Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Loghi e sovrastampa

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    12

    Loghi e sovrastampa

    Salve
    Mi servirebbe un consiglio.
    Ho ereditato alcuni lavori, dove vedo che sono stati utilizzati loghi aziendali con colore NERO di quadricromia, quindi un 0-0-0-100 e altri con dei grigi sempre compositi, es. 3-2-0-25

    Ora il nero lavora già in sovrastampa su InDesign, mentre l'altro colore è stato messo come sovrastampa di riempimento tra gli attributi.

    Mi chiedo, ma qual è secondo voi l'approccio più corretto nella stampa che comprenda dei loghi? Meglio utilizzare la sovrastampa o no?

    Premesso che non voglio disabilitare la sovrastampa del nero, perché mi serve che i testi neri abbiano la sovrastampa... secondo voi è più corretto un approccio che preveda l'attribuzione della sovrastampa ai loghi o il contrario... nessuna sovrastampa, quindi ad esempio la scelta di un nero più carico, tipo 10-10-10-100.

    Pensavo al logo grigio... se lo metto con sovrastampa sotto uno sfondo colorato... poi si snatura, giusto? Non capisco perché lo abbiano pensato con sovrastampa... lo stesso però potrebbe accadere per un logo nero... ok i tratti non sono molto spessi, ma se lo metto ad esempio a metà tra sfondo bianco e sfondo con colori vari... poi metà logo sembrerà con un nero più carico.

    Cosa ne pensate?
    --------
    ADRIANVS

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    il nero secondo me va sempre in sovrastampa.
    Il grigio 3-2-0-25, non ha senso in sovrastampa, così come non hanno senso il 3% di ciano e il 2% di magenta

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    12
    E' passato un po' di tempo... sì sul discoso grigio hai ragione, un 3% non è stampabile... ma sul discorso nero ho alcuni dubbi.
    Mi è capitato un lavoro dove un logo, con tratti molto spessi finiva a metà tra la pagina bianca a un banner ciano 100% ... il logo era nero 0-0-0-100 in sovrastampa. Nella fase di prestampa ci siamo accorti del problema, perché metà logo risultava in modo visibile di un nero più marcato.

    Ritieni che sia sensato ragionare in questo modo?
    Se il logo presenta tratti neri sottili o comunque non eccessivamente spessi, si può procedere assegnando un nero 0-0-0-100, se invece il nero è più corposo (tipo uno scudettino nero), meglio caricarlo leggermente per non far scattare la sovrastampa automatica del nero. Che dici?
    Certo, uno potrebbe creare delle linee guida dove si dice che non deve essere messo nel posto X o Y, ma per esperienza so che poi è difficile avere il controllo su tutto.
    Mi ha fatto riflettere la cosa pensando più che altro a loghi che gestisco io.

    Ho fatto una ricerca tra marchi noti e vedo che alcuni utilizzano il nero, altri no... lo caricano.
    Ultima modifica di adrianus; 04-10-2018 a 11:50
    --------
    ADRIANVS

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    io lo do sempre in sovrastampa
    al massimo per evitare quel problema riscontrato da te, potevi aggiungere una linea di x spessore e non mettere il riempimento in sovrastampa

    oppure potevi aggiungere sotto il nero tutti e 4 i colori ma non pieni in % diverse tra loro, tranne il nero che resterebbe l'unico al 100% tipo:

    C= 30%
    M= 20%
    Y= 10%
    K=100%

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    12
    Perché tutti e 4 i colori? Non aumenti così il rischio di un fuori registro sul logo?

    Io opterei per un
    10
    0
    0
    100

    ciao
    --------
    ADRIANVS

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    quella composizione di nero dipende dal tipo di grafica
    il 10% di ciano è insignificante e inizia a far virare la tonalità del nero

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    12
    Sì certo dipende dalla grafica... dal contesto etc... io preferisco una componente fredda al nero, ma dipende appunto dalla grafica.
    In un determinato contesto potrebbe essere preferibile.
    Il mio nero intenso di solito è un
    40-30-30-100 ... ma non lo userei per un logo nero solo per evitare la sovrastampa... nei rari casi in cui si renda necessario.
    --------
    ADRIANVS

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.