Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445

    Condivisione e sincronizzazione dati in rete

    A casa ho 4 PC in rete (2 portatili e 2 fissi) ed avrei bisogno che condividessero dei dati.
    La mia idea era quella di usare un punto centrale in cui salvare i dati e condividere questo nella rete.
    Alcuni dei dati contenuti in questo storage dovranno essere direttamente accessibili in lettura/scrittura da ogni pc, altri dati invece dovranno risiedere anche su 2 di questi pc ed essere sincronizzati tra loro (quindi 3 copie, una sullo storage centrale e una su ogniuno dei 2 pc).

    Sto vedendo di capire di cosa ho bisogno per mettere su questo sistema e sembra che abbia bisogno di un NAS, solo che vedo una marea di soluzioni diverse in giro e non mi intendo molto di questa tecnologia.
    Ad esempio una cosa tipo il WD My Cloud farebbe al caso mio?

    Nel caso sia questo ciò di cui ho bisogno, c'è il dubbio se mi serve con 1 o 2 hdd per stare sicuro coi dati.
    Possiedo già un hdd esterno USB3 quindi il dubbio è su 2 configurazioni:
    1) NAS con 1 hdd e hdd esterno collegato al NAS da usare come backup

    2) NAS con 2 hdd in configurazione RAID1 e hdd usb di nuovo collegato al NAS come backup

    Mi sciogliete un po' di dubbi e mi date qualche consiglio?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    3,700
    io uso un hd di rete e un sw di sincronizzazione sui pc interessati
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

  3. #3
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    Dipende a che da quello che effettivamente devi fare e dal tuo budget. Puoi partire da poco sino ad arrivare a tanto. Se hai bisogno della massima sicurezza due dischi in raid 1 sono un'ottima soluzione. Starei sui netgear che offrono un buon rapporto qualità prezzo e mi raccomando, dischi fissi veloci uguali, se no il più lento rallenta l'altro.
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    3,700
    Parlo da neofita del settore, ma a cosa serve un sistema raid se hai (ho) la (frequente) sincronizzazione locale su 2 pc?
    Non è più che sufficiente?
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

  5. #5
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Dunque, la situazione è questa: i dati che staranno solo sullo storage sono foto raw, al momento attorno a 1TB, quelli che invece vanno salvati anche in locale su 2 pc e poi sincronizzati sono i siti che realizzo.

    Avendo un RAID 1 ed un disco di backup dovrei essere abbastanza sicuro, dovrebbero rompersi 3 dischi contemporaneamente per perdere tutti i dati non salvati anche sui pc. E' corretto?
    Forse anche avendo un disco di rete ed uno di backup non dovrebbe essere drammatica la situazione sicurezza.

  6. #6
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Quote Originariamente inviata da Misterxxx Visualizza il messaggio
    Parlo da neofita del settore, ma a cosa serve un sistema raid se hai (ho) la (frequente) sincronizzazione locale su 2 pc?
    Non è più che sufficiente?
    Non tutti i dati che salverò sullo storage centrale saranno poi sincronizzati con i pc, quindi quei file staranno solo lì ed è per quelli che sto pensando al RAID 1.

  7. #7
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Alla fine ho preso il QNAP TS-228A ed un disco WD 3TB NAS Red.
    Per adesso quindi niente RAID1, ma solo il backup sull'hdd esterno, se dovessi cambiare idea e volere il RAID mi basterà aggiungere un disco al NAS.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.