Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Problema con jquery.ajax

    Scusate il titolo criptico, ma non saprei come riassumere il problema.

    Ho un sito in realizzato in vecchio ASP con un form, la pagina di destinazione di quel form esegue una chiamata ajax ad una webapi esterna via javascript e invia una mail via ASP. Capita troppo spesso che tale chiamata non venga eseguita (o quantomeno dai log della webapi non risulta alcuna chiamata alla suddetta pagina), mentre la mail arriva senza prolema.

    Specifico che:

    il form è impostato in modo che, se il javascrip non è attivo, il form non funziona, quindi non può essere un problema di javascript disattivato.
    I log del sito non segnalano nessun errore pertanto non ho motivo di credere che lo script che esegue la chiamata ajax non venga renderizzato.
    Reinserendo gli stessi dati da me la chiamata funziona, pertanto non risulta neppure un problema di contenuti della chiamata.
    Non rilevo caratteristiche comuni tra i browser che danno problemi, lo user agent mi ha rilevato varie configurazioni ad esempio firefox su IOS 10.11 a internet explorer su windows.
    Ho provato ad installare vari ADBlocker, utilizzare navigazione anomina, proxy di anonimizzazione, ma non sono mai riuscito a generare il problema. ma la quantità di errori (intorno a 3%) mi fa escludere l'ipotesi di utenti "furbetti".

    Come ultima cosa specifico che il target del sito sono Aziende medio-grandi.

    Qualcuno ha idee su cosa potrei fare per cercare di capire il problema?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    4,120
    Che significa "la pagina di destinazione di quel form"?

  3. #3
    Form action="Pagina di Destinazione"
    su questa pagina di destinazione, sulla base dei dati inseriti, viene generato lo script che esegue la chiamata ajax.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    4,120
    E perché allora non fai la chiamata dal server invece che ajax?
    A parte questo, hai scritto "non ho motivo di credere che lo script che esegue la chiamata ajax non venga renderizzato". Magari, invece di credere, potresti verificare il sorgente della pagina. Poi potresti fare un test, su quella stessa pagina che dici non fa la chiamata, lanciando la chiamata stessa "a mano", e vedendo cosa succede

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2016
    Messaggi
    783
    Ciao forse non ho capito ma perché utilizzi una chiamata ajax lato server?

    Credo che siano più i problemi dei vantaggi, ovviamente non vedendo il codice non so come funzioni il tutto ma il tuo problema potrebbe appunto derivare da un mix di codice sincrono e asincrono che non agisce come dovrebbe. Un caso tipico potrebbe essere che la chiamata ajax è troppo lenta ed il codice sottostante continua l'esecuzione senza attendere la risposta.

  6. #6
    Innanzi tutto grazie per l'interessamento...
    Per luca200:
    la chiamata ajax fatta lato client con jquery è una decisione aziendale che mi è stata imposta dall'alto... personalmente non sono d'accordo, ma in generale funziona e devo subire la cosa... purtroppo però quando ci sono problemi tocca comunque a me capire perché...

    Mi scrivi "Invece di crederci prova"... il mio problema è leggermente diverso... nonostante le varie prove fatte a me ha sempre funzionato... nel primo post ho fatto un elenco dei test fatti... il mio problema è capire cosa mi genera quel 3% di chiamate che non arrivano.
    M4V1... il codice della pagina si limita a generare lo script della chiamata ajax... niente di più... in effetti però la chiamata ajax parte dopo l'evento onload... se qualcosa dovesse ritardare l'evento onload l'utente potrebbe chiudere la pagina prima che la chiamata venisse eseguita...

    faccio questa prova... prima e dopo la chiamata appendo al codice 2 immagini... se al successivo fallimento non trovo nei log la chiamata a queste due immagini avrei la dimostrazione di questa teoria...

    vi aggiorno

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.