Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2015
    Messaggi
    28

    Convivenza tra Easyphp e Xamp

    Salve, mi scuso se ho sbagliato sezione, non so se questa è la giusta. Qualche settimana fa ho installato Easyphp per realizzare un sito (che per comodità lo chiamo X) con Joomla in locale, tutto procedeva bene. Ieri ho installato Xamp per realizzare un sito (che per comodità lo chiamo Y) con Wordpress sempre in locale e qui è cominciato il problema. In pratica, dopo aver terminato di lavorare con Xamp il sito Y voglio aprire Easyphp per continuare il lavoro del sito X, non mi fa piu accedere a Easyphp e mi da questo errore:
    Oggetto non trovato!
    L'URL richiesto non esiste su questo server. Se hai scritto l'URL a mano, per favore controlla che non ci siano errori.
    Se pensi che questo sia un errore del server, per favore contatta il webmaster.
    Error 404
    127.0.0.1
    Apache/2.4.29 (Win32) OpenSSL/1.1.0g PHP/7.2.2
    Le icone del sito X sono diventate di default quelle di Xamp, nonostante Easyphp sia attivo e Xamp è disattivato. Possono coesistere i due server nello stesso pc? C'è un modo per far puntare il sito X di nuovo su Easyphp? Oppure si potrebbe trasferire il sito da Xamp a Easyphp se ci sono problemi di conflitto tra i due server?
    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2016
    Messaggi
    783
    Non ti serve utilizzare due ambienti, basta che tu usi EasyPHP o Xamp.
    Scegli quello che preferisci e poi dentro ci puoi creare tutti i siti che vuoi, non ti serve un ambiente per ogni sito.

    Detto questo nulla toglie che i due possano coesistere, l'importante è che non siano in esecuzione nello stesso momento, altrimenti avrai dei conflitti dato che apache e mysql utilizzano di default le stesse porte sullo stesso indirizzo. Il tuo problema ce l'hai perché probabilmente uno non è stato correttamente chiuso prima dell'avvio dell'altro.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2015
    Messaggi
    28
    Attivando solo easyphp il sito con joomla non parte piu. E' possibile trasferire il sito che sta in xamp spostando semplicemente la cartella del template e copiarla in easyphp? Per non perdere il sito che sta in easyphp sono disposto a disinstallare xamp, che credo che sia l'unico modo per far ripartire easyphp. Ho controllato anche i servizi ma non risulta nessuno dei due avviato, eppure easyphp non funziona.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2016
    Messaggi
    783
    Per spostare un sito wordpress da un ambiente all'altro devi copiare tutti i file nella cartella di wordpress (non solo il template) e anche il database. Questo non è semplicissimo se sei alle prime armi, ma in rete trovi centinaia di guide passo passo.

    Se xamp funziona forse ti converrebbe copiare tutto li, altrimenti rischi di trovarti tutti e due i siti su un Easyphp che comunque non vuole andare. I motivi per cui non funziona possono essere tanti, potrebbe essere semplicemente un problema di path del php o qualcosa di più complicato, ma è difficile capirlo dall'esterno.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2015
    Messaggi
    28
    Ho disinstallato tutto quanto per ripartire da zero. Ora ho installato solo Xampp, ci ho meso Joomla ed è tutto ok, ma wordpress non vuole proprio partire e mi da il seguente errore:

    Oggetto non trovato!

    L'URL richiesto non esiste su questo server. Se hai scritto l'URL a mano, per favore controlla che non ci siano errori.

    Se pensi che questo sia un errore del server, per favore contatta il webmaster.

    Error 404

    localhost
    Apache/2.4.29 (Win32) OpenSSL/1.1.0g PHP/7.2.2

    Cosa devo fare per far coesistere i due CMS con Xampp? La mia intenzione è di usare solo Xampp per lavorare sia con Joomla che in Wordpress. Esempio: finito il lavoro con Joomla, lo chiudo e vorrei aprire Wordpress e cominciare il lavoro con Wordpress. E' possibile?

    Grazie per la pazienza

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2016
    Messaggi
    783
    Certo che è possibile.

    Ma li hai messi in due cartelle separate?

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2015
    Messaggi
    28
    Si, messe in due cartelle separate in htdocs. Ogni cartella corrisponde a un sito/CMS giusto?
    Ultima modifica di sk8erboy; 08-03-2018 a 16:48

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2015
    Messaggi
    28
    Per un motivo che non so, ora è partito e funzionano entrambi.
    Grazie mille

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.