenti nei confronti della scuola, comportamenti, abitudini extrascolastiche».
    http://www.scuola24.ilsole24ore.com/...?uuid=ABALkk4C

    @vonkranz: "innegabile" solo perche' serve una riorganizzazione della societa' e della testa delle persone (soprattutto di queste ultime), non certo per altre ragioni, perche' se ce la fanno altrove, non si vede perche' non ce la si possa fare anche qui

    @saucer: quanti presidentesse della repubblica italiana ci sono state? e quante presidentesse del consiglio? e ministre di ministeri importanti? i pochi nomi che si possono elencare, sono poco piu' di una foglia di fico, in realta'

    @lnessuno: non ho capito la scelta del titolo

  7. #27
    Utente di HTML.it L'avatar di fedrock
    Registrato dal
    Jun 2009
    residenza
    Milan
    Messaggi
    342
    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    sono convinto che a parita' di capacita', eta' ecc. tra due candidati dove l'unica reale differenza e' il sesso, il maschio venga preferito. e l'unica causa a cui mi viene da pensare e' il fatto legato alla (eventuale) futura maternita' della candidata che, per qualche motivo, viene vista (ancora oggi. e' innegabile) come "impedimento".
    Bha... lo potete chiamare con il nome che volete, senza ipocrisia quello per me è un impedimento. Parliamo di 9 mesi in cui un tuo dipendente che magari ricopre posizioni molto importanti non puo' dare il 100%, e negli ultimi mesi probabilmente neanche il 10% (questo se facciamo finta che una volta nato, sia il padre ad accudirlo giornalmente, dato che ci piace la parità... altrimenti altro che 9 mesi)

    I SHOULD TELL YOU SOMETHING NEW:
    don't want you here.


  8. #28
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    allora il passo successivo dovrebbe essere indagare e scoprirla



    http://www.infodata.ilsole24ore.com/...dagna-33-meno/

    c'e' anche una comoda infografica per il dettaglio

    e tra l'altro la situazione e' ulteriormente inspiegabile, se si considerano i risultati:



    http://www.scuola24.ilsole24ore.com/...?uuid=ABALkk4C

    @vonkranz: "innegabile" solo perche' serve una riorganizzazione della societa' e della testa delle persone (soprattutto di queste ultime), non certo per altre ragioni, perche' se ce la fanno altrove, non si vede perche' non ce la si possa fare anche qui

    @saucer: quanti presidentesse della repubblica italiana ci sono state? e quante presidentesse del consiglio? e ministre di ministeri importanti? i pochi nomi che si possono elencare, sono poco piu' di una foglia di fico, in realta'

    @lnessuno: non ho capito la scelta del titolo
    Non confuto i dati, non ne ho gli strumenti. Ma mi chiedo come sia possibile. Cosa influisce nella decisione dello stipendio? Io non sono dipendente da tempo, ma ricordo che il contratto nazionale di riferimento era uguale per tutti, e le mie colleghe a volte avevano stipendi superiori al mio (stessa qualifica, dovuto all'anzianità). Quindi mi chiedo come possa essere possibile. Leggo l'articolo, che è meglio...
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  9. #29
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    @lnessuno: non ho capito la scelta del titolo
    È un titolo composito:

    - [Preparate i lanciaflame] -> argomento a spiccato rischio flame war. Sapendolo, e volendolo evitare, ho usato questa premessa ironica per evitare che si cerchi lo scontro personale. Non sarebbe originale né interessante. Mia opinione.

    - Google discrimina i maschi bianchi -> pare che google discrimini i maschi bianchi

    Ma secondo me il titolo non è molto interessante, preferirei concentrarmi sul succo del discorso...

  10. #30
    Quote Originariamente inviata da fedrock Visualizza il messaggio
    Bha... lo potete chiamare con il nome che volete, senza ipocrisia quello per me è un impedimento. Parliamo di 9 mesi in cui un tuo dipendente che magari ricopre posizioni molto importanti non puo' dare il 100%, e negli ultimi mesi probabilmente neanche il 10% (questo se facciamo finta che una volta nato, sia il padre ad accudirlo giornalmente, dato che ci piace la parità... altrimenti altro che 9 mesi)
    non si e' capito per quale ragione all'estero riescano a *non* vedere la maternita' come un impedimento, ma un semplice stato come un altro, che l'azienda gestisce senza tanti drammi, mentre qua in italia pare essere l'impedimento per antonomasia per la carriera di una donna

    Congedo parentale, Italia fanalino di coda. E il presidente finlandese in piena campagna elettorale: "Resto a casa"
    [...]
    “Il desiderio dei padri di condividere le cure parentali è aumentato, ma a monte ci devono essere un passaggio culturale e politiche di sostegno”.
    [...]
    l’Ocse ha più volte sottolineato che il congedo di paternità aiuta a diminuire le discriminazioni contro le donne nel lavoro, soprattutto al momento delle assunzioni. Se infatti un datore di lavoro sa che le possibilità di assenza per l’arrivo di un figlio sono uguali per i genitori avrà meno preconcetti nello scegliere una donna.
    http://www.repubblica.it/cronaca/201...sa_-180632442/

    e questo e' particolarmente interessante:

    I papà finlandesi sono gli unici a passare con i figli più tempo delle mamme
    [...]
    Il risultato è merito anche di politiche sociali che considerano il congedo parentale dei papà come un diritto dei bambini, non dei genitori
    http://www.eunews.it/2017/12/05/papa...le-mamme/97913

    @lnessuno: flame war? a parte me, che cmq sto rispondendo tranquillamente, mi pare che per il resto siate abbastanza tutti concordi, tranne giusto vonkranz a cui qualche dubbio viene

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.