Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17
  1. #11
    Quote Originariamente inviata da paolino_delta_t Visualizza il messaggio
    Anche se continuo a non vedere il nesso tra un exchange e un wallet.
    Ti faccio un esempio, mettiamo il caso che:

    Mario: ha aperto un conto Bitcoin e ad oggi non ha limite di transazione, (Mario mi ha detto che chi apre i conti di solito ha un limite massimo di transazioni, in seguito con molti smazzamenti e con molte transazioni fatte può renderlo illimitato)..., io non lo so, lo dice lui...

    Mario conosce molte persone che vogliono investire nei Bitcoin, ma non sanno assolutamente come fare e non conoscono neppure il computer, sono imprenditori con ditte che hanno molto fatturato e basta.

    Mario vuole aiutare queste persone, e crea un punto fisico dove potere dare una mano.

    Le persone vanno da Mario, gli pagano i Bitcoin + una percentuale sull'importo(per l'aiuto) e Mario gli vende i suoi Bitcoin,
    quando mario rimane a secco acquista altri Bitcoin e si ricarica il suo conto.

    Mario ha chiesto il suo Wallet personalizzato perchè vuole potere inviare automaticamente la stringa pubblica al Wallet della persona che acquista da lui, la quale persona ha il Wallet sviluppato da Mario che si connette al Wallet dell'ufficio di Mario.

    Riassunto:
    Mario ha un Wallet-"Server" dove tutti i Wallet-"Client" dei clienti di Mario si connettono per recuperare la stringa pubblica e altre info di comunicazioni varie.

  2. #12
    Mi pare però di capire che c'è una confusione di fondo.

    Nel mondo delle criptovalute, il wallet non è il programma che consente di fare le transazioni, ma la stringa pubblica ( che poi è la chiave pubblica generata al momento della creazione di un nuovo wallet ). Cioè per wallet s'intende il conto corrente ( chiamiamolo così ).

    Mario per vendere non deve far altro che scrivere la chiave pubblica da qualche parte, magari sul suo sito e-commerce. Non ha bisogno di un client o altro di particolare.

  3. #13
    Mi hanno spiegato diversamente, asp, ti dico quello che mi hanno fatto capire:

    1) Tu entri nel sito di "coinmama com", acquisti i tuoi bitcoin e la stringa pubblica che ti restituisce il sito la memorizzi nel tuo Wallet.
    2) Se tu hai fatto uno storico di 20 acquisti, nel tuo wallet è tutto storicizzato.
    3) Diciamo che ad oggi hai 10.000,00 Euro nel tuo conto., quando tu devi vendere 1.000,00 Euro dei tuoi bitcoin vai nel sito, vendi ad un tuo amico tramite la sua stringa pubblica.
    Per vendere utilizzi la stringa privata che ti ha generato il tuo wallet al momento dell'inserimento della stringa pubblica.
    4) Quando il tuo wallet si connette ai Blockchain automaticamente si aggiorna, e cosi fa pure il wallet dei tuo amico dopo l'acquisto.

    Questo ho capito da le spiegazioni che mi hanno dato.

    E' corretto ? Se non lo è, avresti la pazienza di dirmi l'ordine degli eventi??

    Ti ringrazio molto.

  4. #14
    Quote Originariamente inviata da w_t Visualizza il messaggio
    1) Tu entri nel sito di "coinmama com", acquisti i tuoi bitcoin e la stringa pubblica che ti restituisce il sito la memorizzi nel tuo Wallet.
    Non so perchè ti abbia detto così, ma guarda tu stesso https://www.youtube.com/watch?v=BJfgsOTOzp4

    Quello che fa l'utente è aprire un account presso un exchange ed eseguire dei buy/sell. L'unica altra operazione riguarda l'invio dei bitcoin verso altri wallet ( le stringhe pubbliche di cui parli ) di proprietà dell'utente.

    La stringa pubblica ovviamente va generata, cioè bisogna generare una coppia di chiavi pubbliche/private. Avviene secondo un determinato algoritmo implementato da tutti i client Bitcoin più diffusi. Ovviamente pure un exchange potrebbe offrire questo servizio.

