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Discussione: Separare la Boundary dal Controller

  1. #1
    Utente di HTML.it
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    Separare la Boundary dal Controller

    Inizio col dire che sono un principiante, sto facendo un progetto scolastico per un esame e vorrei chiedere aiuto perché non sono certo su come proseguire.
    Devo progettare e implementare in Java un software per la gestione di prenotazioni di esami universitari e realizzare un interfaccia grafica (che ho deciso di fare in swing).
    Da quel che ho capito la classe che ascolta gli eventi generati dai bottoni fa parte della boundary (così come l'interfaccia grafica stessa). Io ho pensato ad una classe che funge da controller ed è il thread che fa partire l'applicazione - una classe frame e diversi pannelli con diverse layout che mi permettono di navigare nell'applicazione.
    Il problema che non riesco a risolvere è che se io faccio ascoltare al thread gli eventi generati dal pannello, poi il thread dovrebbe chiamare sul frame alcuni metodi per magari raccogliere informazioni che l'utente ha inserito in alcuni campi JTextField dell'UI e quindi il frame sarebbe effettivamente il controller e il thread parte della boundary; se invece faccio ascoltare al frame gli eventi generati poi il frame dovrebbe chiamare il thread per leggere qualcosa in un pannello contenuto nel frame stesso!
    Come posso proseguire ? Non vorrei fare confusione e mischiare la boundary e il controller, anche se mi rendo conto è esattamente quello che sto facendo.

    Luca

  2. #2
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    Ciao.
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  3. #3
    Quote Originariamente inviata da Lucat95 Visualizza il messaggio
    Da quel che ho capito la classe che ascolta gli eventi generati dai bottoni fa parte della boundary
    Innanzitutto cosa intendi per "boundary"? (non è un termine usato nelle GUI Java, per quanto ne so).

    Quote Originariamente inviata da Lucat95 Visualizza il messaggio
    Il problema che non riesco a risolvere è che se io faccio ascoltare al thread gli eventi generati dal pannello
    Precisiamo una cosa: NON è un "thread" che ascolta gli eventi della GUI. In Swing esiste un thread specifico che è convenzionalmente chiamato il Event Dispatch Thread (EDT). Questo thread si occupa di svariate cose tra cui principalmente: disegno dei componenti Swing e dispacciamento degli eventi.
    Questo perché Swing, come altri framework grafici, usa il paradigma del "single UI thread", ovvero un solo ed unico thread dedicato alla gestione della interfaccia utente. Tutti gli eventi della GUI sono dispacciati ai metodi dei listener nel contesto del EDT .. non di un qualunque altro (tuo) thread.
    Andrea, www.andbin.net – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) – SCWCD 5 (94%)
    Il mio blog sulla programmazione

  4. #4
    Utente di HTML.it
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    Quote Originariamente inviata da andbin Visualizza il messaggio
    Innanzitutto cosa intendi per "boundary"? (non è un termine usato nelle GUI Java, per quanto ne so).
    Mi riferisco al patter Boundary Control Entity, una variazione del pattern architetturale model view controller.
    Entity: classi di oggetti che rappresentano lasemantica del dominio applicativo
    Boundary: classi di oggetti che rappresentanol’interfaccia tra gli attori e il sistema (il modelloapplicativo e il resto)
    Controller: classi di oggetti che determinano ilmodo in cui l’applicazione risponde agli input degliattori

    Comunque ho risolto, si può chiudere la discussione, grazie!

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