Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Nov 2015
    Messaggi
    60

    approfondire la programmazione con java

    Per lavoro utilizzo java enterprise edition,
    vorrei approfondire studiando e utilizzando i framework che non sempre utilizzo, un pò per diletto e un pò per lavoro...
    Oltre a questo vorrei approfondire la programmazione che riguarda sia le web app sia le app mobile, forse un pò meno le app per cellulare.
    Cosa mi consigliate quali sono i "framework richiesti" e interessanti

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Italy
    Messaggi
    18,254
    Quote Originariamente inviata da ilterribile Visualizza il messaggio
    Per lavoro utilizzo java enterprise edition,
    JavaEE è molto vasto. A cosa ti riferisci? Servlet/JSP? EJB? JPA? JMS? ecc..

    Quote Originariamente inviata da ilterribile Visualizza il messaggio
    Cosa mi consigliate quali sono i "framework richiesti" e interessanti
    La lista di framework/librerie Java è lunga (List of Java Frameworks).
    Dipende molto da cosa vuoi fare e in quale ambito. In ambito web classico sicuramente Spring Framework (e gli altri prodotti della famiglia Spring, es. Spring Boot, Spring Data, ecc...).
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    Java Versions Cheat Sheet

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Nov 2015
    Messaggi
    60
    Quote Originariamente inviata da andbin Visualizza il messaggio
    JavaEE è molto vasto. A cosa ti riferisci? Servlet/JSP? EJB? JPA? JMS? ecc..


    La lista di framework/librerie Java è lunga (List of Java Frameworks).
    Dipende molto da cosa vuoi fare e in quale ambito. In ambito web classico sicuramente Spring Framework (e gli altri prodotti della famiglia Spring, es. Spring Boot, Spring Data, ecc...).
    Uso java sopratutto jsp/servlet anche javascript jquery html per lavoro e poi linguaggio SQL e Oracle SQL developer e il web server Apache Tomcat e apache ant.
    sempre per lavoro dovrei usare il framework struts non so se è utile, a volte ho utilizzato hibernate qualche stupidaggine tipo connessione a db tramite framework hibernate e poi nulla.
    Ho configurato e utilizzato il framework spring a volte ma non ne capisco molto....sinceramente
    Struts ho visto anche è molto richiesto....confermi?
    Ma per programmare qualcosa in ambito mobile cosa mi consigli?
    Ho l'impressione di lavorare su cose un pò datate attualmente...
    Ultima modifica di ilterribile; 05-04-2018 a 15:01

  4. #4
    Quote Originariamente inviata da ilterribile Visualizza il messaggio
    Ma per programmare qualcosa in ambito mobile cosa mi consigli?
    Ho l'impressione di lavorare su cose un pò datate attualmente...
    Datate sicuro, inutili no. Che poi i framework Java non sia il top in termini di efficienze e più in generale di ingegneria del software...

    Comunque se parliamo di novità, effettivamente solo il campo mobile ha qualcosa di nuovo in ambito Java. Per farla breve:

    1. il SDK di Android è basato su Java e contempla il 90% di Java SE
    2. esistono tool multipiafforma ( Android, iOS, Windows phone ) basati su Java, vedi Gluon che è basato su JavaFX

    Esiste qualche altra tecnologia del genere sempre Java-centrica ( RoboVM, Intel MultiOS engine, XMLVM ), ma quelle elencate sono le più solide.

    Poi c'è tutto il filone del "sotto il cofano", cioè i vari compilatori JIT, AOT per Java e il progetto Truffle/Graal.

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Nov 2015
    Messaggi
    60
    Quote Originariamente inviata da paolino_delta_t Visualizza il messaggio
    Datate sicuro, inutili no. Che poi i framework Java non sia il top in termini di efficienze e più in generale di ingegneria del software...

    Comunque se parliamo di novità, effettivamente solo il campo mobile ha qualcosa di nuovo in ambito Java. Per farla breve:

    1. il SDK di Android è basato su Java e contempla il 90% di Java SE
    2. esistono tool multipiafforma ( Android, iOS, Windows phone ) basati su Java, vedi Gluon che è basato su JavaFX

    Esiste qualche altra tecnologia del genere sempre Java-centrica ( RoboVM, Intel MultiOS engine, XMLVM ), ma quelle elencate sono le più solide.

    Poi c'è tutto il filone del "sotto il cofano", cioè i vari compilatori JIT, AOT per Java e il progetto Truffle/Graal.

    Si ok ma uso pochissimo i framework attualmente questa cosa mi fa un pò strano....fa a finire che vale poco a curriculum...vabbè che sono ancora all'inizi comunque...

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Nov 2015
    Messaggi
    60
    Mi piacerebbe più in là spostarmi anche nel ambito mobile per android anche perché sarebbe tutto più nuovo e più giovanile come sia ambiente di lavoro (persone) e tecnologie più recenti in effetti, io attualmente conosco solo android studio per questo tipo di cose però....quindi sono in alto mare...diciamo

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Nov 2015
    Messaggi
    60
    Quote Originariamente inviata da paolino_delta_t Visualizza il messaggio
    Datate sicuro, inutili no. Che poi i framework Java non sia il top in termini di efficienze e più in generale di ingegneria del software...

    Comunque se parliamo di novità, effettivamente solo il campo mobile ha qualcosa di nuovo in ambito Java. Per farla breve:

    1. il SDK di Android è basato su Java e contempla il 90% di Java SE
    2. esistono tool multipiafforma ( Android, iOS, Windows phone ) basati su Java, vedi Gluon che è basato su JavaFX

    Esiste qualche altra tecnologia del genere sempre Java-centrica ( RoboVM, Intel MultiOS engine, XMLVM ), ma quelle elencate sono le più solide.

    Poi c'è tutto il filone del "sotto il cofano", cioè i vari compilatori JIT, AOT per Java e il progetto Truffle/Graal.
    Ciao grazie mille per la risposta.

    Ho visto il tool da te citato è molto interessante...pero non l ho mai sentito nominare durante i colloqui di lavoro.
    Se il mio obbiettivo e poi lavorare con android sia per diletto sia per lavoro appunto mi conviene utilizzare android studio per imparare a sviluppare app?
    O ci sono anche altri sistemi richiesti anche nel mondo del lavoro per sviluppare app

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.