Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    8,310

    PS - creare manifesto 70x100

    Devo realizzare un manifesto 70x100 da stampare in tipografia, per le offerte di un negozio di computer da appendere sulla facciata del negozio.

    1) posso fare il tutto con PS, vero? Mi basta impostare un file iniziale a 70cmx100cm a 72/150/300dpi?
    2) siccome ci verranno inserite anche delle immagini riguardanti l'offerta, in che dimensioni e risoluzione devono essere affinchè vengano decentemente su un cartellone del genere? Oppure mi sconsigliate di usare immagini, ma solo testo...?

    Qualsiasi consiglio che mi potete dare per realizzare questo lavoro è ben accetto, non date niente per scontato.
    Il portale sul turismo a Lucca

    Siti web Lucca

    Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

  2. #2
    Si puoi lavorare anche in ps
    per la risoluzione io mi terrei intorno i 200 dpi (i 72 si usano solo per progetti che verranno presentati a video), puoi tranquillamente inserire anche delle immagini, purchè siano ad alta risoluzione, solitamente si trovano a 300 dpi...




  3. #3
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    dipende anche di quali programmi disponi e quale dimestichezza hai con essi.

    certo, se hai una predominanza di grafica raster piuttosto che di testi, vai bene anche con ps. Però se lavori un documento in vettoriale (da Illustrator o Indesign) in cui ci importi le immagini raster (a 300ppi), forse la stampa rende meglio - sui testi.
    Ah, visto che di solito lavori per il web ... in questo caso òcio al metodo colore, usa CMYK e ricordati di prevedere 3-5mm di abbondanza per lato (ciò significa che se lavori in PS il documento non è 70x100 ma un po' di più, per AI e INDD fai invece sbordare la grafica dall'area del documento al vivo) ;-)


  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    8,310
    Originariamente inviato da postmaster1
    Si puoi lavorare anche in ps
    per la risoluzione io mi terrei intorno i 200 dpi (i 72 si usano solo per progetti che verranno presentati a video), puoi tranquillamente inserire anche delle immagini, purchè siano ad alta risoluzione, solitamente si trovano a 300 dpi...
    intorno a 200, capito.

    Dubito che le immagini da inserire saranno di 300 dpi, perchè saranno immagini di repertorio, tipo immagini di stampanti, di portatili e cosi via di materiale informatico. Insomma, immagini da catalogo, dubito che siano in 300 dpi.

    Come potrei ovviare?

    Originariamente inviato da Myaku
    Ah, visto che di solito lavori per il web ... in questo caso òcio al metodo colore, usa CMYK e ricordati di prevedere 3-5mm di abbondanza per lato (ciò significa che se lavori in PS il documento non è 70x100 ma un po' di più, per AI e INDD fai invece sbordare la grafica dall'area del documento al vivo) ;-)
    ok, abbonderò per lato.

    AI E INDD cus'è?
    Il portale sul turismo a Lucca

    Siti web Lucca

    Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

  5. #5
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    Originariamente inviato da blekm
    AI E INDD cus'è?
    ai = illustrator
    indd = indesign


  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    8,310
    Originariamente inviato da Myaku
    ai = illustrator
    indd = indesign

    ah, ecco.
    Come potrei aggirare il discorso delle immagini?
    Il portale sul turismo a Lucca

    Siti web Lucca

    Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    76
    se lo sai utilizzare...ti consiglio il corel draw, utilizza una risoluzione in 300 dpi, altrimenti le immagini rischiano di non essere ben chiare, ed usa la modalità colore CMYK.
    Se le immagini che hai non sono di buona qualità, puoi sempre modificarle, cioè rifare il colore (oddio è un lavoraccio, ma se vuoi fare un buon lavoro!!!)
    Ciao e buon lavoro

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    7,543
    Originariamente inviato da blekm
    ah, ecco.
    Come potrei aggirare il discorso delle immagini?
    scusa ma ste immagini da dove le prendi?
    leggo che sono di un catalogo, sto catalogo è stato stampato?

    importando quelle immagini a 72 dovresti vederle molto piccole se importante su un progetto da 200 dpi...

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    8,310
    Originariamente inviato da Giusy84
    se lo sai utilizzare...ti consiglio il corel draw, utilizza una risoluzione in 300 dpi, altrimenti le immagini rischiano di non essere ben chiare, ed usa la modalità colore CMYK.
    Se le immagini che hai non sono di buona qualità, puoi sempre modificarle, cioè rifare il colore (oddio è un lavoraccio, ma se vuoi fare un buon lavoro!!!)
    Ciao e buon lavoro
    niente corel draw.

    E niente possibilità di rifare i colori, in quanto io fornirò lo scheletro del manifesto e una terza persona riempirà con testi e immagini

    Originariamente inviato da cyberman
    scusa ma ste immagini da dove le prendi?
    leggo che sono di un catalogo, sto catalogo è stato stampato?

    importando quelle immagini a 72 dovresti vederle molto piccole se importante su un progetto da 200 dpi...
    penso che le immagini siano digitali, presi da siti web dei fornitori.

    Dovrebbero essere minimo 300dpi affinchè vengano stampate senza problemi sul manifesto?
    Alternative?
    Il portale sul turismo a Lucca

    Siti web Lucca

    Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

  10. #10
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    Originariamente inviato da blekm
    Dovrebbero essere minimo 300dpi affinchè vengano stampate senza problemi sul manifesto?
    sicuro a 72 ppi non vengono granchè. Anche perchè, se sono prese dal web, non credo siano talmente grandi da "compensare" la minore risoluzione con la dimensione, e quindi recuperare nel momento in cui le vai a rimpicciolire.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.