Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 33
  1. #11
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2018
    Messaggi
    30
    Premesso che non è mia intenzione alimentare polemiche, leggendo le vostre mail mi è sorto il dubbio
    che pensiate che le Flow Chart siano di esclusivo utilizzo del mondo informatico, ma così non è.

    Tratti da Wikipedia, per non scomodare Treccani che è pure peggio:

    --- Il termine anglosassone flow chart (diagramma di flusso) indica una rappresentazione grafica, o diagramma,
    che può avere applicazioni in diversi settori.

    --- Diagramma di flusso – in informatica e altre discipline, per riferirsi a un particolare tipo di rappresentazione grafica
    del flusso di controllo negli algoritmi e nei processi

    Io ho utilizzato spesso Diagrammi di flusso per illustrare processi di produzione e collaudo, ovvio che di somiglianze
    con i flussi informatici ne hanno poca, ma pur sempre tali sono.
    In oltre penso che spesso è meglio un " disegnino " che decine di parole.

    Detto ciò rispondo a oregon:
    Infatti, come ho detto nella precedente, non si può interrompere il ciclo, o no?
    Io per ora ho risolto il problema fermando il ciclo con una Call (vedi allegato 2).
    Anche caricando il file in memoria il problema sarebbe sempre lo stesso:
    Avere una funzione Do While ( o equivalente ) indipendente.

    A optime dico: come scritto nel mio primo post, è già così ( era già così ). Cercavo una soluzione diversa.

    Sono contento di condividere opinioni diverse, e vi ringrazio del tempo che mi avete dedicato.
    Rimango comunque interessato a valutare soluzioni diversa dalla mia.
    Un saluto, alla prossima.

  2. #12
    dici che non vuoi alimentare polemiche, ma le alimenti

    ma alla fine: che cosa stai cercando? hai problemi di performance o di cosa? eleganza del codice? che cos'è una funzione DoWhile indipendente? Cosa vuol dire "fermare il ciclo con una call"? Sinceramente faccio moltissima fatica a capire quale sia la tua esigenza

  3. #13
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2018
    Messaggi
    30
    Se pensi che una qualunque opinione sia una polemica mi dispiace,la cosa non mi riguarda.
    Mi sembra però che presti più attenzione alle critiche che ai problemi.
    Riguardo le mie richieste, non so come spiegarmi meglio,se vuoi prova a rileggere i post,
    non mi sembra di parlare un'altra lingua.
    Per me possiamo chiudere quì, non ho altro da aggiungere.
    Ti ringrazio comunque, saluti.

  4. #14
    Non rientro nella polemica e butto lì una idea... se non ci ho capito nulla come non detto.

    FlowChart_Do-While.jpg

  5. #15
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    @ezio ... sinceramente non ho capito cosa intendi dire ... quindi non saprei come risponderti ...

    @vegiott ... che il flowchart sia usato in tanti ambiti siamo tutti d'accordo ... ma cosa c'entra?? Non era questa la questione, ma il fatto che quello che mostravi NON era un flowchart in nessun ambito. E poi avevamo superato la questione dicendo che era un SPECIE di flowchart.

    Forse non te ne rendi conto, ma optime ti voleva solo far notare che usi una terminologia che CREDI sia chiara, ma non lo è (in termini informatici) e quindi si fa fatica ad "interpretare" quello che intendi dire.
    Una Do_While, ad esempio, non è una funzione, tanto meno si comprende che intendi con "indipendente". Devi comprendere che un programmatore che legge fa fatica a seguire il filo del discorso.

    In ogni caso, mi sembra che una cosa sia chiara. NON puoi entrare in una Sub (o un metodo di una classe) in un qualsiasi punto, tanto meno se questo è all'interno di un ciclo (Do_While) che dovrebbe essere già attivo.

    Prova a chiudere qui la questione e magari apri un nuovo thread per "spiegare" il tuo problema originale, non quello derivante da una tua "ideale" soluzione che non ha senso.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  6. #16
    Quote Originariamente inviata da oregon Visualizza il messaggio
    @ezio ... sinceramente non ho capito cosa intendi dire... NON puoi entrare in una Sub in un qualsiasi punto...
    Why not? Se chiami la Sub con una variabile che indica il punto in cui entrare... si possono usare dei dinosaurontici ma immediati GoTo (o una serie di Select Case o quant' altro di più raffinato) ed entri nel punto che vuoi (più precisamente PARTI dal punto che vuoi).

