Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 38
  1. #11
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    370
    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    beh, a dire il vero questa volta hanno avuto qualche reazione. ma forse solo perche' e' campagna elettorale anche per loro.

    (link a caso)
    http://www.iltempo.it/cronache/2018/...emica-1048104/
    Hanno avuto la solita squisita reazione di circostanza, poi hanno chinato il capo a continuare a fare le loro cose come al solito.

    Qui mica si parla di Silvio o dei M5S.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  2. #12
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Confidiamo tutti che anche stavolta riusciranno a sventare questo rischio e che non sono solo parole al vento, giusto?
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Hanno avuto la solita squisita reazione di circostanza, poi hanno chinato il capo a continuare a fare le loro cose come al solito.

    Qui mica si parla di Silvio o dei M5S.
    capisco e condivido il vostro pensiero riguardo ai sindacati.

    c'e' pero' da dire che queste organizzazioni, allo stato attuale, sono ormai (quasi) del tutto prive di qualsiasi tipo di "arma" o "capacità contrattuale". la colpa di questo e' quasi esclusivamente loro sicuramente, ma anche il loro "abbandono" da parte dei lavoratori ha inciso.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  3. #13
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Forse, ma secondo me il fatto che cerchino di tutelare più i propri poteri che non i diritti dei lavoratori ha influito nell'abbandono.

    Se ci fosse ancora Silvio almeno ci sarebbero gli scioperi ad oltranza. Bei tempi quelli. Magari ritornano.

  4. #14
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    370
    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    capisco e condivido il vostro pensiero riguardo ai sindacati.

    c'e' pero' da dire che queste organizzazioni, allo stato attuale, sono ormai (quasi) del tutto prive di qualsiasi tipo di "arma" o "capacità contrattuale". la colpa di questo e' quasi esclusivamente loro sicuramente, ma anche il loro "abbandono" da parte dei lavoratori ha inciso.
    In che senso abbandono da parte dei lavoratori?
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  5. #15
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Scusate, ma credo che se volesse, Amazon avrebbe tutti gli strumenti per controllare ogni singolo dipendente in ogni singolo istante.

    Tag RFID, Geolocalizzazione mediante smartphone o altro device da dare al personale per il loro lavoro...
    etc.etc.

    Tutto questo trambusto credo venga causato principalmente da chi vuol avere la possibilità di nascondersi o fare "lo statale".

    Per quanto riguarda i politici, starei ben attento a fare certe dichiarazioni, le aziende delocalizzano facilmente, e Amazon, "se vuole", ci mette poco ad aprire i magazzini in Bulgaria e spedire con corrieri seri per mantenere gli stessi tempi con gli stessi ricavi.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  6. #16
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    In che senso abbandono da parte dei lavoratori?
    mancanza di partecipazione agli scioperi, alle manifestazioni, non rinnovando l'iscrizione o andando ad aderire alle varie siglette che si sono via via formate a causa della frammentazione delle 3 sigle principali.

    all'epoca delle grandi lotte sindacali degli anni '70 CGIL CISL e UIL potevano contare su milioni di iscritti che, per la maggior parte, quando era il caso, scioperavano in blocco. ora se arrivano a 100.000 durante uno sciopero generale parlano di successo.

    ripeto, la gran parte della colpa della disaffezione da parte dei lavoratori e' colpa loro, ma e' fuori dubbio che e' stata una sorta di circolo involutivo: loro perdevano "potere contrattuale", ottenevano meno per i lavoratori che insoddisfatti li lasciavano causando ulteriore perdita di "potere" e via "loopando"
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  7. #17
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    Scusate, ma credo che se volesse, Amazon avrebbe tutti gli strumenti per controllare ogni singolo dipendente in ogni singolo istante.

    Tag RFID, Geolocalizzazione mediante smartphone o altro device da dare al personale per il loro lavoro...
    etc.etc.
    che sia un bracciale, uno smartphone, un chip subcutaneo o qualsiasi altro dispositivo, non e' l'Hardware il problema e' il "concetto" che ci sta dietro secondo me: monitorare ogni centesimo di secondo di quello che fa e/o dov'e' una persona, ha qualche cosa di inquietante e potrebbe segnare una strada molto pericolosa.

