Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Emulazione smartphone con Genymotion e Oracle VirtualBox

    Salve. Ho un problema trasversale che non so bene in che sezione inserire... Scrivo qua perché il sistema operativo in uso è Windows 8.1 64 bit.

    Per motivi didattici ho necessità di emulare un paio di smartphone Android sul computer, a tale scopo utilizzo la versione gratuita di Genymotion, con tanto di account...
    Per poter emulare uno smartphone devo prima installarlo per cui a suo tempo installai in Samsung Galaxy S3 selezionato dalla lista proposta da Genymotion stesso. Ha sempre funzionato.
    Tale emulazione ha sempre funzionato fino a qualche giorno fa quando mi sono cimentato nel realizzare una semplice app che incorpora una mappa di Google: lo smartphone viene emulato ma l'app non può partire poiché il device non ha i Google Services necessari.
    Ho pensato quindi di installare uno smartphone più recente, per esempio il Google Nexus 5X: riesco a installarlo ma non a emularlo, poiché ricevo sempre un messaggio di errore circa l'impossibilità di assegnare un IP al device virtuale. Il messaggio dice che "la VirtualBox DHCP non ha assegnato un indirizzo IP, e di avviare VirtualBox per risolvere il problema". Segue un link che mi porta a queste istruzioni https://www.genymotion.com/help/desk...e-window-empty che in sostanza dicono, giustamente, di verificare che l'indirizzo IP dell'adapter sia nello stesso network del DHCP (subnet mask 255.255.255.0) e in tal senso tutto è corretto.
    Ho seguito la procedura da VirtualBox, che vede tutti gli smartphone emulati, ho anche tentato l'avvio disabilitando il firewall (le FAQ ipotizzano un problema lì), ma non riesco a venire a capo del problema!

  2. #2
    Aggiornamento: la console visualizzata in VirtualBox parla di un problema di processore, ma mi fa strano dato che Windows è a 64 bit e dovrebbe supportare emulazioni sia a 32 (come il Galaxy S3 correttamente emulato) che a 64 bit.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di linoma
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    1,346
    Ma nn riesci ad usare AndroidStudio? Ha anche le immagini dei vari SO cn preninstallati le vari app google
    Per gli Spartani e Sparta usa spartan Il mio github

  4. #4
    Intendi l'ADV manager? Purtroppo risulta pesante per le mie risorse hardware, oltre al fatto che ogni smartphone emulato occupa molto più spazio in memoria di quelli di Genymotion.
    ADV manager richiede inoltre un'azione dal BIOS, Genymotion no...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di linoma
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    1,346
    opzione da bios? spazio in +? L'immagini del so android sn quelle, se sn diverse dal sdk fornito da google ce qualcosa che nn va. Io uso gli emulatori cn l'accelerazione hardware senza nessun problema e senza artifici astronomici
    Per gli Spartani e Sparta usa spartan Il mio github

  6. #6
    Chiede di attivare una qualche unità virtuale...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.