Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
  1. #1

    Hard Disk rilevato dal BIOS ma non dal S.O.

    salve a tutti,

    ho colegato un HD Western Digital modello WD1600JS 160GB SATA al mio pc, peró il sistema operativo (XP pro ) non lo rileva e quindi non riesco a formattarlo.

    all'avvio del PC, il BIOS invece ne rileva correttamente il modello.

    sapreste aiutarmi? come posso farlo leggere anche dal SO?

    quali test posso effettuare sull HD prima di pensare che sia difettuoso?

    grazie.

  2. #2
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Lo hai già partizionato ?
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  3. #3
    ciao teo,

    no, non ancora.

    il mio problema é che non riuscendo a farlo rilevare da XP come secondo HD, non saprei come fare. sapresti indicarmi come partizionarlo, quale programma usare?

    Ho provato con Partition Magic, pero non mi riconosce l'hard disk.

    ho anche provato a spostare il suo jumper in ogni posizione possibile per renderlo slave, fino a toglierlo definitivamente ma da BIOS vedo che sempre e comunque me lo rileva come master...

  4. #4
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Gli hd sata non hanno bisogno del ponticello.

    vai in pannello di controllo , strumenti di amministrazione , gestione computer , gestione disco , dovresti vedere il disco che hai aggiunto, click col dx e poi crei la partizione e formatti

    Se non vedi il disco neanche li ed è il primo disco sata che installi in quella macchina, verifica che siano installati i driver del controller sata della tua scheda madre
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  5. #5
    effettivamente vede correttamente anche il secondo hard disk, quello che sto cercando di formattare ed utilizzare.

    un HD sata (quello principale sul quale é installato il SO) é giá installato quindi non credo ci siano problemi a livello drivers.

    (premetto che il mio XP é in lingua spagnola dunque traduco)
    clicco con il tasto destro ed ottengo:
    aggiornare driver,
    disabilitare,
    disinstallare,
    propietá (all'interno di questa opzione si dice che il dispositivo funziona correttamente)

    entro in ciascuna opzione senza tuttavia trovare la possibilitá di partizionare e formattare..

  6. #6
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    uumhh, facendo click sul quadratino sx del disco (quello che dice disco x) col dx dovresti avere l'opzione per partizionare o creare un nuovo volume o qualcosa di simile.

    Puoi postare una immagine di quello che vedi ?
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  7. #7
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Sicuro di essere andato dove ti ha detto teo1964?
    Non devi andare in "risorse del computer" e cliccare sull'icona dell'hd, è da un'altra parte la gestione dei dischi.

    Se sei andato nel posto giusto e ancora non trovi l'opzione di formattazione, scarica ed installa EaseUS Partition Manager e formatta il disco da lì, il software è gratuito: link

  8. #8
    salve ragazzi,

    ecco qui le immagini (chiedo scusa, il sistema é in lingua spagnola e le immagini sono orrende):

    Premetto che ho effettuato i test con due schede madre:

    asus p5vdc-x
    gigabyte GA8I945PM

    ottenendo in entrambi i casi lo stesso risultato che illustro di seguito.




    come potete vedere in "administrador de dispoositivos",
    il sistema di fatto riesce a rilevare il secondo disco fisso "WD1600JS-60NCB1".

    anche da BIOS é possibile verificare che il disco fisso viene rilevato correttamente.

    Se ci clicco sú con il tasto destro ottingo il menu a tendina
    che non comprende nessuna opzione per creare partizioni e/o formattare.
    anche entrando nelle varie opzioni del medesimo non si riesce a
    lavorare con le partizioni.




    ==> continua...
    Immagini allegate Immagini allegate

  9. #9
    ...

    Provando poi con "minitool partition wizard" il disco in questione
    viene rilevato ma come "bad disk" e tutte le opzioni di lavoro
    (creare partizione, formattare ecc..) sono disattivate se si seleziona il medesimo.

    ==> continua ..
    Immagini allegate Immagini allegate

  10. #10
    ...


    con EaseUs partition riesco ad iniziare la formattazione del disco ma quando arrivo
    al 100% di progresso del lavoro in corso compare il messaggio d'errore che si
    puó chiaramente vedere in foto.

    ==> contiunua ...
    Immagini allegate Immagini allegate

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.