Visualizzazione dei risultati da 1 a 1 su 1
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di AvOJaromil
    Registrato dal
    Feb 2006
    residenza
    laddove si stagiona formaggio dentro a dei grossi buchi di tufo
    Messaggi
    549

    Creazione Database partendo da ER + relazionale

    ciao a tutti.

    dopo quasi 15 anni di inattività nel settore informatico mi ritrovo a dover risolvere un problema pratico utilizzando le mie antiche conoscenze informatiche. inutile dire quanto io sia arrugginito.

    dovrei crearmi un db per registrare una marea di ricette gastronomiche in modo da consultare facilmente le tante informazioni accumulate negli anni (sono diventanto un cuoco...)

    in pratica vorrei ritrovare velocemente dettagli sulle preparazioni che risiedono in libri di cucina o miai appunti ben organizzati in quaderni con tanto di date e numero pagina.

    esempio preciso.

    la seguente ricetta:

    Filetto di Maiale cotto a bassa temperatura con cipollotto brasato, salsa di arrosto e panure di frutta secca

    è composta da una portata primaria : Filetto di Maiale

    e da guarnizioni : Cipollotto brasato, Salsa arrosto, Panure di frutta secca

    ognuno di questi elementi è preparato secondo una precisa tecnica descritta in un libro o in uno dei miei appunti.

    NON mi interessa registrare la ricetta. Mi interessa invece sapere dove posso trovare (libri o appunti) i dettagli sulla sua realizzazione.

    Quindi potrebbe servirmi un giorno per una nuova ricetta sapere come cuocere il maiale a bassa temperatura oppure come preparare un cipollotto brasato. Dovrei quindi cercare per esempio la tecnica maiale cotto a bassa temperatura e sapere in quale ricetta e in che pagina di quale libro poter trovare le istruzioni di come fare.

    Ho preparato i modelli ER e Relazionale, immagini che allego. Vi chiedo gentilmente se secondo voi sono corretti.

    Grazie mille
    Immagini allegate Immagini allegate
    "homer sei tonto come un mulo e due volte più brutto. se uno sconosciuto ti offre un passaggio tu devi accettarlo..."

    www.flickr.com/photos/asciella/
    www.lastfm.it/user/qvaioe/

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.