Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    [Java] file di configurazione e accesso al DB

    Ciao,
    ho incominciato a studiare il linguaggio Java, e avrei bisogno di alcuni consigli.
    Ho cercato per un po' in giro ma non sono riuscito a trovare esattamente quello che sto cercando, ma spero che qualcuno possa aiutarmi.
    Sto realizzando un'applicazione desktop con Eclipse (per mio scopo didattico)

    1) Vorrei utilizzare un file XML per i settaggi iniziali dell'applicazione.
    Esiste qualche libreria?
    E' forse possibile creare il file XML e le classi di gestione direttamente nel progetto come in Visual Studio? Unica alternativa e' di farsi a mano la gestione di un file XML?

    2) Per la connessione al DB esistono in Java degli oggetti come le edmx per .net?
    Per le connessioni al DB e' possibile in qualche modo "mappare" il database utilizzando delle librerie oppure bisogna farsi tutto a mano? In questo caso potreste linkarmi una qualsiasi risorsa?
    Voi solitamente come procedete, a grandi linee ovviamente, per eseguire le funzioni CRUD?

    3) Per i log ho utilizzato spesso la libreria log4Net, conoscete qualche progetto simile che si pu� utilizzare nei progetti Java?

    Non conoscendo il linguaggio Java spero di essermi comunque fatto capire
    Grazie a chiunque mi possa dare una mano.

    ciao
    Ultima modifica di MrMoon 2.0; 11-02-2018 a 12:29

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Italy
    Messaggi
    18,254
    Quote Originariamente inviata da MrMoon 2.0 Visualizza il messaggio
    1) Vorrei utilizzare un file XML per i settaggi iniziali dell'applicazione.
    Esiste qualche libreria?
    E' forse possibile creare il file XML e le classi di gestione direttamente nel progetto come in Visual Studio? Unica alternativa e' di farsi a mano la gestione di un file XML?
    Il punto sarebbe innanzitutto: XML ... ma con quale struttura?
    Una struttura scelta ed "inventata" da te? Allora devi fare il parsing del XML tramite una API apposita con approccio DOM, SAX o StAX.
    Oppure perché non un più semplice file di "properties"? La classe java.util.Properties serve proprio per cose di questo tipo. Ed oltre a gestire file di "properties" è anche in grado di gestire file XML, chiaramente con una struttura prefissata (vedi javadoc di Properties).

    Quote Originariamente inviata da MrMoon 2.0 Visualizza il messaggio
    2) Per la connessione al DB esistono in Java degli oggetti come le edmx per .net?
    Per le connessioni al DB e' possibile in qualche modo "mappare" il database utilizzando delle librerie oppure bisogna farsi tutto a mano? In questo caso potreste linkarmi una qualsiasi risorsa?
    In Java la API basilare per l'accesso ai database è JDBC. Si usa programmaticamente e per usarla davvero bene richiede un buon impegno riguardo l'uso e rilascio corretto di tutte le risorse coinvolte.
    Poi esistono librerie esterne come iBATIS/MyBatis in cui tu scrivi comunque sempre le query a mano (ma in file XML) e perlomeno iBATIS/MyBatis ti solleva su altri aspetti come la mappatura dei parametri/risultati verso classi Java.
    Fino ad arrivare agli ORM (Object-Relational Mapping) completi come Hibernate in cui tu NON scrivi normalmente le query ma solo le classi Java annotandole in modo da descrivere le relazioni e ci pensa l'ORM a fare il resto.

    Quote Originariamente inviata da MrMoon 2.0 Visualizza il messaggio
    3) Per i log ho utilizzato spesso la libreria log4Net, conoscete qualche progetto simile che si pu�
    utilizzare nei progetti Java?
    log4j di cui esiste il "vecchio" ramo 1.2.x (che per anni è stato ed è tuttora lo standard de-facto) e il nuovissimo ramo 2.x . Ma anche altro come la logback.
    Senza contare le librerie di Façade ("facciata") che stanno al di sopra delle librerie di logging permettendo di "switchare" libreria in un secondo momento. Di queste, es. la Apache Commons Logging e SLF4J
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    Java Versions Cheat Sheet

  3. #3
    Ciao andbin,
    grazie mille dei consigli, ho visto la classe Properties ed era esattamente quello che stavo cercando; anche la log4j era quello che avevo in mente.
    Adesso guardo
    iBATIS/MyBatis e Hibernate, spero non siano troppo complesse

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Italy
    Messaggi
    18,254
    Quote Originariamente inviata da MrMoon 2.0 Visualizza il messaggio
    Adesso guardo iBATIS/MyBatis e Hibernate, spero non siano troppo complesse
    Hibernate e gli ORM in generale sono purtroppo molto complessi. Mentre iBATIS/MyBatis sono relativamente più facili. Cosa usare tra:
    1) JDBC "puro"
    2) iBATIS/MyBatis
    3) Un ORM

    dipende da diversi fattori (ne dico alcuni):
    - quante tabelle hai e con quali/quante colonne
    - quali relazioni più o meno complicate ci sono tra le tabelle
    - se devi fare solo le classiche operazioni "CRUD" o anche svariate altre operazioni più particolari o articolate
    - quanto controllo vuoi avere sul SQL da eseguire
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    Java Versions Cheat Sheet

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.