Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Stringhe Binarie

  1. #1

    Stringhe Binarie

    Buon fine giornata,

    Ho da creare un programma ed ho bisogno di usare le stringhe binarie. Potreste spiegarmele facendo degli esempi (anche in java--)?

    Grazie per l'attenzione.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Italy
    Messaggi
    18,254
    Quote Originariamente inviata da SteveJobs Visualizza il messaggio
    Ho da creare un programma ed ho bisogno di usare le stringhe binarie. Potreste spiegarmele facendo degli esempi (anche in java--)?
    Intendi stringhe che rappresentano un numero binario es "100101" (che in decimale è 37) ?
    Devi convertire da numero int (o altro primitivo) a String con la rappresentazione in binario? O il contrario?
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    Java Versions Cheat Sheet

  3. #3
    Ti scrivo il testo:

    Facendo uso del metodo di generazione delle stringhe binarie (e, quindi, dei sottoinsiemi di un dato insieme), scrivere un metofo, chiamatao strangePartition, che, dato in input un array a di numeri interi positivi, restituisca il valore true se e solo se esiste un sottoinsieme X degli elementi di a la cui somma sia un multiplo di 10 e tale che la somma degli elementi di a non in X sia dispari.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Italy
    Messaggi
    18,254
    Quote Originariamente inviata da SteveJobs Visualizza il messaggio
    Facendo uso del metodo di generazione delle stringhe binarie (e, quindi, dei sottoinsiemi di un dato insieme), scrivere un metofo, chiamatao strangePartition, che, dato in input un array a di numeri interi positivi, restituisca il valore true se e solo se esiste un sottoinsieme X degli elementi di a la cui somma sia un multiplo di 10 e tale che la somma degli elementi di a non in X sia dispari.
    Riferito a quell'array in argomento al metodo, se intendi per "sottoinsieme" una qualunque "combinazione" dei suoi elementi, allora sì, c'entra il concetto di numerazione in base 2 (binaria). Ma riguardo le stringhe, nel senso proprio di java.lang.String credo che possa anche non c'entrare niente.

    Se hai un array es. { 10, 1, 5, 19 } allora fai le sue combinazioni (qui sotto in rosso):

    10, 1, 5, 19
    10, 1, 5, 19
    10, 1, 5, 19
    10, 1, 5, 19
    10, 1, 5, 19 (ecco! il sottoinsieme X è 1,19 somma=20 multiplo di 10 e 10+5=15 dispari ---> quindi true)
    ......

    Questo intendi?
    Ultima modifica di andbin; 17-02-2018 a 11:51
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    Java Versions Cheat Sheet

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2018
    Messaggi
    1
    Ciao Steve Jobs, mi sa che mercoled� si fa l esame insieme
    No allora anch' io sto impazzendo con questo esercizio... sostanzialmente il metodo di generazione Delle stringhe binarie a cui si riferisce il testo � questo :

    void generaBinarie ( int [] a , int b ) {
    if ( b ==0) {
    stampaArray ( a );
    } else {
    a [b -1] = 0;
    generaBinarie ( a , b -1 );
    a [b -1] = 1;
    generaBinarie ( a , b -1 );
    }
    }

    Gli passi come parametri l array di cui vuoi conoscere i sottoinsiemi e la lunghezza dell array in esame.
    Lui ti stampa ricorsivamente una lista di array composti di 0 e 1 che indicano rispettivamente che l elemento in quella posizione non � presente o che � presente.
    Per esempio:
    Int[] a = {1,2,3,4}
    Una Delle tante "stringhe binarie" stampate sar� per esempio:
    1 0 1 0
    Che indica il sottoinsieme:
    {1,3}
    Ora io ho creato un metodo chiamato "verifica" che converte le "stringhe" nei rispettivi sottoinsiemi e restituisce true se vengono verificati i due requisiti, cio� che la somma degli elementi del sottoinsieme sia un multiplo di 10 e che la somma dei restanti elementi sia dispari........
    Il mio problema � che essendo il metodo di generazione delle stringhe ricorsivo, il metodo "verifica" lo chiamo al posto del metodo " stampaArray" ( o successivamente a quello) e non riesco trovare un modo per dire al "main" che � stato trovato un true... Perch� di true ne basta uno solo, e non importa sapere quale sotto insieme �, ma se modifico il metodo generaBinarie in modo che restituisca un boolean, mi restituisce la verifica solo dell' ultimo sottoinsieme, se invece gli passo come parametro una variabile boolean o una variabile intera contatore ogni volta che ricorsivamente "risale" alla chiamata precedente mi si resetta la variabile...in sostanza non mi riesce far uscire quel true da "generaBinarie" ( a meno che non risulti true l ultimo sottoinsieme restituito ).

    PS. scusate l' identazione del metodo, � che sto scrivendo dal telefono quindi � un po' difficoltoso... magari quando torno a casa sistemo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.