    Quote Originariamente inviata da w_t Visualizza il messaggio
    2) Se tu hai fatto uno storico di 20 acquisti, nel tuo wallet è tutto storicizzato.
    Ovviamente il sito dell'exchange tiene traccia di tutte le operazioni.

    Quote Originariamente inviata da w_t Visualizza il messaggio
    3) Diciamo che ad oggi hai 10.000,00 Euro nel tuo conto., quando tu devi vendere 1.000,00 Euro dei tuoi bitcoin vai nel sito, vendi ad un tuo amico tramite la sua stringa pubblica.
    Non è il caso degli exchange. Quelle che descrivi sono piattaforme come https://localbitcoins.com/it/

    Ma si tratta di semplici siti che elencano i soggetti interessati ad effettuare transazioni. Le transazioni devono essere fatte tra i soggetti interessati, la piattaforma ne rimane fuori. Gli exchange invece compra e vendono loro direttamente. E' come il mercato azionario, dove tu compri azioni/vendi dal mercato e non da un tizio in particolare.

    Quote Originariamente inviata da w_t Visualizza il messaggio
    Per vendere utilizzi la stringa privata che ti ha generato il tuo wallet al momento dell'inserimento della stringa pubblica.
    Si, ma questo avviene quando fai operazioni sul tuo wallet non sull'exchange. La chiave privata viene usata dal tuo wallet client ( il software ) per firmare la transazione che poi sarà inoltrata alla blockchain. Ma niente di tutto ciò serve se i tuoi bitcoin sono sull'account presso l'exchange e le operazioni le fai da lì, tramite il loro sito web.

    Quote Originariamente inviata da w_t Visualizza il messaggio
    4) Quando il tuo wallet si connette ai Blockchain automaticamente si aggiorna, e cosi fa pure il wallet dei tuo amico dopo l'acquisto.
    Ogni wallet ( il software ) è costantemente connesso ad altri wallet che fanno parte della rete chiamata blockchain ( è una rete p2p alla fin fine ). E ovviamente ognuno di questi riceve continuamente messaggi dagli altri. In questo senso si aggiornano, cioè aggiornano la loro copia del database delle transazioni ( ledger ). Poi c'è un meccanismo molto complesso per stabilire la validità dei ledger di ogni singolo host della blockchain, ma questo è un discorso molto complesso.

  5. #15
    OK,
    vedi quante cose si imparano con un semplice post, mi avevano informato tutto al contrario.

    Mi hanno chiesto di fare due Wallet uno per PC uno per Android e io da programmatore ho detto aspetta che mi informo e vedo se sono in grado.

    Gli ho chiesto di dirmi tutto quello che sapeva sui Bitcoin nel frattempo, e praticamente non sa nulla neppure lui...!!!!

    Credo che questo progetto lo debba fare un programmatore esperto in Bitcoin, anche perchè vuole delle personalizzazioni e quindi risulterebbe ancora più complesso.

    Non so se ti ho già chiesto questo, ma tu conosci qualche programmatore che potrebbe prendere in carico un lavoro del genere??

  6. #16
    Quote Originariamente inviata da w_t Visualizza il messaggio
    Credo che questo progetto lo debba fare un programmatore esperto in Bitcoin, anche perchè vuole delle personalizzazioni e quindi risulterebbe ancora più complesso.
    Si, la tematica è parecchio complessa.

    Quote Originariamente inviata da w_t Visualizza il messaggio
    Non so se ti ho già chiesto questo, ma tu conosci qualche programmatore che potrebbe prendere in carico un lavoro del genere??
    Non se ne trovano molti. Può provare sui forum dedicati alle criptovalute o postare un'offerta di lavoro su Upwork, Freelancer, ecc...

  7. #17
    Ok, ti ringrazio per tutto il tuo supporto, mi hai insegnato più tu in 4/5 post che io da solo in 4/5 giorni.

    A presto.
    Ciao!!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.