    Quote Originariamente inviata da oregon Visualizza il messaggio
    ... tanto meno se questo è all'interno di un ciclo (Do_While) che dovrebbe essere già attivo.
    Se il Ciclo è attivo e siamo sullo stesso Thread... non puoi chiamare la Sub perché in quel momento ci sei dentro. Od ho capito male?

  7. #17
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2018
    Messaggi
    30
    Avete ragione, � vero che ho difficolt� ad esprimermi, ma come dimostra
    perfettamente eziogv le mie Specie di Flow Chart funzionano alla grande
    visto che lui ha capito il problema e mi ha fornito una "dritta" interessante
    che non mancher� di provare, grazie eziogv.
    Grazie a tutti, un saluto.

  8. #18
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Quote Originariamente inviata da vegiott Visualizza il messaggio
    dimostra perfettamente eziogv le mie Specie di Flow Chart funzionano alla grande
    Anche io avevo capito e, ti assicuro, anche optime. Ma ti assicuro che questo dimostra e conferma il fatto che hai usato un modo sbagliato di rappresentare la situazione per cui è stato necessario impegnarsi.

    Costruire un aggeggio tutto sballato e dire che è un'auto solo perché ha 4 ruote non dimostra che hai fatto la cosa giusta solo perché qualcuno ha capito cosa intendevi fare. Dice solo che non sai come si costruisce un'auto.

    E dall'alto dei tuoi anni dovresti comprendere la questione.

    una "dritta" interessante
    La "dritta" è completamente sbagliata perché, oltre ad andare contro ogni principio di programmazione strutturata, anche in quel modo, NON E' POSSIBILE ENTRARE ALL'INTERNO DI UN CICLO ATTIVO mantenendo il valore del contatore.

    Forse per te (ed ezio) sarà una cosa strana, ma è evidentemente ovvia per chi programma.

    In ogni caso, fammelo dire, una soluzione del genere sarebbe una SCHIFEZZA grandissima che, sicuramente può essere EVITATA da una analisi più approfondita e corretta del problema.

    Ad esempio, a prima vista, "Analisi e Trattamento Dati" dovrebbe stare all'interno della Sub Ciclo ed eviteresti qualsiasi difficoltà.
    Ultima modifica di oregon; 27-03-2018 a 15:09
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  9. #19
    Quote Originariamente inviata da oregon Visualizza il messaggio
    La "dritta" è completamente sbagliata perché, oltre ad andare contro ogni principio di programmazione strutturata, anche in quel modo, NON E' POSSIBILE ENTRARE ALL'INTERNO DI UN CICLO ATTIVO.
    Vero è che programmo PER HOBBY e non per lavoro, ma siccome lo faccio da 35 anni (prime esperienze su Basic Honeywell su OS Prologue) e che PER HOBBY ho fatto il gestionale che controllava le scadenza delle polizze del Broker dove lavoravo, usato per 8 anni) ribadisco: ci arriva anche un tapino come me che NON E' POSSIBILE ENTRARE ALL'INTERNO DI UN CICLO ATTIVO, quello che mi chiedo è come SI POSSA CHIAMARE un ciclo attivo su un sistema SINGLE THREAD (e non ho letto da nessuna parte di multi-threads): se lo puoi chiamare E' CHIARO che ne sei fuori.

    Potrei aggiungere che non farei mai un sistema come quello richiesto... ma se qualcuno lo vuole fare, non reputandomi domineiddio, non mi costa dargli una dritta a riguardo. Tutto sommato anche una auto costruita male più andare, se ha 4 ruote.

    Poi per carità, se oggi siamo in vena di polemiche io sono in pensione, non voglio entrarci.
    Ultima modifica di eziogsv; 27-03-2018 a 15:16

  10. #20
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Che c'entrano i thread ezio ?? Non è questione di polemica ...

    Usare un sistema OOP e programmare "spaghetti style" (tra le peggiori specie fra l'altro, appunto, di 35 anni fa ...) è una cosa che mi fa "ribollire" dentro.

    Tutto qui.

    Fate come volete.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.