    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    Per quanto riguarda i politici, starei ben attento a fare certe dichiarazioni, le aziende delocalizzano facilmente, e Amazon, "se vuole", ci mette poco ad aprire i magazzini in Bulgaria e spedire con corrieri seri per mantenere gli stessi tempi con gli stessi ricavi.
    gia' nel primo post ho parlato di "campagna elettorale" riguardo alle dichiarazioni dei politici in merito.
    riguardo pero' la delocalizzazione ho qualche dubbio: sono piu' dell'idea che Amazon abbia scelto l'italia perche' e' geograficamente uno dei posti migliori per il suo tipo di attivita'.
    non credo si sarebbe fatta problemi a farlo direttamente in Romania o qualsiasi altro posto piu' a buon mercato se gli fosse convenuto
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  8. #18
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    che sia un bracciale, uno smartphone, un chip subcutaneo o qualsiasi altro dispositivo, non e' l'Hardware il problema e' il "concetto" che ci sta dietro secondo me: monitorare ogni centesimo di secondo di quello che fa e/o dov'e' una persona, ha qualche cosa di inquietante e potrebbe segnare una strada molto pericolosa.
    Secondo l'azienda, SE verrà implementata, sarà d'aiuto ai lavoratori per evitare errori ( una volta ho ricevuto un oggetto errato, di importo superiore, l'ho prontamente segnalato e restituito ), non sarà per controllare le funzioni del dipendente.
    Se poi verrà usato per controllare i dipendenti, penso che esistano già leggi atte a proteggere i lavoratori da controlli remoti a mezzo dispositivi automatici.


    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    gia' nel primo post ho parlato di "campagna elettorale" riguardo alle dichiarazioni dei politici in merito.
    riguardo pero' la delocalizzazione ho qualche dubbio: sono piu' dell'idea che Amazon abbia scelto l'italia perche' e' geograficamente uno dei posti migliori per il suo tipo di attivita'.
    non credo si sarebbe fatta problemi a farlo direttamente in Romania o qualsiasi altro posto piu' a buon mercato se gli fosse convenuto
    Però i politici DEVONO fare i politici, essere super partes e non "far finta" di stare dalla parte dei lavoratori sotto la campagna elettorale e dalla parte delle aziende per tutto il resto del tempo.

    Gentiloni e Boldrini avrebbero fatto meglio a non commentare la vicenda o ad usare un politichese più consono a loro : "esistono già oggi leggi che proteggono i dipendenti da eventuali abusi commessi dall'azienda".

    Criticare chi ha portato in Italia migliaia di nuovi posti di lavoro, senza esser loro stessi in grado di offrire col proprio potere un egual numero di posti di lavoro, è da supponenti ed è pericoloso ( potrebbero invogliare l'azienda a delocalizzare ).

    Amazon ha sicuramente fatto i suoi conti se ha aperto in Italia, ma se comincia a trovare regole stringenti, non si farà tanti problemi a seguire l'esempio di FCA.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  9. #19
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    370
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    Gentiloni e Boldrini avrebbero fatto meglio a non commentare la vicenda o ad usare un politichese più consono a loro : "esistono già oggi leggi che proteggono i dipendenti da eventuali abusi commessi dall'azienda".

    Criticare chi ha portato in Italia migliaia di nuovi posti di lavoro, senza esser loro stessi in grado di offrire col proprio potere un egual numero di posti di lavoro, è da supponenti ed è pericoloso ( potrebbero invogliare l'azienda a delocalizzare ).

    Amazon ha sicuramente fatto i suoi conti se ha aperto in Italia, ma se comincia a trovare regole stringenti, non si farà tanti problemi a seguire l'esempio di FCA.
    Attualmente i corrieri che attraversano l'Europa incontrano sempre maggiori problemi, traffico, maltempo, aeroporti con ritardi eccetera, credo non sia possibile pensare a delocalizzare altrove, piuttosto invece credo possano aprirne di nuovi appunto per servire meglio l'area sud europea.

    Politici e sindacati, io li vedo tutti liberi ed uguali sotto elezioni e maggiormente liberi ed uguali, nel rivolgersi ad altro, dopo.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  10. #20
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Intanto con il Jobs Act (sottoscritto anche dai sindacati) cade il divieto di controllo a distanza dei dipendenti se fatto con strumenti adibiti allo svolgimento della prestazione lavorativa.
    Sostanzialmente si pensava ai cellulari, tablet, navigatori ed altri dispositivi dotati di GPS, ma se questo braccialetto rientra nella dotazione per lo svolgimento del lavoro non fa eccezione, quindi di che si lamentano adesso i sindacati? Di una cosa che hanno firmato anche loro?

    Una lettura a riguardo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.