Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di exFelino
    Registrato dal
    Jul 2014
    residenza
    Aci Catena (CT)
    Messaggi
    708

    [Wordpress] Ridurre peso immagini via FTP

    Ciao a tutti,
    ho preso in gestione un sito web dove fino ad oggi sono state caricate immagini senza alcun ridimensionamento, trovo file ad alta risoluzione dal peso che varia da 2 a 11 mega.

    Vorrei ridimensionarle, così ho provato a scaricarne un paio via FTP, ridimensionate in risoluzione e peso e le ho caricate nuovamente sempre tramite FTP.

    Mi sono accorto però che se vado nell'area amministrativa di Wordpress > Media la dimensione delle foto indicate non viene aggiornata, ma vedo sempre la vecchia, come mai?

    Va bene questo procedimento via FTP o consigliate altro?

    Grazie.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di m4rko80
    Registrato dal
    Aug 2008
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,654
    Ciao, i dati (meta dati) che WP registra per le immagini non li vedi modificati perchè nel momento dell'upload tramite are admin, i dati vengono memorizzati a DB nel processo di upload. Cambiano fisicamente il file da FTP cambi solo l'immagine stessa che sicuramente peserà di meno lato front-end ma i dettagli resteranno gli stessi. Se ti basta questo per una sola questione di peso potrebbe già bastare.
    Se devi mantenere un peso inferiore in futuro puoi controllare le impostazioni -> media dall'area admin e vedere di limitare il peso massimo in upload.
    In alternativa puoi provare questo tipo di plugin https://it.wordpress.org/plugins/regenerate-thumbnails/ per rigenerare le immagini già esistenti.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di exFelino
    Registrato dal
    Jul 2014
    residenza
    Aci Catena (CT)
    Messaggi
    708
    Ciao Mirko,
    grazie per la risposta.

    Immaginavo che fosse come dici tu...
    I settaggi all'interno di Impostazioni > Media sono presenti, per il caricamento delle stesse è stato usato il plugin Visual Composer che sicuramente bypassa quelle configurazioni.

    Adesso che ho sostituito le immagini ridimensionate via FTP cosa mi conviene fare?

    Il plugin Regenerate Thumbnails invece crea le miniature delle immagini caricate secondo i settaggi presenti in Impostazioni > Media?
    Eventuali altri settaggi inseriti nel functions.php vengono presi in considerazione?

    Grazie.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di m4rko80
    Registrato dal
    Aug 2008
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,654
    Il plugin Regenerate Thumbnails (nome forviante) rigenera tutti i formati e non solo le thumbs.
    Se visual composer bypassa o meno non saprei, non so se c'e' una pagina admin dedicata per le dimensioni media al suo interno. Magari si basa sulle stesse dimensioni impostate da Impostazioni -> Media (alla fine i settaggi sono tutti salvati nel database).
    Se in function.php sono state aggiunte delle immagini con le funzioni apposite di WP probabilmente dovrebbero risultare nella pagina impostazioni un po' come da questo esempio: https://premium.wpmudev.org/blog/add...zes-wordpress/

    Dopo il settaggio delle dimensioni massime puoi ancora caricare immagini di qualsiasi dimensione? Hai provato a settare la dimensione massima in upload per evitare caricamenti di questo tipo?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.