Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15
  1. #11
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2018
    Messaggi
    211
    Ho pulito la cache sul mio computer e il beep non funziona. Ho provato sul cellulare e su altri 2 computer e il beep non funziona.

    Ma ho incollato l'URL: http://altervista.lanfrancofiorani.altervista.org/Javascript/animazione_1/animazione3.htm
    su una pagina Word e l'ho cliccato e il beep funziona.
    E sul tuo computer il beep funziona.

    Ma perché questi risultati così discordanti? Grazie

    lanvoel

  2. #12
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    confermo che funziona tutto anche a me
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  3. #13
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2014
    Messaggi
    519
    confermo che, sullo stesso pc win 10,

    IE11 NON funziona il beep

    EDGE funziona

  4. #14
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,674
    Grazie ciro78, ma pensando che il problema fosse FrontPage, ho caricato online il programma direttamente da NotePad dove il beep funziona, ma online il beep continua a non funzionare. Spero che si possa trovare il perché. Grazie
    Faccio qualche premessa prima di arrivare al dunque... perdonate la lungaggine.

    Partiamo dal fatto che in genere, come già ti è stato fatto notare, non è mai bene limitarsi all'eventuale anteprima disponibile sui vari editor ma è sempre meglio effettuare dei test su veri browser, così come hai giustamente fatto, magari anche con diversi SO e browser su cui si considera che possa essere fruito il proprio progetto in una reale situazione.

    Ho pulito la cache sul mio computer e il beep non funziona. Ho provato sul cellulare e su altri 2 computer e il beep non funziona.
    In questi casi, postando su un forum tecnico, sarebbe opportuno che tu indicassi esattamente su quali SO e con quali browser riscontri o no il problema, così da poter rendere possibile una eventuale verifica, in maniera mirata, anche a chi si propone di aiutarti.

    Puoi fornire quindi questi dettagli?

    Ma perché questi risultati così discordanti? Grazie
    Non c'è nulla di cui stupirsi. Il risultato può variare a seconda di molti fattori; uno tra tutti è il differente supporto e le relative caratteristiche dei vari browser nella gestione degli oggetti utilizzati.

    Si parla quindi di rendere cross-browser l'applicazione cercando di valutare e risolvere queste varie differenze tra i diversi browser.
    Molte volte non è cosa semplice nemmeno per i più esperti. Riporto qui una citazione da wikipedia (fonte):

    Le pagine web si dicono talvolta multipiattaforma o cross-browser se possono essere utilizzate da qualunque browser, o da tutti i browser recenti. Per produrre codice valido all'autore spesso occorre un'esperienza tale da "domare" le bizzarrie di alcuni browser poco conformi agli standard, come Internet Explorer.
    Un'altra causa (quella forse più ricorrente) che influisce sulla differenza dei risultati, è la presenza di errori sul codice. I diversi browser cercano di interpretare e correggere (ciascuno a proprio modo) tali errori per fornire in qualche modo un risultato. In presenza di errori quindi il risultato può diventare imprevedibile dal momento che stiamo lasciando risolvere le nostre magagne al browser di turno.

    Ovviamente in questo caso sta allo sviluppatore/programmatore dell'applicazione cercare di correggere preventivamente questi eventuali errori.

    Venendo al dunque...

    - Correggere gli errori sul coidice:

    E' utile, se non indispensabile, passare il proprio codice su un validatore così da verificare e possibilmente correggere gli eventuali errori sul markup.
    Questo, a mio parere, dovrebbe essere un passaggio obbligatorio anche prima di chiedere aiuto al forum. Sia chiaro, non sto facendo nessuna accusa ma è giusto un consiglio che può aiutarti ad organizzare meglio lo sviluppo in futuro.

    Tra le possibili cause del problema in oggetto, potrebbero esserci proprio degli errori strutturali del documento HTML che possono portare, il browser di turno, all'incapacità di interpretare "correttamente" alcuni tag e quindi, male che vada, a "scartare" i relativi elementi.

    Nel tuo caso abbiamo la mancanza di una DTD (che per HTML5 è <!DOCTYPE HTML>) e l'omissione del tag di chiusura per l'elemento audio che, non essendo un elemento vuoto come invece lo hai impostato tu, necessita di entrambi i tag di apertura e chiusura.

    - Essere ordinati nella stesura di codice markup e script:

    Anche se in alcuni contesti non è obbligatorio seguire delle regole rigide nella stesura del codice e comunque una buona pratica abituarsi a scrivere il proprio codice in maniera pulita ed ordinata. Questo più che altro aiuta a rendere il codice più leggibile e può comunque prevenire eventuali errori e ambiguità durante l'esecuzione.

    In particolare ti suggerisco l'uso dei doppi apici per racchiudere il valore di ciascun attributo definito nei tag html e la scrittura tutto in minuscolo per i nomi di tag e attributi; mentre nello script, l'uso del punto e virgola ( al termine di ciascuna istruzione (vedi guida).

    Ripeto, non sono norme obbligatorie ma per buona prassi è meglio cercare di essere il più ordinati possibile, soprattutto in fase di studio (come nel tuo caso).


    - Cross-browsing

    Come già indicato, diversi browser possono comportarsi in diverso modo a seconda degli elementi che gli diamo in pasto. Per la gestione degli elementi multimediali (in particolare dell'audio) i vari vendor hanno "faticato" ad uniformarsi nell'uso di uno standard. Attualmente le specifiche sono queste.

    Alcuni browser non troppo recenti supportano comunque questo elemento ma con delle limitazioni. Se vogliamo tener conto di questi browser, dobbiamo quindi fare attenzione ad alcuni accorgimenti.

    Quote Originariamente inviata da marino51
    IE11 NON funziona il beep
    IE non supporta il formato "wav". L'attuale formato maggiormente supportato dai vari browser è "mp3".
    Si veda: https://caniuse.com/#search=audio%20format

    Quindi un ulteriore passo è quello di usare principalmente il formato "mp3". Volendo si possono includere molteplici sorgenti, dal momento che il tag audio lo permette. Vedere qui la sintassi da usare.

    Per il momento mi fermo qui. Prova a correggere gli errori di validazione e usare la giust sintassi con un file mp3, vedi se si risolve.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  5. #15
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2018
    Messaggi
    211
    Grazie KillerWorm!
    Io sono un dilettante e uso abitualmente Internet Explorer e certo mi riesce difficile "domare le bizzarrie dei browser".
    Ti ringrazio di tutte le risposte ai miei quesiti, di tutti i particolari e di tutti i consigli.
    In particolare, come mi hai consigliato, ho chiuso il tag <audio> e ho messo un file con estensione .mp3 al posto di quello con estensione .wav e il beep si sente, come si controllare cliccando sul collegamento che ho riportato.
    Ancora grazie e un saluto

    lanvoel

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.