Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    332

    Legalese: contrattino di acquisto

    Ciao a tutti, avvocati et similia in primis

    Dovrei buttar giù un contrattino per l'acquisto di un bene che mi garantisca da eventuali brutti episodi.

    Premesso che il venditore mi è stato presentato da un amico con cui ho già fatto diversi acquisti, ma siccome devo pagare e poi lasciare il bene in custodia fino al ritiro io vorrei tutelarmi per quanto possibile.

    Oltre alla cifra dati personali targa eccetera io scriverei:

    Io venditore XX mi impegno inoltre a mantenere il bene nello stato in cui si trova al momento della firma del presente accordo ed a custodirlo fino alla sua consegna rendendomi garande della sua disponibilità

    Grazie Astro
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    io provvederei a corredare il tutto con foto, anche del contachilometri, per evitare di ritrovarmi poi ad aver un bene molto più usurato di quanto era all'atto dell'acquisto.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    332
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    io provvederei a corredare il tutto con foto, anche del contachilometri, per evitare di ritrovarmi poi ad aver un bene molto più usurato di quanto era all'atto dell'acquisto.
    Quello è già previsto, anche se ho già ricevuto ampia documentazione, domani sono sul luogo ad effettuare i "rilievi" e firmare l'accordo.

    Qualche avvocatese che mi può dare un consiglio?
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  4. #4
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    La regola base nelle compravendite è quella della "res perit domino". Per cui un furto o la distruzione del bene per incendio o altro lo subisce quello che sia l'effettivo proprietario al momento dell'evento.

    Quindi in linea generale la via è quella di non acquistare immediatamente il bene, ma impegnarsi a farlo. (in certi casi si fa invece il contratto e si inserisce una clausola sospensiva degli effetti del contratto)
    Il venditore potrà essere soddisfatto con un preliminare che preveda l'obbligo del futuro acquirente ad acquistare il bene entro una certa data, e sarà tanto più cautelato quanto più si stabilisca una caparra, magari la penitenziale.
    Ad ogni modo ci si obbliga in sostanza a concludere il contratto in un secondo momento e il venditore (ed anche l'acquirente, naturalmente) è pienamente tutelato dall'art. 2932 c.c. ovvero l'esecuzione specifica (cioè disposta dal giudice) dell'obbligo di concludere un contratto.

    In sostanza gli metti X euro in mano a titolo di caparra, che lui potrà trattenere in caso diinadempimento, e che andrà a conguaglio della somma totale nel caso di regolare acquisto. Ma firmando che tra 30 gg. ti impegni ad andare ad acquistare il mezzo, dando la differenza dell'importo (che avrete già inserito in contratto), lui se vuole potrà anche ottenere che il giudice dichiari l'acquisto al quale tu non adempi. Insomma è ampiamente tutelato.

    Queste sono le mie scarne conoscenze (che poi in diritto civile ho studiato un malloppone di 400 pagg. proprio sulla compravendita )...
    Spero sia d'aiuto...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    332
    Egregio astrale, trattasi di auto d’epoca che acquisterò con le seguenti modalità:

    Pagamento
    Radiazione per esportazione
    Carico su camion per la destinazione finale

    Trattasi di persone di fiducia ma io avrei bisogno di 4 righe per maggior tutela.

    Danghiù per le info, domani Vado, tratto, risparmio qualche rupia e poi ne esco vittorioso.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  6. #6
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Iur uelcom
    In de mouth ov de uolf

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    332
    Quote Originariamente inviata da astro Visualizza il messaggio
    Iur uelcom
    In de mouth ov de uolf
    Semo pasai pe Mestre a ragiunto Vicensa, li gavemo tratà e firmà na carta, doman ghe faso un bonifico e dopo lu el và in motorisasion pela radiasion.

    Gavemo viduo anca naltra machina, ghe stemo a pensà un po sora.

    L'è ndà benon.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.