Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    Android App: come raggiungere un DB SQLite remoto con Content Provider (o altro) ?

    Buongiorno,


    Da poco mi sto addentrando allo sviluppo App in generale ed ho iniziato utilizzando Android Studio applicando nel contempo le nozioni apprese nel corso Html.


    Volevo creare un'App che mi permettesse di effettuare operazioni CRUD su una semplice tabella di un DB SQLite da dover condividere in multiutenza e so che per lo storage condiviso (anziché locale su telefonino) esiste una delle quattro componenti basilari Android, che interfaccia lo strato software dell'app con lo storage fisico condiviso, chiamata Content Provider.


    Finora le App di esempio di Content Provider che ho scaricato, compilato ed installato sul telefonino non sembrano funzionare affatto, difatti creano sempre una tabella locale anziché condividere quella del dominio indicato nell'esempio stesso.


    DOMANDA: se voglio condividere (tramite Content Provider) un determinato file SQLite es. Clienti.db contenente una banale tabella Clienti, posizionato su una cartella di una macchina con un IP condiviso, oppure su un Cloud, oppure su Sharepoint, o magari su un dominio hosting ... come faccio a passare i link corretti e soprattutto le grants di accesso (Login + Password) per consentire ad uno o più utenti che posseggono l'App di poter inserire, leggere, cancellare, modificare un determinato record sulla tabella condivisa ?
    ... la sintassi content://com.example.nomedatabase/nometabella non sembra affatto funzionare in condivisione bensì soltanto in locale.


    Sembrerà una domanda banale ... ma finora non sono ancora riuscito a far connettere l'App ad un DB condiviso per effettuare operazioni CRUD ... se installo l'App su più telefonini, ciascun utente crea e vede soltanto la propria tabellina locale anziché accedere a quella condivisa super-partes ...


    Vi chiedo gentilmente un aiuto (anche magari bypassando il Content Provider, utilizzando altri escamotage) ... sicuramente sbaglio qualcosa ...


    GRAZIE MILLE
    Giovanni
    Ultima modifica di GiovanniDP; 02-03-2018 a 16:36

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Sposto nel forum Java.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.