Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    50

    profilo fb fotografico e numero like

    Salve a tutti, ho un profilo facebook (profilo privato non pagina) da 4 anni dove inserisco delle fotografie che faccio io. Attualmente questo profilo ha circa 4000 contatti (amici). Iniialmente le fotografie che mettevo avevano un numero di 'mi piace' corretto in rapporto al numero di amici. Nel senso che inizialmente ne avevano un numero abbasta ridotto, poi aggiungendo nuovi contatti il numero di like è sempre salito fino mediamente a 100/150 like a ogni lavoro postato. Da un anno e mezzo pero' ho iniziato a notare un calo notevlissimo di like (tipo dall'autunno 2016). Nel senso che da 100/150 son diventati 80, poi 60, poi 30/40. E la cosa curiosa e ' che il numero di contatti (cioe amici) è aumentato rispetto al passato.
    Considerando che i miei lavori attuali sono sempre dello stesso livello, a cosa puo' essere dovuto questo calo di apprezzamenti?
    Io credo dipenda dal fatto che un anno e mezzo fa ho postato qualche lavoro di qualita' meno elevata (mentre quelli attuali sono molto belli e curati). Pero' ipotizzo che iniziando a calare il numero di like per quei lavori meno curati, probabilmente si e innescato un processo per cui ora quando pubblico un contenuto esso non appare piu nella home degli altri utenti, che non vedendolo non possono mettere il like. Se cosi fosse come ovviare a questo problema? grazie mille

  2. #2
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913
    Si è parlato spesso negli ultimi anni dell'algoritmo di Facebook, di come nel tempo tenda a ridurre la visibilità di certi tipi di post. In realtà il calo in genere era attribuito maggiormente ai post delle pagine, ma qualcosa potrebbe aver innescato un calo anche relativamente al tuo profilo.

    In generale un calo è comunque fisiologico: all'aumentare dei contatti che ogni persona ha, essendo lo spazio disponibile nel news feed sempre lo stesso, ogni singola fonte ha sempre meno opportunità col tempo che passa. In generale ogni persona oggi vede maggiormente i post dei contatti con cui interagisce di più, quindi provare a fare post che stimolino l'interazione potrebbe essere un modo per invertire la tendenza.

    Si trattasse di una pagina suggerirei di provare a sponsorizzare qualche post, ma nel tuo caso credo non sia possibile. Oltretutto non conoscendo l'obiettivo di questa tua attività di condivisione, non so dirti altro.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

    Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    50
    Quote Originariamente inviata da rigby76 Visualizza il messaggio
    Si è parlato spesso negli ultimi anni dell'algoritmo di Facebook, di come nel tempo tenda a ridurre la visibilità di certi tipi di post. In realtà il calo in genere era attribuito maggiormente ai post delle pagine, ma qualcosa potrebbe aver innescato un calo anche relativamente al tuo profilo.

    In generale un calo è comunque fisiologico: all'aumentare dei contatti che ogni persona ha, essendo lo spazio disponibile nel news feed sempre lo stesso, ogni singola fonte ha sempre meno opportunità col tempo che passa. In generale ogni persona oggi vede maggiormente i post dei contatti con cui interagisce di più, quindi provare a fare post che stimolino l'interazione potrebbe essere un modo per invertire la tendenza.

    Si trattasse di una pagina suggerirei di provare a sponsorizzare qualche post, ma nel tuo caso credo non sia possibile. Oltretutto non conoscendo l'obiettivo di questa tua attività di condivisione, non so dirti altro.
    Ciao Innanzitutto grazie mille per la risposta. Per quanto riguarda la fisiologicita del calo credo che possa incidere ma solo in minima parte Atrimenti dovrebbe essere una tendenza valida per tutti no? Invece ho notato alcuni profili (personali o no) e alcune pagine che hanno avuto un calo ma la maggior parte non cosi' marcato.
    Come dicevo i miei lavori attuali sono di qualita' elevata. Ma un anno fa, cioe quando è iniziata questa riduzione di like, ho effettivamente postato cose meno belle e curate. Non potrebbe essere che un anno fa, incrementando il numero di amici ma allo stsso tempo abbassandosi un po' i like per i lavori di minore qualità, facebook mi abbia penalizzato in termini di visibilità? Cioe forse fb ragiona cosi: questo profilo quando aveva 2000 contatti aveva 130 like a ogni contenuto postato, ma con 4000 contatti ha solo 60/70/80 apprezzamenti ---> pubblica cose di bassa qualita' rispetto al passato ---> lo penalizzo in termini di visibilita'. Per cui ora pur postando cose di livello elevato continuo ad avere questa penalizzazione di visibilita' e non appaiono nel newsfeed degli altri utenti i lavori che posto.

    inoltre forse ho pensato che potrebbe dipendere dal fatto che, in quel breve periodo in cui ho postato contenuti di minor livello, qualcuo ha smesso di mettere il like. e dato che l edge rank si basa sull affinita tra utenti forse a quegli utenti che hanno smesso di mettere like i miei attuali lavori non compaiono piu' nella nesfeed.

    che ne pensi? le mie sono solo supposizioni essendo io un profano nel campo ...
    Ultima modifica di dav1988; 18-04-2018 a 02:06

  4. #4
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913
    Quote Originariamente inviata da dav1988 Visualizza il messaggio
    Per quanto riguarda la fisiologicita del calo credo che possa incidere ma solo in minima parte Atrimenti dovrebbe essere una tendenza valida per tutti no?
    Personalmente ritengo che questo fattore esista per tutti. Ovviamente esistono molti altri fattori che influenzano la visibilità dei post, che possono accentuare o invece compensare il calo fisiologico. Quindi non è detto che questo effetto sia visibile, ma non per questo è corretto affermare che non esista.


    Quote Originariamente inviata da dav1988 Visualizza il messaggio
    inoltre forse ho pensato che potrebbe dipendere dal fatto che, in quel breve periodo in cui ho postato contenuti di minor livello, qualcuo ha smesso di mettere il like. e dato che l edge rank si basa sull affinita tra utenti forse a quegli utenti che hanno smesso di mettere like i miei attuali lavori non compaiono piu' nella nesfeed.
    Credo sia questo lo scenario più plausibile. Per questo ti dicevo di provare a fare post che stimolino l'interazione (like, commenti e condivisioni): gli utenti che ti vedono raramente nel news feed se riprendono a interagire con te poi potrebbero tornare a vedere i tuoi post più frequentemente.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

    Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.