Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20
  1. #11
    Quote Originariamente inviata da giannino1995 Visualizza il messaggio
    Ringrazio tutti e in particolar modo MItaly per la spiegazione davvero impeccabile.

    Se X code è un IDE qual è il linguaggio che bisogna conoscere per usarlo?

    Grazie
    te l'ho detto, swift!

    o objective-c, ma è più "vecchio" e più difficile rispetto a swift.
    quindi ti direi swift.

  2. #12
    mille grazie
    Più pratica in futuro...

  3. #13
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Quote Originariamente inviata da giannino1995 Visualizza il messaggio
    Vorrei avere qualche info in più sui linguaggi di programmazione usati per Apple e precisamente ho tutte queste domande, spero che non siano troppe:

    1) Quale linguaggio si può utilizzare lato desktop oltre a JAVA? Esiste un valido rivale che implementi gli oggetti?

    2) I linguaggi lato desktop di Apple sono veloci come C++ oppure un pochetto più lentini come JAVA?

    3) Graficamente i software realizzati in JAVA su Apple sono decenti?

    4) Lato smartphone si usa X code oppure esiste qualche altro linguaggio disponibile anche su Windows? Detto in altro modo esiste qualche sistema per programmare un app per telefono Apple su Windows? Chi vuole programmare app per la mela deve necessariamente mordere quel frutto?

    La risposta che soddisfa tutte le tue domande, dalla prima all'ultima, è Delphi.

    Si basa su un linguaggio derivato da Object Pascal che supporta OOP, ma grazie ad Anonymous Methods e altre feature del linguaggio può supportare anche altri paradigmi come quello funzionale.

    Delphi gira su Windows, ma consente di compilare applicazioni per Windows (sia a 32 bit che a 64 bit), per Mac OS, per Android e per iOS, quindi anche per le piattaforme Apple, e anche per Linux (quasi lo dimenticavo). Ovviamente, benché lo sviluppo avvenga su Windows, per il deploy è necessario installare software di supporto sul Mac poiché è un requisito imposto da Apple, anche se c'è una procedura guidata ed estremamente semplice anche per un principiante che effettua l'installazione del software necessario.

    Le applicazioni generate sono native, ovvero non si basano su VM o simili e pertanto hanno prestazioni particolarmente spinte, ad esempio rispetto a soluzioni equivalenti quali il "boxing" di applicazioni Web all'interno di browser customizzati o simili.

    Lo sviluppo dell'applicazione avviene utilizzando un IDE completamente RAD, cioè fornito di tutti gli strumenti che consentono di disegnare in tempi rapidissimi l'applicazione stessa, visualizzarne l'aspetto in base alla piattaforma, vedere opzionalmente lo stesso aspetto in real time sul dispositivo ed effettuare deploy e debugging del codice direttamente dentro l'ambiente, quindi su Windows, eseguendo passo passo il programma sia in emulatori che all'interno del dispositivo.

    In ultimo, Delphi include il più completo set di componenti già pronti e una libreria grafica (FireMonkey) per rispettare gli stili delle piattaforme di riferimento, se serve, o per creare uno stile con un aspetto grafico completamente personalizzato, ma comunque sempre coerente.

    Se può interessarti uno spunto per partire e fare le prime prove (anche se si riferisce a una versione appena più vecchia), puoi scaricare gratuitamente il mio libro Delphi Succinctly che contiene una panoramica dell'ambiente, del linguaggio e delle modalità di sviluppo dell'applicazione.

    Fossi in te darei un'occhiata.

    Se ti servono altre info, a disposizione.

    Ciao! :bye:
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  4. #14
    detta così sembra molto interessante.
    però mi pare di aver capito che RAD studio sia a pagamento.
    e non costa neanche poco.

    oppure ci sono strumenti multi-piattaforma gratuiti??

  5. #15
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Quote Originariamente inviata da fermat Visualizza il messaggio
    però mi pare di aver capito che RAD studio sia a pagamento.
    e non costa neanche poco.
    oppure ci sono strumenti multi-piattaforma gratuiti??
    C'è una versione Starter che però indirizza solo la piattaforma Windows, mentre per tutte le piattaforme occorre una licenza dalla Professional in su. Per fare qualche prova, è comunque disponibile una versione trial e dura 30 giorni (se non ricordo male).

    Ha un suo costo, però va comparato con i benefit: sviluppare applicazioni che girano su più piattaforme, in particolare su quelle Mobile, creando un progetto single source (non ne serve uno diverso per ogni piattaforma) in tempi abbastanza ridotti.

    Se l'obiettivo è quello di rilasciare app soprattutto su Apple, non va dimenticato che occorre anche iscriversi al Developer Program e pagare la "fee" annuale ad Apple stessa, se si vuole mettere sull'App Store intendo, e neanche l'hardware Apple è particolarmente economico.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  6. #16
    Quote Originariamente inviata da fermat Visualizza il messaggio
    oppure ci sono strumenti multi-piattaforma gratuiti??
    Lazarus/Free Pascal

  7. #17
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Quote Originariamente inviata da paolino_delta_t Visualizza il messaggio
    Lazarus/Free Pascal
    Ora che lo leggo, in effetti non so neanche davvero come ho potuto dimenticare di citarlo.

    Va precisato che si tratta di un tool che ha la sua buona dose di difetti (ma in fondo, quale tool non ne ha?), però ho assistito a più di un caso dove è stato utilizzato in modo proficuo per creare applicazioni crossplatform come valida alternativa a Delphi, che magari rappresenta uno strumento più "guidato" in termini di sviluppo e deploy, ma che ovviamente offre questo a un costo.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  8. #18
    Interessante, peccato per questo IDE a pagamento e per essere praticamente uno sconosciuto nella programmazione web.

    Tra Lazarus e questo IDE a pagamento di Delphi che non ho capito come si chiama qual'è il migliore per creare app su smartphone Apple?
    Più pratica in futuro...

  9. #19
    Quote Originariamente inviata da giannino1995 Visualizza il messaggio
    Interessante, peccato per questo IDE a pagamento e per essere praticamente uno sconosciuto nella programmazione web.

    Tra Lazarus e questo IDE a pagamento di Delphi che non ho capito come si chiama qual'è il migliore per creare app su smartphone Apple?
    Lazarus lo fa

    http://wiki.lazarus.freepascal.org/Portal:iOS
    http://wiki.lazarus.freepascal.org/Portal:Android

    E c'è pure qualcosa lato web http://wiki.lazarus.freepascal.org/P...eb_Development

  10. #20
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Quote Originariamente inviata da giannino1995 Visualizza il messaggio
    Tra Lazarus e questo IDE a pagamento di Delphi che non ho capito come si chiama qual'è il migliore per creare app su smartphone Apple?
    Delphi è senz'altro il tool più completo: con la libreria FireMonkey puoi creare applicazioni in pochi minuti, grazie anche al Platform Assistant, un tool che semplifica il trasferimento al Mac dell'app che va installata nel dispositivo, e ai tool RAD presenti nel prodotto.

    Per un demo completo e un approfondimento, vedi questo video.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.