Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    Query a campi incrociati con due valori

    Buongiorno a tutti

    Tramite una query a campi incrociati vorrei ottenere un record contenente 2 valori, uno per raggruppamento e l'altro per somma

    Ho provato ad applicare diverse soluzioni, senza riuscire ad ottenere il risultato atteso

    Quella che si avvicina maggiormente prevede l'utilizzo di una tabella non collegata, contentente un solo campo "testo" (FieldName) impostato come chiave primaria e 2 soli record (uno per ciascuno dei 2 valori):
    Relazioni.jpg

    La query:
    codice:
    TRANSFORM Sum(IIf([FieldName]="Imponibile",[ImpVocParzTot])) AS TotImpon
    SELECT Tbl_VocFatt.ID_IntFatt
    FROM tblXtabColumns, Tbl_Aliq INNER JOIN Tbl_VocFatt ON Tbl_Aliq.ID=Tbl_VocFatt.Iva
    GROUP BY Tbl_VocFatt.ID_IntFatt
    PIVOT [FieldName] & Tbl_Aliq.Cod;
    Il risultato è che per il campo somma è tutto ok, per il campo raggruppamento ottengo solo le intestazioni ma non i valori:

    RisultatoQuery.jpg

  2. #2
    se riesci, fa' un esempio con dati reali:
    - ho queste tabelle, così strutturate e con questi dati
    - ecco cosa vorrei in output

  3. #3
    Ciao optime ti ringrazio per aver risposto,

    Ho una tabella (Tbl_VocFatt) in cui registro in 2 campi imponibile e codice iva (rispettivamente ImpVocParzTot ed Iva)
    Il codice iva (Iva) è collegato all'elenco dei codici iva in tabella Tbl_Aliq tramite relazione 1 a molti

    Il risultato che vorrei ottenere dalla query è un record (con intestazione riga l'ID della fattura) in cui sono presentati i vari imponibili sommati in base all'aliquota loro riferita


    Esempio:
    ID Fattura | Imponibile 1 | Iva1 | Imponibile 2| Iva 2| Imponibile 3| Iva3| e così via

  4. #4
    posti l'esempio con dei dati?

  5. #5
    Non so se è possibile allegare un database access con giusto le tabelle

    Di seguito uno screenshot:

    VociFatt.jpg
    Provo ad allegare anche il database

  6. #6
    Dovrei essere riuscito ad allegare l'esempio
    File allegati File allegati

  7. #7
    nico', funzioni a rate? l'esempio dell'output, dati quei dati in input?

  8. #8
    Giusta osservazione, oltre alle tabelle nel database allegato c'è anche la query a campi incrociati che funziona per metà:

    Dovrebbe generare un solo record per ciascun ID fattura,
    n campi corrispondenti alle somme degli imponibili che hanno in comune la stessa aliquota
    n campi corrispondenti alle n aliquote (raggruppate per id aliquota o codice aliquota) associate agli imponibili sommati

    In realtà mostra n colonne corrispondenti alle n aliquote associate ma non mostra il codice e mostra correttamente le n somme degli imponibili
    Ultima modifica di Nicola4600; 16-04-2018 a 16:58

  9. #9
    ok, evidentemente è un segreto di stato avere una tabella con due numeri

  10. #10
    IN
    ---------
    PINCO | TIPO A | 10
    PANCO | TIPO A | 14
    BONGO | TIPO B | 7

    OUT
    TIPO A=24
    TIPO B=7

    è così difficile fare uno schemino del genere? anche un tonto come me capisce cosa c'è da fare

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.