Ciao a tutti!
Dopo qualche anno di università ho l'occasione di rispolverare le mie conoscenze acquisite durante la scuola superiore (HTML, PHP, CSS, e via dicendo) per la costruzione di un piccolo sito.
Ricordo benissimo che la nostra prof ci faceva utilizzare PHP insieme ad ACCESS per facilitarci il lavoro. In tutto cio, era ovviamente necessario avere un ambiente di sviluppo adeguato (utilizzavamo EasyPHP). Ora, rispolverando i vecchi appunti, ho costruito una primissima pagina HTML, una PHP e il db in ACCESS per effetuare un primissimo Login, nei seguenti modi:

ACCESS: Ho creato un semplice tabella con id, username, password

HTML: Ho creato una pagina login.html in cui c'è il form per la pagina php con due input

codice HTML:
<!doctype html>
<html><head><meta charset="utf-8">
<title>Pronostici del Mister! Effettua il Login</title>
<link href="../css/stilegrad.css" rel="stylesheet" type="text/css"></head>
<body>
<form name="f_login" method="post" action="login.php">
username:&nbsp;<input type="text" name="user"><br><br>
password:&nbsp;<input type="password" name="password"><br><br>
<input type="submit" value="Conferma">&nbsp;&nbsp;&nbsp;<input type="reset" value="Cancella"></form></body></html>
PHP: Ho creato la pagina login.php in cui è contenuta la connessione per la comunicazione tra PHP e ACCESS (spero non sia qui l'errore, ma ho controllato più volte su internet e poi a scuola, con questa sintassi, funzionava)

Codice PHP:
<!doctype html><html><head><meta charset="utf-8"><title>Effettua il Login</title><link href="../css/stilegrad.css" rel="stylesheet" type="text/css"></head>
<body>
<?php$percorso_db=realpath("../db/pronostici_del_mister.accdb");
if(!
file_exist($percorso_db)) die("Errore nel sistema: non è al momento possibile effettuare il Login.");
$connessione=new COM("ADODB.Connection");
$stringa_connessione="Provider=Microsoft.ACE.OLEDB.12.0; Data Source=".$percorso_db.";";
$connessione->Open($stringa_connessione);
$rs=new COM("ADODB.Recordset");
$user=$_POST['user'];
$password=$_POST['password'];
$controllo="select * from utente where((user='".$user."') and (password='".$password."'));";//controllo se esiste l'account
$rs->Open($controllo,$connessione);
if(
$rs->EOF==falseheader("Location:menu.html");//se corrisponde eseguo l'accesso
else    
echo 
"<h3>Accesso negato <br><a href='menu.html'>Registrarsi</a> per accedere!</h3>";
$rs->Close();
$rs=null;
$connessione->Close();
$connessione=null;
?></body></html>
Ora, tutti questi files si trovano nella cartella www di EasyPHP (con esso avviato, ovviamente) ma al momento dell'apertura della pagina login.php (oppure lanciando da login.html il tasto conferma) è come se in realtà non avvenisse nessuna connessione, nemmeno il controllo dell'esistenza del db... eppure a scuola funzionava, riuscivo ad interagire con ACCESS in questo modo, con query ed altro ed invece sono fermo già a queste poche righe. Non so se il problema siano le righe di codice riguardanti la comunicazione con i provider Microsoft oppure sia un problema di easyPHP
Faccio fatica a postarvi una cattura dell'immagine a schermo ma se vi sarà necessaria troverò il modo di ridurla di peso però, a parole, cio che appare è la copia esatta del codice da
Codice PHP:
Open($stringa_connessione); 
fino alla chiusura del tag php (?>), comprensivo della scritta "Accesso negato, registrasi per accedere" (link funzionante).

Qualche anima pia che sa come far interagire questi 3 elementi? Ve ne sarei molto grato