Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Rickycast
    Registrato dal
    Apr 2007
    residenza
    CHIERI (TO)
    Messaggi
    263

    [VB.NET] Progetto che non viene eseguito in WindowsXP

    Qualcuno mi ha chiesto di rirendere in mano un vecchio progetto VB6, del quale però ricordo poco e soprattutto non so più come fare l'Installer. Così avrei optato per rifarlo da zero in VB .NET.
    A questo scopo ho crato un semplicissimo progetto Form in VB .NET (solo la form che si apre con una Label di benvenuto in centro), ma quando provo ad eseguirlo su WindowsXP (in VM ware) il programma non parte e da il seguente errore:

    "C:\Documents and Settings\Desktop\MioTest.exe non è un'applicazione di Win32 valida"

    Ho provato a scegliere la soluzione X86 prima di generare l'eseguibile, ma continuo ad avere lo stesso errore.
    Cosa si deve fare per eseguire un Progetto VB NET su Windows XP?
    Aggiungo che ho fatto questa prova non tanto perchè il Progetto che devo sviluppare debba girare per forza su WindowsXP, ma solo per vedere se in un ambiente nel quale non è installato Access 2007, si può far girare un programma che richiami tabelle da questo DB. Per esmpio, se distribuisco l'eseguibile a chi ha Windows 10 ma NON ha Access 2007, dopo aver installato il relativo Runtime, posso riferirmi alle Tabelle?
    Mi resta comunque la curiosità in relazione a questo mancato funzionamento.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Non devi compilare a 64 bit ma a 32. Forse non ci sei riuscito.


    Puoi usare un file di Access senza Access se hai installato (o sono già presenti) i driver necessari ad accedere, secondo il metodo che usi di cui non sappiamo nulla.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Rickycast
    Registrato dal
    Apr 2007
    residenza
    CHIERI (TO)
    Messaggi
    263
    Quello che ho fatto è stato di aprire "Gestione configurazione" e di scegliere "Piattaforma x86". A quel punto ho compilato la Soluzione ed ho trovato il File .exe in "MioDrive:\TestPerWinXP\TestPerWinXP\bin\x86\Releas e\TestPerWinXP.exe". Ma questo File .exe non funziona in WindowsXP.
    Non so dove ho sbagliato.
    Per la connessione al DB di Access 2007, utilizzo normalmente la seguente stringa: "Provider=Microsoft.ACE.OLEDB.12.0;Persist Security Info=False;Data Source=PathDelDB"
    Però non sapevo occorressero anche Driver specifici, che d'altronde non ho mai personalmente installato prima su nessun S.O.
    Quello che pensavo di fare però, era di installare in WindowsXP il Runtime di Access 2007 e magari anche AccessDeveloperExtensions, ma la Soluzione non funziona a prescindere perché per ora non ho inserito chiamate al DB.
    Grazie per la pazienza, ....

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    La configurazione l'hai cambiata sia per Release che per Debug? Hai ricompilato per Release?

    Elimina le cartelle Release e Debug e ricompila con x86 per Release.

    Il file del db è un mdb o un accdb ?
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Rickycast
    Registrato dal
    Apr 2007
    residenza
    CHIERI (TO)
    Messaggi
    263
    Non vorrei dire una sciocchezza, ma mi pare che quando ho cambiato la configurazione per Release, automaticamente ci fosse la stessa opzione spuntata per Debug.
    Devo eliminare le cartelle Release e Debug nella cartella bin o in quella successiva x86?
    Il File DB che intendo utilizzare è necessariamente un accdb perché devo usare la funzione di creazione .pdf. Ossia, devo stampare i Report in pdf

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Rickycast
    Registrato dal
    Apr 2007
    residenza
    CHIERI (TO)
    Messaggi
    263
    Oggi potrò fare un test su un NoteBook con Windows10 dal quale ho disinstallato sia Adobe Acrobat che Access 2007.
    Se hai qualche consiglio, prima del test, ....

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Elimina tutte le cartelle Debug e Release!

    E ricompila in Release per x86
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  8. #8
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,254
    ...ma hai installato il .net framework su XP?

  9. #9
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Quote Originariamente inviata da Rickycast Visualizza il messaggio
    A questo scopo ho crato un semplicissimo progetto Form in VB .NET (solo la form che si apre con una Label di benvenuto in centro), ma quando provo ad eseguirlo su WindowsXP (in VM ware) il programma non parte e da il seguente errore
    Qual è la versione del .NET Framework che stai utilizzando?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Rickycast
    Registrato dal
    Apr 2007
    residenza
    CHIERI (TO)
    Messaggi
    263
    Quote Originariamente inviata da URANIO Visualizza il messaggio
    ...ma hai installato il .net framework su XP?
    Ovviamente no!
    Intenderei preparare un .exe con Visual Studio (che ho su Windows 10) e far girare l'eseguibile su XP.
    Però come ho già specificato, l'obiettivo era fare un test non tanto di questa opzione, quanto della possibilità di far girare l'eseguibile su PC che non siano dotati nè di Adobe Acrobat 9 (o oltre) nè di Access 2007, ottenendo però la stampa dei relativi Report in PDF, cosa che avendo entrambi installati avviene automaticamente. Se però devo distribuire l'eseguibile, non posso fornire anche Adobe e Access.
    So che c'è la possibilità di preparare Report stampabili in PDF anche con VB .NET, ma non ho ancora affrontato il problema. Magari qualche consiglio su dove informarmi, ...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.