Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    764

    Sito dove utenti caricano loro video

    Ho una richiesta di creazione di un sito dove gli utenti possono registrarsi e caricare un loro video, che sarà poi visibile all'interno del sito stesso.

    Sono alla prima fase di analisi della richiesta ed ho evidenziato alcune criticità:
    1. Come gestire i diversi formati di video che gli utenti potrebbero caricare? Immagino sarà necessario convertire i file in un formato comune. Esistono dei servizi integrabili nel sito che si occupano della conversione del file?
    2. Quanto spazio e quanta banda saranno necessari? Si ipotizza che 10.000/20.000 utenti caricheranno il loro video. YouTube, Vimeo o altre piattaforme mettono a disposizione "qualcosa" di integrabile nel sito, che permetta all'utente di caricare il proprio video, ma che il video venga salvato su YouTube/Vimeo, magari in un canale privato?

    Come dicevo, sono alla primissima fase di analisi.

    Consigli?
    Grazie

  2. #2
    Io non mi preoccuperei molto sul formato del video ma del tempo che si impiega a caricarlo sul server, in special modo dai dispositivi mobili.
    Il problema della banda non è tanto il tuo ma di chi carica.

    Non è chiaro se li vuoi caricare sul tuo server o su altra piattaforma.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    764
    Grazie per la risposta.
    Come dicevo, sto valutando diverse soluzioni.
    Ho scartato l'idea di fare l'econding dei video direttamente sul server che ospiterà il sito.
    Sto valutando se utilizzare un servizio esterno per fare l'ecoding e poi salvare i video sul server, oppure usare una piattaforma tipo YouTube per caricare ed ospitare i video (anche se in questo caso si aprirebbe anche il tema della proprietà dei video, visto che verranno caricati su un sito di terzi, ma questa è una questione che, se verrà scelta questa soluzione, gireremo all'ufficio legale.

    Riformulo il tutto.
    "Ho una richiesta di creazione di un sito dove gli utenti possono registrarsi e caricare un loro video, che sarà poi visibile all'interno del sito stesso."

    Quali potrebbero essere altre criticità (a parte quella dei tempi di upload dei video sul server)?
    Ho postato nel forum ASP, ma chiederei anche quale tecnologia consigliereste?

  4. #4
    Io ho già un sito in ASP dove gli utenti possono caricare i video.
    Come ho già scritto: Il formato ormai è quasi sempre in MP4 perché ben compresso e quindi di accettabile volume.

    Il problema è nel tempo che si impiega a caricare il video e quindi tenere conto del timeout. Questo lo risolvi interagendo su web.config


    Altri problemi non ce ne sono

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    764
    Grazie!
    Nel tuo sito non ci sono quindi problemi con i formati?
    E' possibile vedere il tuo sito in ASP del quale parli?
    Se uno carica un video da iPhone o da un Android o altro?
    Nel mio caso, l'idea non è solo quella di caricare fisicamente i file, ma poi di renderli visibili nel sito.

    Stavo pensando anch'io al problema del timeout.

  6. #6
    No, mi dispiace ma non è possibile accedere nell'area upload. E' un servizio dedicato ai reporter essendo un sito di testata giornalistica

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.