Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 18 su 18
  1. #11
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    rimane sempre il voto all'estero che è facilmente manipolabile
    Purtroppo è cosi.
    A meno che, tale voto, non venga effettuato nello stesso periodo delle votazioni in Italia e venga effettuato lo spoglio nello stesso modo, con trasmissione dei risultati per via telematica.

    Poi, è ovvio che se vogliono alterare il risultato dei voti e si è in un nutrito gruppo di persone, si riuscirà sempre, sia che venga effettuato il controllo all'estero, sia per il conteggio dei voti in Italia.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  2. #12
    Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    3,700
    Il bollino serve ad evitare il voto "precompilato" e se (se ...) il presidente del seggio fa il suo lavoro, serve allo scopo.
    Viene annotato nel registro accanto agli estremi del votante, ma la scheda diventa anonima e non riconducibile nel momento in cui viene separato dalla stessa. Purtroppo il voto potrebbe essere comunque comprovato facendo un semplice scatto con scheda e documento del votante ed ecco perchè i cellulari non sono ammessi in cabina, ma anche questa imposizione diventa inefficace dal momento che gli elettori non possono (per fortuna!) essere perquisiti e comunque potrebbero avere altri dispositivi per fotografare.
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

  3. #13
    Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    3,700
    ... il bollino deve ovviamente essere con adesivo permanente sennò ...
    lo potrebbero stampare direttamente sulle schede ma, evidentemente, costerebbe molto di più, meglio impiccare un'altra oretta e più gli scrutatori il sabato
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

  4. #14
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    Considerando il livello culturale di una % degli italiani ( che non sa neppure votare ) e di gente che si recava all'urna con una scheda "precompilata" ed uscire dall'urna con una scheda "bianca" per ricevere un compenso in monete, direi che è stata una buona soluzione.

    Probabilmente c'e' stata poca informazione su tale talloncino ( ho sentito anche di presidenti di seggio che non avevano capito bene il meccanismo ), ma direi che è un buon compromesso contro chi "comprava" voti ( o semplicemente "minacciava" di votare solo per tale individuo ).

    Alcuni politici infatti han ottenuto pochissimi voti, forse anche grazie a tale sistema.
    tu hai per caso visto controlli di numeri di scheda post voto?
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  5. #15
    Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    3,700
    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    tu hai per caso visto controlli di numeri di scheda post voto?
    Nel "mio' seggio e dive ho votato si e di sicuro in molti dove ero io.
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

  6. #16
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    tu hai per caso visto controlli di numeri di scheda post voto?
    No.
    Nel senso che :
    1) Non sapevo dell'esistenza di quel tagliando
    2) Quando l'ho visto, ho cercato di capire cosa fosse e come funzionava. Ho visto che segnavano accanto al mio nome il numero del tagliando
    3) Quando l'ho riconsegnata, il tizio ( credo il presidente di seggio ), ha preso il tagliando e l'ha strappato per poi riporre la scheda nell'urna. Non ha effettuato alcun controllo sulla numerazione.

    So per sentito dire (quindi da prendere con le dovute cautele ) che in alcuni seggi, gli scrutatori non sapendo cosa fare, non strappavano il tagliando, inserendo la scheda completa di tagliando nell'urna.

    Sempre per sentito dire, in altri seggi, il tagliando veniva strappato PRIMA di farla compilare.

    Insomma...è un sistema nuovo...si migliorerà, anche se sarebbe auspicabile, per una cosa tanto importante, organizzare una serata di "addestramento" per coloro a cui verrà affidato tale compito.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  7. #17
    Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    3,700
    la procedura era che il presidente doveva comunicare allo scrutatore i numeri dei 2 (o 1) tagliandi prima di consegnare le schede all'elettore e di verificarli dopo il voto e prima di rimuoverli e solo successivamente inserire le schede nelle urne
    non era difficile da capire, poi è ovvio che ci sono presidenti più svegli o meno ..

    up: i tagliandi rimossi servivano dopo per una verifica con i votanti
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

  8. #18
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Ho fatto il segretario del presidente di seggio.
    Ho studiato il regolamento a partire da 5 giorni prima delle elezioni.
    Nel regolamento c'era scritto tutto.
    Chi è arrivato impreparato al seggio è perché non ha avuto questo pensiero.

    L'unico problema che abbiamo avuto è stato causato da imperizia di uno degli scrutatori.
    Il presidente non può in nessun modo fare quel lavoro per tutta la durata delle elezioni. Follia pura.
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.