Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2016
    Messaggi
    94

    Usare Sass per modificare file direttamente dal server

    Ciao, ho sempre avuto la mezza idea di imparare Sass. In locale non ci sarebbero problemi ma mi sono sempre chiesto come si gestirebbe il tutto quando si vorrebbe lavorare con file presenti su un server.

    Mi capita spesso di lavorare su progetti direttamente dal server quindi via FTP mi limito ad aprire i file nel mio editor, faccio le modifiche e salvo e vedo direttamente il risultato.

    Come si fa nel caso di sass non avendo i file direttamente in locale?

    Si potrebbe scaricare il file in locale (invece di aprirlo direttamente da FTP) ma se devi fare molte modifiche diventa dispendioso in termini di tempo:

    Scaricare il file, guardare il file per cambiamenti (-watch) e infine ricare il file sul server...

    Mettiamo ad esempio che ho un file.css sul server generato con sass (file.scss).

    Come fare?

    Grazie a chiunque mi illuminer� a riguardo.

  2. #2
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Quote Originariamente inviata da Floky Visualizza il messaggio
    Ciao, ho sempre avuto la mezza idea di imparare Sass. In locale non ci sarebbero problemi ma mi sono sempre chiesto come si gestirebbe il tutto quando si vorrebbe lavorare con file presenti su un server.

    Mi capita spesso di lavorare su progetti direttamente dal server quindi via FTP mi limito ad aprire i file nel mio editor, faccio le modifiche e salvo e vedo direttamente il risultato.

    Come si fa nel caso di sass non avendo i file direttamente in locale?

    Si potrebbe scaricare il file in locale (invece di aprirlo direttamente da FTP) ma se devi fare molte modifiche diventa dispendioso in termini di tempo:

    Scaricare il file, guardare il file per cambiamenti (-watch) e infine ricare il file sul server...

    Mettiamo ad esempio che ho un file.css sul server generato con sass (file.scss).

    Come fare?

    Grazie a chiunque mi illuminer� a riguardo.

    un normale flusso di lavoro prevede che tu in locale abbia il codice sorgente del progetto e a seguito di un processo di deploy (che tra i vari task conterrà quello di compilazione dei sass) questo venga pubblicato online. Lavorare direttamente in remoto via FTP è assolutamente sconsigliabile. Anche il processo di deploy stesso dovrebbe avvenire via rsync oppure facendo il pull di un repo via SSH
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2016
    Messaggi
    94
    Ciao, si so che non è consigliabile ma delle volte è comodo come nel caso devi solo effettuare delle modifiche.

    Quindi, tralasciando che sia sconsigliabile, non si può fare?

    Bisogna scaricarsi tutto il progetto in locale e finite le modifiche rimetterlo online?

    Considera anche che a volte mi viene fatto lavorare su un server anche se il progetto non è online (come lavorare in locale ma sul server). E in questi casi come si fa?

    Nemmeno con gulp si può raggiungere quanto sopra?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.