Buongiorno,
La mia azienda ha comprato tanti anni fa un dominio da siteground con la possibilità di avere email illimitate.
Noi siamo collegati a internet con una linea eolo top e abbiamo affittato 8 indirizzi IP pubblici.
Nella mia rete sono presenti circa 40 pc ed ognuna di queste usa outlook per collegarsi alla propria posta personale.
E' sempre andato tutto bene fino a qualche giorno fa da quando nel pomeriggio comincio ad avere problemi di connessione al server SMTP...
La cosa strana è che e' solo il server SMTP a dare problemi perche' pop3 e imap funzionano correttamente...
Il problema e' dovuto dal fatto che il mio ip aziendale non riesce a collegarsi al server di site ground.
Uso la connessione SSL attraverso la porta 465.
Sentendo siteground sostengono che il problema non e' loro perche' i loro firewall non hanno registrato blocchi del mio ip.
A me sembra strano perche' il problema deriva da un solo indirizzo IP... Infatti se modifico il mio ip pubblico utilizzandone un'altro so quelli che ho a disposizione il server SMTP comincia ad accettare le mie connessioni...
Inoltre la cosa strana e' che questa cosa avviene solo nel pomeriggio e sera... La mattina fino a mezzogiorno non ho problemi...
Ho gia' provato a fare nslookup con il mio DNS e il server viene raggiunto correttamente e viene riconosciuto correttamente. Ho fatto una portscanning e la porta e' stata sbloccata correttamente...
Qualcuno potrebbe avere qualche altra soluzione?
Purtroppo non posso modificare il mio ip aziendale... Sono collegato a diverse altre reti e modificare il mio richiederebbe anche la modifica degli altri...
Spero do aver scritto nel posto corretto... Ho provato a cercare in giro per il forum ma non ho trovato nulla...

Buona giornata.
Davide