Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: REST Client con Model

  1. #1

    REST Client con Model

    Ciao,
    vorrei dei consigli per un framework JS (da usare con React in emac6) ben documentato in cui sia possibile avere un set di api per fare chiamate CRUD REST (POST, GET, DELETE,etc..) che abbia anche la capacità di poter definire dei modelli in js che rispecchino le risposte .

    Esempio

    Model User={idProperty:"idUser",attr:["idUser":....]}

    Ho trovato questo Tectonic che sembra buono

    sono aperto a consigli
    Luca Bottoni's World
    www.bottonisworld.com

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2016
    Messaggi
    783
    Premetto che come sviluppatore js sono molto basico, quindi non ti fidare troppo dei miei consigli.

    Parlando con sviluppatori js più esperti di me sento che ultimamente molti usano Relay o Apollo come client per Graphql che poi si interfaccia alle api. Tectonic è una buona libreria ed è probabilmente più leggera di quello che ti propongo io, ma credo che stia perdendo campo in favore delle tecnologie che ti ho indicato.

  3. #3
    bhe da quanto vedo tectonic si "appoggia" a react, che sta avendo molto successo ultimamente.
    quindi ti direi di proseguire su quella strada se ti trovi bene (con react compreso).

    sennò c'è sempre l'altra grande alternativa che è angular (versione attuale 5): https://angular.io/api/forms/NgModel

    sono molto differenti, ma svolgono praticamente lo stesso ruolo.

  4. #4
    Intanto vi ringrazio delle risposte.

    @fermat
    NgModel di angular lo devo escludere unicamente perchè non sarà utilizzato Angular. Tectonic non sembra malvagio, l'unica cosa che mi mette a disagio è il trovare esempi alternativi alla documentazione ufficiale, se cerco in google non trovo molto e questo mi preoccupa.


    @M4V1
    Sto documentandomi sulla mentalità di query di GraphQL, anche se ancora non sono a fondo delle letture credo che serva un'interprete lato server. Ad esempio il backend me lo farà wordpress (in questo progetto) e non so se esista già qualche cosa per wp, ma mi documenterò. In alternativa nel prossimo lavoro come backend userò Laravel e spero che li esista già qualcosa.

    GraphQL, qualcuno lo ha già usato con React + Php ?
    Luca Bottoni's World
    www.bottonisworld.com

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2016
    Messaggi
    783
    Ciao forse non ho capito bene, quindi scusami in anticipo se dico stupidaggini.

    Se il backend te lo fa wordpress puoi interfacciarti con lui tramite le sue api rest, in questo graphql funziona benissimo e non hai bisogno di nessun altro interprete lato server, basta che fai le tue chiamate alle api.

    Io ho provato qualche giorno fa a fare dei test usando Gatsby.js ed utilizzando Graphql per prelevare i dati da un backend wordpress, devo dire che funziona bene, ed è anche molto semplice. L'unica pecca è che le api di wp potrebbero ancora essere migliorate, quindi per fare cose più complesse ti servono dei plugin specifici per creare determinati endpoint (per esempio per prelevare i menu) oppure devi crearteli a mano (che fortunatamente è abbastanza semplice).

  6. #6
    no aspetta, quando invio una query in stile GraphQL all'attuale wp non credo sia in grado di interpretare la richiesta, salvo l'aggiunta di un plugin che gli faccia comprendere il linguaggio GraphQL.
    puoi mandarmi un'esempio concreto?
    Luca Bottoni's World
    www.bottonisworld.com

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2016
    Messaggi
    783
    Si scusami, non mi sono espresso bene, io credevo tu mi stessi chiedendo se andava installato un qualche tipo di graphql server.

    Su wp hai bisogno di un plugin ma c'è già tutto pronto, guarda qui: https://wpgraphql.com/
    Questo plugin ti crea un endpoint /graphql/ (se non ricordo male) in wp a cui puoi fare le tue query. Io non l'ho mai utilizzato ma non credo sia molto diverso da quello che ho fatto con gatsby.

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.