Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487

    La storia vera e triste di un mio ex amico...

    Quando avete tempo, prendetevi un quarto d'ora e leggetevi questa storia vera, la storia di un mio amico o perlomeno io l'ho reputato tale quando nell'età dei suoi 15-17 anni, forse il momento migliore, quando ancora riusciva ad essere una persona "normale".

    Poi non è stato più possibile stargli accanto... molti adesso, e ne ho lette di critiche, hanno detto che si poteva fare qualcosa per lui, che non lo si doveva abbandonare... no, vi assicuro che non si poteva, era impossibile stargli accanto, aiutarlo.

    Per me è una storia molto triste, mi ricordo ancora quando insieme (lui aveva 16 anni) lo accompagnai ai campionati di C e li vinse facilmente, nessuno sapeva chi era, in finale prese a "pallate" uno dei più forti giocatori di C vincendo facile 6/3 6/1. Tutti a cercare di capire da dove fosse sbucato questo fenomeno... ho ancora sulla mia scrivania la sua foto sedicenne che sorride con la coppa appena vinta.

    Leggete questa storia perchè è simile ad altre, ma la differenza è che questo, davvero, era un talento assurdo...

    La storia di Roberto Palpacelli

    "Poteva diventare un fuoriclasse. Lo dicono tutti quelli che l'hanno incrociato, da Panatta a Bertolucci, da Nargiso a Canè. Invece Roberto Palpacelli, classe 1970, è finito nel tunnel più buio, quello della droga e dell'alcol."

    http://www.tennisitaliano.it/la-stor...di-tutti-44331
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  2. #2
    troppa vita per una persona sola
    storia incredibile

    edit: perche' ex amico? ci hai litigato o l'hai solo perso di vista?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    troppa vita per una persona sola
    storia incredibile

    edit: perche' ex amico? ci hai litigato o l'hai solo perso di vista?
    Ti assicuro che è una storia vera, anzi, è stata resa in modo sintetico. Si potrebbe scrivere un libro su questo tizio, alcuni aneddoti in cui ero presente non sono stati raccontati, probabilmente non se li ricorda neanche lui.

    Ex amico perché ho interrotto i contatti per tanti motivi... se ci vediamo per strada ci salutiamo con un sorriso, magari un cenno come se fosse d'intesa, come se ci capissimo e non c'è bisogno di aggiungere nulla...

    Già allora dopo i suoi 17 anni era praticamente impossibile stargli accanto, con lui mi sono reso che davvero, talvolta, è impossibile cercare di far ragionare determinate persone, sono situazioni che non si possono affrontare nella speranza d'essere utili... non c'era alcuna speranza.
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  4. #4
    Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    Ti assicuro che è una storia vera, anzi, è stata resa in modo sintetico.
    perdona, mi sono espressa male: non intendevo incredibile nel senso che non ci credo, ma che e' completamente fuori dagli schemi

    Ex amico perché ho interrotto i contatti per tanti motivi...
    dalla descrizione pare piu' un amico d'infanzia perso di vista, piuttosto che un ex amico con cui ho rotto malamente

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    tutti i campioni dello sport hanno un dono
    tutti noi potremmo allenarci quanto ci pare, ma nulla possiamo fare contro qualcuno che ha appunto una abilità innata verso uno sport, una percezione ceh va aldi là dell'esperienza, ci si nasce PUNTO, a volte la genetica fa la sua parte a volte è proprio una struttura della testa tendente a farci fare cose impossibili per chiunque.
    Ma come ogni cosa, la vita è quella parte che cammina parallela alla tua carriera, che se la ignori, la tratti male influenza tantissimo le prestazioni sportive. eccome se non ne ho conosciuti anceh io di ragazzi dotati di agilità simili a scimmie di percezione dei movimenti come se leggessero nel pensiero dell'avversario (parlo della kickboxe)
    Maradona, Tyson, Cassano (tra gli italiani) e tanti altri... Ma potrei fare anche io nomi di ragazzotti che frequentavo persi poi nei meandri del loro cervello, mi hanno insegnato a non sprecare le opportunità.
    cito una frase di un mio vecchio maestro (parola piu parola meno):
    "Il ring è come la vita, tu sei li dentro sei solo tu e l'avversario , io sono fuori posso darti consigli ma posso dare pugni per te, se mi ascolti migliorerai, se non mi ascolti spero che impari,se cadi a tappeto e ti rialzi OK, se invece cadi e non chai capito ricascherai"

    alla fine un campione non lo è solo perchè è bravo con i piedi, ma anche con la testa
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Rileggendo l'articolo ho avuto dei flash, abbiamo giocato a pallone alcune volte: è vero che stoppava la palla con il sedere e poi si alzava di scatto e tirava o scartava l'avversario...

    un'altra volta l'ho visto fare una rovesciata alla Ronaldo e fare gol, uno scatto nervoso quasi assurdo, la palla volava via ormai incontrollata, in alto, e ha deciso in un lampo una cosa semplice (per lui), raggiungere la palla a circa due metri con una rovesciata e metterla in rete...

    Più mi ricordo di queste cose e più sale la tristezza... che peccato.
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  7. #7
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Pazzesco. Un una storia incredibile che non conoscevo.
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  8. #8
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,254
    Avevo visto 'articolo sul corriere giorni fa, ma non l'avevo ancora letto.
    Mi aveva incuriosito il titolo perchè ... di esordienti che non arrivano ne esistono molti, ma leggendo l'articolo devo ammettere che la storia è incredibile e malinconica.

  9. #9
    Questa storia si può definire triste ma certamente non incredibile, è anzi piuttosto ricorrente, soprattutto per gente che come me stava già in circolazione negli anni 70 (e loro sanno di cosa parlo).
    Quanti ragazzi di grande talento, intelligenza o ricchezza, e infinita sfortuna, abbiamo visto morire? Questo tuo amico, Linkato, è un fortunato, lui è ancora qui.

    Quello che io non sopporto è che non si da mai alcuna importanza ai veri colpevoli di questa infinita strage: gli spacciatori. Leggevo che lo scorso anno ci sono stati oltre 12.000 morti nei soli Stati Uniti. Fanno molto più rumore i pochi casi di pena capitale. Chissà perché.

    Ah, un amico dei 15-17 anni non lo scegli, ti capita, e resta "amico" per tutta la vita. Ex-amico non si può sentire.
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Ne ho conosciuti anch'io di ragazzi/e in gamba che si sono rovinati, che avrebbero avuto un futuro (giocatori di calcio, studenti, aspiranti modelle, ecc)... ma ti/vi assicuro che questo ragazzo era davvero ancor più fuori dalla "normale" eccezione di talento.

    Era una cosa assurda la dote che gli aveva donato madre Natura.

    Chi lo ha conosciuto lo sa e quando ne parliamo lo facciamo sempre con tristezza, anche mentre rammentiamo gli episodi divertenti... mi è successo proprio ieri, oltretutto.
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.