Pagina 4 di 7 primaprima ... 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 61
  1. #31
    Quote Originariamente inviata da iltappo Visualizza il messaggio
    è frustrato, lui a 1500 giri in quinta per sorpassare deve scalare fino alla seconda... e fiumi di benzina...
    sono davvero frustratissimo, in effetti devo riconoscere che la benzina scorre davvero a fiumi.
    Visto che la mia fotina non ti ha convinto, eccola leggermente più "ampia".
    Allegato 29375
    come puoi vedere, almeno, il "fiume di benzina" si "infila" con un certo stile

  2. #32
    a quando l'allungamento organo riproduttivo?

  3. #33
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Si, partiamo dal fatto che sto guidando in quinta e sono a 1500 giri, premo a fondo l'acceleratore.

    La frizione trasferisce tutta la coppia al cambio così come lo farebbe se fossi in terza a 3000 giri, perchè dovrebbe triturarsi?
    La curva di coppia di un motore turbodiesel cresce rapidamente a bassi giri, per poi ridursi all'aumentare degli stessi.

    A 1.500 giri, tipicamente, è maggiore (anche doppia, a seconda dei modelli, comunque in generale nettamente maggiore) che a 3.000.


    Questo fa sì che la frizione (che "vede" la coppia) venga sollecitata abnormemente in questa circostanza (bassi giri, marcia alta, acceleratore premuto al massimo a lungo).

    Tanto che, sui motori ad alte prestazioni, si preferisce "livellare" la coppia motrice (e ci si trova con una curva piatta, che non è piatta, bensì "spianata" dall'elettronica) proprio per questo problema.

    Cribbio, non pretendo ingegneri del veicolo, ma neppure a scuola guida si insegna più nulla?

  4. #34
    magari le frizioni dei diesel sono più resistenti???? o credi che utilizzino le stesse per diesel e benzina?

    e pensare che facevi il saputello con leggi della fisica e dinamica...

  5. #35
    Quote Originariamente inviata da iltappo Visualizza il messaggio
    magari le frizioni dei diesel sono più resistenti???? o credi che utilizzino le stesse per diesel e benzina?
    in realtà è vero.
    sono anche più costose (e di parecchio) rispetto ai modelli a benzina analoghi.

    il punto, però, non è se sono belle o brutte, è che vengono usurate maggiormente (talvolta perfino alla "bruciatura", uso le " per non andare di spiegone) da un utilizzo siffatto.
    Certo non dovrò spiegare agli appassionati cosa sia un diagramma del genere (tipico)
    curva-coppia-2-0-cdti6.jpg
    notare la "piattezza" della curva di coppia, che non è affatto dovuta a caratteristiche del motore, bensì ad una limitazione che mira proprio ad evitare precoce usura della trasmissione in generale, e della frizione in particolare.
    copia.jpg
    Sono considerazioni banali, ma d'altronde non è obbligatorio avere una conoscenza approfondita degli autoveicoli.

  6. #36
    dato il tuo aspirato credo che nemmeno tu ne abbia molta

  7. #37
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    370
    Quote Originariamente inviata da propulsore Visualizza il messaggio
    La curva di coppia di un motore turbodiesel cresce rapidamente a bassi giri, per poi ridursi all'aumentare degli stessi.

    A 1.500 giri, tipicamente, è maggiore (anche doppia, a seconda dei modelli, comunque in generale nettamente maggiore) che a 3.000.


    Questo fa sì che la frizione (che "vede" la coppia) venga sollecitata abnormemente in questa circostanza (bassi giri, marcia alta, acceleratore premuto al massimo a lungo).

    Tanto che, sui motori ad alte prestazioni, si preferisce "livellare" la coppia motrice (e ci si trova con una curva piatta, che non è piatta, bensì "spianata" dall'elettronica) proprio per questo problema.

    Cribbio, non pretendo ingegneri del veicolo, ma neppure a scuola guida si insegna più nulla?

    Ma tu pensi veramente che le frizioni non reggano almeno il doppio della coppia generata?

    Se usate correttamente generalmente durano centinaia di migliaia di chilometri, anche accelerando a bassi regimi.

    Almeno questa è la mia esperienza e quella di molti amici e conoscenti.

    Relativamente al diesel/benzina il mio pensiero è che preferisco il diesel per il modo in cui si guida, per la sua capacità di garantirti prontezza fin dai bassi giri, non vale per tutti i diesel, ne ho provati diversi anche dei 1.3 con la spaziatura del cambio che ti costringeva a cambiate continue a causa della poca coppia in basso.

    Il benzina ovviamente ti entusiasma di più quando puoi dare libero sfogo ai cavalli (quando ne hai sotto il cofano ovviamente) ma oramai non puoi più fidarti a rischiare, la patente serve in tasca per lavoro.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  8. #38
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    aspe, siamo andati fuori tema
    sarò chiaro: la auto benzina che ho provato andava come un TD ! perchè?

    ecco
    detto la base, quindi non parlo della superiorità divina dei TD in accelerazione, ma benzina
    grazie
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  9. #39
    dipende dall'auto a benzina e dal td! se parli di basse velocità potrebbe pure essere..
    se ci dici che modelli erano...

    la mia vecchia ax gt 1.4 86 cv x 750 kg , carburatore doppio corpo menava anche i 2.0,

  10. #40
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    370
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    aspe, siamo andati fuori tema
    sarò chiaro: la auto benzina che ho provato andava come un TD ! perchè?

    ecco
    detto la base, quindi non parlo della superiorità divina dei TD in accelerazione, ma benzina
    grazie
    Più specificatamente che tipo di prova hai fatto?

    Accelerazione da fermo, ripresa da tot velocità?
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.