Pagina 3 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 34
  1. #21
    Ciao Vincent.Zeno,
    approfitto ancora della tua disponibilità per chiederti un ulteriore aiuto. Probabilmente da neofito elettricista ho commesso un errore che non riesco a capire. Premesso che ho installato tutto secondo le tue indicazioni (vedi foto): WhatsApp 2.jpg il Primo MT funge da Generale, 2 e 3 per le nuove linee "autonome", 4 la pompa ad immersione da 1100 w e il 5 per la pompa dell'autoclave da 850 w, funziona tutto tranne il fatto che quando stacco il MT Generale, ossia il primo al quale sono collegati a ponte tutti gli altri, scatta il differenziale sia di quello a valle che di quello a monte...come mai?
    Grazie per l'aiuto.

  2. #22
    Ciao Vincent.Zeno,
    ti disturbo ancora per chiederti un supporto. Ho composto il centralino come da tue indicazioni (vedi foto allegata) WhatsApp 2.jpg ma probabilmente ho commesso un errore da inesperto, mi spiego. il 1° MT da 16 A l'ho usato come generale e a ponte sono collegati tutti gli altri: 2 e 3 per le linee "autonome", 4 pompa ad immersione da 1100 W e il 5 per la pompa autoclave da 850 W; funziona tutto tranne che quando "chiudo" il 1° MT che funge da generale staccano il differenziale a monte che quello a valle: come mai? Ti ringrazio per l'aiuto.


    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    capito, cominciamo:

    - linea diretta a pompa ad immersione: serve sapere la potenza della pompa

    - linea diretta a autoclave di 0,85 kw: MT da 6A (per un motore così piccolo non c'è problema di spunto)

    - linea diretta impianto (solo) luce cantina: MT da 4 o 6A

    - linea che alimenta luce e forza motrice locali deposito (già dotati di un ulteriore quadro elettrico con differenziale e magnetotermici): basta un sezionatore 16A (o superiore), la linea è già protetta a monte e a valle.***

    - linea luce e forza motrice a un bilocale attiguo su cui andrà montato un autonomo quadro elettrico casalingo: basta un sezionatore 16A (o superiore), la linea è già protetta a monte e a valle.***

    ***il differenziale in questo quadro potrebbe non intervenire tempestivamente essendocene uno a monte. altrimenti dovresti metterne di ancora più sensibili ma: costano molto di più e al minimo sbilanciamento intervengono

    ricorda che stai facendo un lavoro di protezione, e che la potenza massima a disposizione rimane quella: 3,168 kw

  3. #23
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    quando "si chiude" un interruttore si intende che questo chiude il circuito e la corrente passa, quindi "è accesso".
    quando "si apre" un interruttore si intende che si apre il circuito e la corrente non passa, quindi "è spento".
    si ragiona al contrario che se fosse acqua, per intenderci.

    il fatto che intervenga il differenziale se sezioni parte del circuito significa che lo ha realizzato male: in questo caso uno dei fili (fase o neutro) con è sezionato dal generale in questione. devi verificare la cascata dei collegamenti.

    vorrei darti una procedura per tentare di riconosce qual'è la linea sbagliata ma le variabili sono troppe, quindi procedi per gradi.
    dal contatore la linea deve arrivare al generale e fermarsi lì, niente ponti sugli stessi morsetti della linea in arrivo. il problema dovrebbe essere lì. se non è così fai sapere che ti istruisco su come cercare l'errore.

  4. #24
    Ciao Vincent.Zeno, grazie sempre per le tue indicazioni e chiarificazioni.
    Ho fatto un primo tentativo per cercare di capire qual è il problema: ho escluso il MT da 16A con funzioni di "generale" e ho collegato direttamente la linea proveniente dal centralino di casa sul secondo MT che seziona a valle la linea di piano IMG_4109.jpg (dotata di Differenziale, MT da 16A per forzamotrice e MT da 10A per luce) e ora quando "apro" quel circuito scatta solo il differenziale a valle (ossia quello che ho descritto prima) ma non più quello a monte del centralino di casa (che scattava insieme a quello a valle quando era collegato il MT Generale e aprivo il circuito).
    Non riesco a capire dove può essere il problema...

    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    quando "si chiude" un interruttore si intende che questo chiude il circuito e la corrente passa, quindi "è accesso".
    quando "si apre" un interruttore si intende che si apre il circuito e la corrente non passa, quindi "è spento".
    si ragiona al contrario che se fosse acqua, per intenderci.

    il fatto che intervenga il differenziale se sezioni parte del circuito significa che lo ha realizzato male: in questo caso uno dei fili (fase o neutro) con è sezionato dal generale in questione. devi verificare la cascata dei collegamenti.

    vorrei darti una procedura per tentare di riconosce qual'è la linea sbagliata ma le variabili sono troppe, quindi procedi per gradi.
    dal contatore la linea deve arrivare al generale e fermarsi lì, niente ponti sugli stessi morsetti della linea in arrivo. il problema dovrebbe essere lì. se non è così fai sapere che ti istruisco su come cercare l'errore.

  5. #25
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    riesci fare un primo piano dei collegamenti in uscita dagli interruttori? un paio di collegamenti non si vedono bene

  6. #26
    https://1drv.ms/u/s!Am__ewbR4ApatTUpbI7E9NxeE4K-

    https://1drv.ms/u/s!Am__ewbR4ApatTRTlIHJ-t7nhXF2

    Queste sono i link con le foto in risoluzione migliore prima e dopo l'ultima modifica.
    Grazie mille

    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    riesci fare un primo piano dei collegamenti in uscita dagli interruttori? un paio di collegamenti non si vedono bene

  7. #27
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    vorrei il primo piano dei collegamenti in uscita, che si vedano bene anche i morsetti.
    abbassati 10-15 cm e fai nuova foto

  8. #28
    Ok, appena rientro da lavoro provvedo! Grazie

    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    vorrei il primo piano dei collegamenti in uscita, che si vedano bene anche i morsetti.
    abbassati 10-15 cm e fai nuova foto

  9. #29
    https://1drv.ms/u/s!AG__ewbR4ApatTc spero che da questa foto si riesca a capire. Grazie
    Quote Originariamente inviata da groucho72 Visualizza il messaggio
    Ok, appena rientro da lavoro provvedo! Grazie

  10. #30
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    i collegamenti ora si capiscono. vediamo se riesco a tele guidarti...

    dando per scontato che ogni linea in partenza da quella centralina arrivi direttamente agli utilizzatori (quadri o carichi diretti che siano) fai così: apri tutti gli interruttori, chiudine una alla volta e verifica che la linea sia il tensione al punto di arrivo. a cascata controlla che sulla linea che stai controllando non parta un filo verso un'altro utilizzatore.
    uno di questi interruttori serve anche un sottoquadro se ben ricordo... controlla prima questa linea e collegamenti a seguito

    puoi darmi i valori delta dei due differenziali?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.