Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2018
    Messaggi
    5

    Esecuzione multipla programma scritto in JAVA

    Ciao ragazzi, sono nuovo del forum.
    Ho scritto un programmino in java che ho distribuito in formato .exe su alcuni pc windows che effettua delle query su sql.
    Il mio problema è il seguente:
    C'è la possibilità di bloccare l'avvio multiplo dell'applicazione?
    Mi spiego meglio: in pratica se lancio anche 10 volte l'applicativo, tutto funziona come dovrebbe solo che ho sullo stesso pc 10 applicazioni che girano contemporaneamente e che fanno la stessa cosa.
    Vorrei, invece, che al secondo tentativo di lancio dell'app apparisse un messaggio del tipo 'applicazione già in esecuzione'.
    E' possibile secondo voi?
    Sto impazzendo!!!!

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,303
    Sposto nella sezione dedicata a Java.

    Ad ogni modo è possibile bloccare l'esecuzione multipla facendo in modo che l'applicazione acquisisca un lock ad una risorsa (tipicamente un file) all'avvio: se il lock viene acquisito, bene, altrimenti l'applicazione termina (che significa che c'è già un'altra istanza in esecuzione).


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2018
    Messaggi
    5
    Mh tipo un file temporaneo...in effetti potrei far creare un file e fare un controllo su questo, solo che l'app funziona sino a quando il pc nn viene spento o l'utente non si disconnette, per cui sarebbe un problema eliminare quel file in maniera tale da permettere la prossima esecuzione all'accesso...mmm idee??? comunque sia non avevo pensato a questa soluzione! grazie!!!
    Ultima modifica di Flamel; 09-04-2018 a 19:40

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,303
    Non è un problema l'eliminazione del file: è importante il lock... frega nulla se il file esiste o meno: se riesci ad acquisire un lock esclusivo su quel file, l'applicazione prosegue, altrimenti termina.

    Ad esempio (ma non è nemmeno l'unica opzione): se il file esiste, la prima operazione che tenterai sarà la sua cancellazione. Se ci riesci, lo ricrei e tieni il lock, se non ci riesci il lock è già acquisito da un'altra istanza della tua applicazione, quindi termini.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2018
    Messaggi
    5
    Giusto!!!!! Provo e ti faccio sapere!!!Grazieeeee!!!

  6. #6
    ciao!

    io per fare questo uso una libreria specifica: http://www.sauronsoftware.it/projects/junique/

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2018
    Messaggi
    5
    Grazie ragazzi, le soluzioni funzionano entrambe!!

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.