Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2010
    residenza
    San Marino
    Messaggi
    54

    Collegare e scollegare HD USB in automatico

    Buongiorno,
    ho la necessità di collegare e scollegare un disco USB ad un PC Windows XP in automatico.
    OK, mi spiego meglio.
    Ho un cliente che fa giornalmente le copie di backup su un HD USB che vorrebbe NON lasciare sempre "raggiungibile".
    Ora risolve il problema attaccando materialmente il cavo USB del disco prima dell'inizio delle copie (che partono in automatico ogni giorno alle 13:00) e staccandolo subito dopo il termine delle copie (normalemente verso le 14:00).
    Attacca e stacca perchè dovesse succedere qualche cosa al suo PC (è terrorizzato dai virus tipo cryptogen) spera almeno di salvare l'unità con le copie.
    Ora, a parte la strategia migliorabile relativa alle copie e le valutazioni sulle sue paure -questo cliente è così e non c'è verso di cambiarlo-, poichè tante volte è fuori ufficio non riesce fisicamente ad operare sul cavo.
    C'è un sistema per "connettere" e "disconnettere" una periferica USB al PC?
    Ideale, per me, sarebbe qualcosa da lanciare a riga di comando dal prompt (così faccio un file batch e lo eseguo in automatico prima e dopo le copie) ma ovviamente ogni suggerimento è graditissimo.
    Attendo fiducioso.

    PEO from RSM

    PS: spero sia il forum giusto
    PEO from RSM
    www.peogio.net

  2. #2
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,254
    https://superuser.com/questions/7048...cript-software

    Un tipo fa anche l'esempio di script bat per fare il mount e l'unmount di un dispositivo (non USB ma dovrebbe essere la stessa cosa.)

    Detto questo ...digli al tuo cliente di farsi una nas.

  3. #3
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

    Giovanni Falcone

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2010
    residenza
    San Marino
    Messaggi
    54
    Grazie per le risposte ma per adesso i vari sistemi suggeriti non funzionano.
    Forse sono io che sbaglio qualche cosa ma mi è venuto il dubbio che non abbiate tenuto in considerazione che quello che cerco deve funzionare su un PC Windows XP.
    Intanto cerco ancora, se qualcun altro ha qualche idea si faccia avanti (grazie)
    PEO from RSM
    www.peogio.net

  5. #5
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,254
    I comandi dovrebbero essere eseguibili anche in XP.
    Se li lanci direttamente da CMD cosa ti dice?

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2010
    residenza
    San Marino
    Messaggi
    54
    Premetto che sono un pivello in questo ambito ma se preparo un file "smonta.bat" (H è la lettera da disconnettere) con dentro

    @echo off

    REM Be sure to change this to the drive you want to unmount!
    set drive=H:

    echo Unmounting Drive...
    mountvol %drive% /p
    echo Drive Unmounted!

    pause
    exit


    Quando lo eseguo mi risponde "la directory non è vuota"
    Enigmatico...
    PEO from RSM
    www.peogio.net

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.