Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Il trito e ritrito form per invio email - un pò di aiuto s'ils vous plait?

    Allora,

    sono un quasi totale ignorante in HTML e peggio ancora nei linguaggi server et simili (il "quasi" ce lo metto per non avvilirmi a priori), anni fa riuscii ad arrangiare uno script per l'invio della posta, il classico formail.pl se ben ricordo e funzionava anche.

    Ho un piano di hosting con Aruba e, se non erro, il server dove è ospitato il mio piccolo sito è una macchina windows, ho trovato uno dei tanti template di quelli che si adattano allo schermo del dispositivo che lo visualizza ed ho cominciato a personalizzarlo con testo e foto ma poi sono arrivato al form di invio della posta e mi sono bloccato, sono andato sul sito di Aruba e ci sono dei semplici codici per l'invio della posta utilizzando NET (qui il link al documento in oggetto).

    Prima di cominciare a chiedere aiuto per la compilazione dello script vorrei innanzi tutto sapere se il form è completo, questo è racchiuso da un div ed il codice è quello che allego:

    <form>
    <p class="full-row">
    <label for="name-id">Your Name:</label>
    <input type="text" id="name-id" name="name-id">
    </p>
    <p class="full-row">
    <label for="email-id">Email:</label>
    <input type="text" id="email-id" name="email-id">
    </p>
    <p class="full-row">
    <label for="subject-id">Subject:</label>
    <input type="text" id="subject-id" name="subject-id">
    </p>
    <p class="full-row">
    <label for="message">Message:</label>
    <textarea name="message" id="message" rows="6"></textarea>
    </p>
    <input class="mainBtn" type="submit" name="" value="Send Message">
    </form>

    Se qualche anima pia mi aiutasse a capire se il form è completo poi avrei piacere che mi si indicasse come arrangiare uno script per l'invio della posta in modo da poter andare presto online anche con una pagina molto basica, ho premura farlo in tempi brevi.

    Grazie per l'attenzione


    Giovanni

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,303
    Chiarisci in che linguaggio andrai a sviluppare la parte lato server, così posso spostarti nel forum più adatto.

    Ad ogni modo, un form per poter fare qualcosa deve avere una action associata e un metodo di instradamento.

    codice:
    <form action="..." method="post">
    ...
    </form>

    La action sarà la risorsa da invocare sul server (quella che andrai a scrivere con il linguaggio che ti ho chiesto all'inizio). Il method può essere "post" o "get" (per questo tipo di cose è meglio "post"... il get ha delle limitazioni).


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  3. #3
    Ciao Lele, buongiorno,

    allora la piattaforma di hosting è un server Linux ed il linguaggio da utilizzare sembra essere il PHP �� difficile approntare quanto mi serve?

    Grazie

    Giovanni

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,303
    No, non èdifficile... ma non è questa la sezione dedicata a PHP.

    Ti sposto.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  5. #5
    Grazie!

  6. #6
    Quote Originariamente inviata da LeleFT Visualizza il messaggio
    Chiarisci in che linguaggio andrai a sviluppare la parte lato server, così posso spostarti nel forum più adatto.

    Ad ogni modo, un form per poter fare qualcosa deve avere una action associata e un metodo di instradamento.

    codice:
    <form action="..." method="post">
    ...
    </form>

    La action sarà la risorsa da invocare sul server (quella che andrai a scrivere con il linguaggio che ti ho chiesto all'inizio). Il method può essere "post" o "get" (per questo tipo di cose è meglio "post"... il get ha delle limitazioni).


    Ciao.

    Chi mi aiuta a cominciare da questo punto, dall'inserimento del codice per l'azione da eseguire, in quale perte del form va inserito il codice di cui sopra:

    <form action="quichecimetto" method="post">

    Grazie

  7. #7
    Ti consiglio di dare un'occhiata qui https://www.selectallfromdual.com/bl...o-antispam-php altrimenti lo spam ti divora.
    Ciao

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.