Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Suggerimenti per editor o IDE per PHP

    Salve a tutti,
    questo è il mio primo post sul forum di HTML.it.
    Mi sto avvicinando da qualche settimana alla programmazione in PHP e vorrei da parte vostra un suggerimento su quale editor o IDE utilizzare.
    Per ora ho provato come editor Atom.io (che in realtà uso da tempo anche per altro, principalmente HTTP/CSS) però, per essere pienamente produttivo con PHP necessita l'installazione di alcuni plugin che mi stanno dando non pochi problemi (sicuramente a causa della mia incompetenza nel configurarli) e come IDE sto provando PhpStorm (che però è a pagamento e poi forse un po' sovradimensionato come features per me che muovo i primi passi col linguaggio e per ora non devo lavorarci).
    Sapreste consigliarmi delle valide alternative o delle guide da seguire per configurare (ed imparare ad usare meglio) i già citati Atom e PhpStorm?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2016
    Messaggi
    783
    Phpstorm secondo me è il top, però costa parecchio, quindi se non devi lavorarci sono un po' soldi buttati.

    Io ti consiglio di provare Netbeans e forse anche Aptana, entrambi gratuiti, dovrebbero fare più al caso tuo.

    Atom a me piace tanto, però è piuttosto difficile installare e far funzionare tutti i pacchetti necessario a farlo diventare "quasi" un IDE, specialmente se si è in ambiente windows.

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da M4V1 Visualizza il messaggio
    Phpstorm secondo me è il top, però costa parecchio, quindi se non devi lavorarci sono un po' soldi buttati.

    Io ti consiglio di provare Netbeans e forse anche Aptana, entrambi gratuiti, dovrebbero fare più al caso tuo.

    Atom a me piace tanto, però è piuttosto difficile installare e far funzionare tutti i pacchetti necessario a farlo diventare "quasi" un IDE, specialmente se si è in ambiente windows.
    Innanzitutto grazie. Proverò NetBeans ed Aptana (in realtà li avevo già scaricati ma non installati). Volendo provare a continuare oltre la trial con PhpStorm sapresti indicarmi un po' di documentazione "spicciola" o posso affidarmi solo a quella ufficiale?

  4. #4
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Quote Originariamente inviata da maximumwarp Visualizza il messaggio
    Innanzitutto grazie. Proverò NetBeans ed Aptana (in realtà li avevo già scaricati ma non installati). Volendo provare a continuare oltre la trial con PhpStorm sapresti indicarmi un po' di documentazione "spicciola" o posso affidarmi solo a quella ufficiale?
    Se sei uno studente universitario e la tua università è convenzionata (per esempio l'università Spaienza lo è, puoi ottenere una licenza annuale gratuita rinnovabile anno per anno.
    La documentazione va bene quella ufficiale, spiega praticamente tutto.

  5. #5
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Se sei uno studente universitario e la tua università è convenzionata (per esempio l'università Spaienza lo è, puoi ottenere una licenza annuale gratuita rinnovabile anno per anno.
    La documentazione va bene quella ufficiale, spiega praticamente tutto.
    Magari fossi studente universitario (ho letto della licenza di un anno)! Sono vecchio purtroppo...

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    776
    Quote Originariamente inviata da maximumwarp Visualizza il messaggio
    Sapreste consigliarmi delle valide alternative o delle guide da seguire per configurare (ed imparare ad usare meglio) i già citati Atom e PhpStorm?
    Come altri ti hanno già consigliato, netbeans.

    Io mi trovo molto bene ed è gratuito.
    Inoltre se fai una programmazione orientata ad oggetti è molto comodo in quanto se mantieni premuto ctrl e clicchi sul metodo o la classe, ti rimanda direttamente al metodo o alla classe originale.
    Stessa cosa con le costanti.

    Roberto

  7. #7
    Quote Originariamente inviata da robynosse Visualizza il messaggio
    Come altri ti hanno già consigliato, netbeans.

    Io mi trovo molto bene ed è gratuito.
    Inoltre se fai una programmazione orientata ad oggetti è molto comodo in quanto se mantieni premuto ctrl e clicchi sul metodo o la classe, ti rimanda direttamente al metodo o alla classe originale.
    Stessa cosa con le costanti.

    Roberto
    Ok, grazie. Appena ho tempo lo provo!

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.