Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Ai fini del Pagerank le directory funzionano oppure no, chi mi da una mano a capire?

    Ciao a tutti,
    è da un po' che mi dedico al mio blog. Da bravo scolaro ho letto di tutto e di più. Posto una volta al giorno con articoli belli lunghi e dettagliati. Diciamo che si può parlare di un tutorial nel campo del web, pc, informatica, app. Cose semplici intendiamoci, ma utili secondo me.
    Faccio così:
    - cerco le keyword più interessanti
    - le valuto
    - controllo i concorrenti ecc.
    - ottimizzo in maniera maniacale (ma non sono esperto quindi è maniacale per me)
    - pubblico
    - e.....
    - risultati scadenti
    A questo punto ho iniziato a cercare di capire perchè Google non mi filava...Ovviamente sono indicizzato.
    Ho quindi affrontato il tema dei backlink senza capirci molto.
    Si parla di trust link e quindi servono link in entrata autorevoli per risultare di qualità.
    Non basta il contenuto, l'ottimizzazione occorrono i link autorevoli.
    Bene cerca e cerca e alla fine trovi le directory. Molti post sono datati ma quelli non datati sono un po' discordanti sul fatto che diano risultati in termini di pagerank.
    Chi mi da una mano a capire?
    Il sito è questo http://informatizzati.altervista.org/ che devo fare per farlo salire?
    Scusate il linguaggio non all'altezza ma sono autodidatta...
    Grazie!

  2. #2
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913
    I post discordanti sulle directory variano tra chi dice che aiutano poco e chi dice che non aiutano per niente. Supponendo che la verità stia nel mezzo (aiutano molto poco), è chiaro che una link building efficace non può passare solo dalle directory.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

    Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

  3. #3

    grazie

    Ciao Rigby,

    grazie per la risposta, ho potuto farmi un'idea facendo dei test, ovviamente molto parziali. Devo dire che facendo un pò di directory e qualche comunicato stampa ho potuto scalare qualche posizione con diverse keywords. Diciamo che dalla 4/5 pagina sono salito in seconda. Non so se è stato dovuto proprio alle attività svolte.
    Aggiungo anche che o sei nelle prime posizioni, oltre che ad essere in prima pagina, oppure non riuscirai a vedere click significativi. Questo è limite notevole. Trovare keywords adatte ad un posizionamento importante è molto difficile, si può ma con criteri di competitività adeguati e volumi mensili almeno sopra i 3/4000. Non ho problemi di ottimizzazione ovviamente questo è un presupposto ma non basta a meno che non lasci passare molto tempo. Dopo un mese sono soddisfatto dei risultati in termini di page rank ma non di traffico, ciò significa che per portare traffico c'è bisogno di qualcos'altro.

    Quote Originariamente inviata da rigby76 Visualizza il messaggio
    I post discordanti sulle directory variano tra chi dice che aiutano poco e chi dice che non aiutano per niente. Supponendo che la verità stia nel mezzo (aiutano molto poco), è chiaro che una link building efficace non può passare solo dalle directory.

  4. #4
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913
    Quello che dici tu è corretto. Diciamo che probabilmente la sfida oggi è trovare delle nicchie abbastanza sguarnite, dove non sia impossibile trovare visibilità. L'ottica deve essere quella del servizio offerto al proprio target (fornire informazioni utili che nessuno sta dando al momento): solo così infatti sarà possibile costruire una reputazione forte e ottenere risultati importanti e stabili. L'ambito che hai scelto tu temo invece che sia abbastanza affollato.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

    Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

  5. #5

    arena competitiva affollata

    Si era proprio il mio scopo misurarmi in un'arena molto competitiva e con un faro che sovrasta tutti, sai a chi mi riferisco.
    Questo blog mi piace quindi proseguirò per avere conferme, nella realtà il mio progetto è per un target femminile con figli piccoli.
    Non appena pronto inizio anche li a mettere in pratica ciò che ho appreso anche per merito vostro.
    Spero che quanto ho capito possa portare a risultati più importanti in termini di volume.

    L'unico dubbio tecnico che ho è la sitemap scritta nel file robots.txt che credo mi darebbe qualcosa in più, per ora non lo è anche se non ci sono problemi di indicizzazione. A dire il vero non vorrei nemmeno combinare un pasticcio.

    Quote Originariamente inviata da rigby76 Visualizza il messaggio
    Quello che dici tu è corretto. Diciamo che probabilmente la sfida oggi è trovare delle nicchie abbastanza sguarnite, dove non sia impossibile trovare visibilità. L'ottica deve essere quella del servizio offerto al proprio target (fornire informazioni utili che nessuno sta dando al momento): solo così infatti sarà possibile costruire una reputazione forte e ottenere risultati importanti e stabili. L'ambito che hai scelto tu temo invece che sia abbastanza affollato.

  6. #6
    Ciao, secondo me prima di iniziare qualunque attività di link building, devi prima affidarti a un servizio di hosting valido, così da avere un tuo dominio. Poi prima di iniziare a creare e cercare i "backlink", devi prima di tutto realizzare la link building "on-site", cioè una ottimizzazione di tutti i link interni al sito, e cercando di creare una sorta di "ragnatela" tra essi. Una volta che il sito è ottimizzato internamente puoi iniziare la tua attività di link building esterno (come le directory); ricorda che per il posizionamento da parte di google, possono volerci dai 6 ai 12 mesi!!!
    In bocca al lupo!
    Ciao, su Portale Verde puoi trovare tantissimi consigli alimentari sui migliori superfood come la curcuma!!! :-D

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.