Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Sito sulla ricetta della torta al cioccolato

    Un saluto a tutto il forum, volevo sottoporvi il mio sito dedicato alla ricetta della torta al cioccolato, per avere qualche consiglio o suggerimento da voi.

    Come sempre cerco di differenziarmi dalla moltitudine di siti di questo tipo, installando un template personalizzato con dei campi specifici per le ricette, oltre ad una grafica che possa tematizzare il più possibile e far capire subito ai visitatori di cosa si parla.

    Mi piacerebbe ricevere un vostro feedback, per sapere se sto procedendo nella direzione giusta e se c'è qualcosa da migliorare.

    Ecco il sito: https://www.ricettatortacioccolato.it/

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    764
    Alcuni consigli:
    1. Il logo ha sfondo bianco, ma la header, no. Suggerisco di cambiare uno dei due colori, in modo da rendere il tutto omogeneo e non far vedere il logo all'interno di un quadrato bianco.
    2. Il pulsante "Home" del menu in alto non porta alla home del sito, ma ad un'altra pagina, dove c'è la "Ricetta della torta al cioccolato fatta in casa", che tra l'altro ha una grafica diversa rispetto alle altre ricette.
    3. Quando entri nelle singole pagine, sparisce il menu verde.
    4. All'interno delle singole ricette, nella tabella delle "proprietà nutritive" c'è scritto "Calories" e non "Calorie".
    5. Sempre nelle singole ricette, cercherei il modo di far sparie il punto dell'elenco puntato, prima di ciascuna foto nel "procedimento passo passo".
    6. In fondo alle ricette c'è scritto "Share :", ma non ci sono link ai social network per condividere. Nota pignola: i due punti dopo "Share" devono essere attaccati alla e di share, non ci deve essere lo spazio.
    7. Il template scelto non mi fa impazzire: ma quelli sono gusti personali.
    8. Non è chiara la sezione "Leave Comment" (traduci in italiano la voce) in fondo alle ricette: i commenti appariranno in fondo alla ricetta o si tratta di un modulo con il quale invio un commento per email?
    9. Nel modulo "Leave Comment" dovresti specificare qualcosa sul trattamento dei dati personali, così come da normativa vigente: ti do il mio indirizzo di email, mi devi dire chi è il titolare del trattamento dei dati e mi devi dire cosa te ne farai del mio indirizzo.
    10. Manca un vero e proprio modulo contatti o, in generale, un riferimento per contattarti.
    11. Manca l'avviso sui cookies (la legge lo prevede per tutti i siti che ne mandano). Tu ne mandi anche di terze parti (YouTube).

    Qual è lo scopo di questo sito? Vuoi creare una community di appasionati di torte al cioccolato? Lo scopo è quello di farti conoscere come cuoco (pasticciere)? Allora, perché non creare una presenza in qualche social network (presenza che andrà seguita ed aggiornata regolarmente)?

    Se lo scopo è, invece, solo quello di condividere queste ricette, non penso serva fare altro.

  3. #3
    Ciao Roby, ti ringrazio tantissimo per i tuoi molti suggerimenti! In effetti mi hai segnalato cose molto utili a cui io non avevo fatto caso.

    L'intento del sito è solo di condividere delle mie ricette, anche se mi piacerebbe sviluppare una community su youtube.

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    nel frattempo che aggiusti...

    1) essendo un appassionato di cucina il termine "vegano" mi sta proprio sulle balle!
    nulla in contrario ad una scelta solo vegetale, ma da cuciniere quel termine non lo sopporto proprio.

    2) quando hai finito di sistemare il sito... ci mandi una fetta di torta a tutti. NEVVERO?
    (dovremo pur testare, no?)
    Ultima modifica di Vincent.Zeno; 17-01-2018 a 21:19

  5. #5
    Ciao Vincent, grazie per la tua risposta.

    1 - Purtroppo per te questo termine è sempre piu in voga, quindi chi è nel settore food volente o nolente ci si deve adeguare

    2 - Ovvio, anzi per i mod è prevista una fetta piu grande!

  6. #6

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.