Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
Quanto segue non è la modalità più immediata di installare lo stack LAMP su ubuntu, ma dopo varie prove questi comandi sono quelli che lancio normalmente dopo l'installazione di ubuntu (utilizzare queste robe è il mio lavoro).


Se vuoi provare, scrivi questi comandi nel terminale, uno dopo l'altro:

codice:
sudo add-apt-repository -y ppa:ondrej/php
sudo apt update
sudo apt --yes install apache2 mariadb-server mariadb-client php-sqlite3 php-soap php-mbstring php-mysql php-intl php-xml php-gettext php-xdebug phpmd php-gd php-curl

Poi, a seconda della versione di PHP che vuoi installare usi uno solo di questi comandi (puoi anche installare più versioni contemporaneamente, ma fare lo switch da una all'altra richiederebbe qualche comando in più):
codice:
sudo apt --yes install php5.6 php5.6-sqlite3 php5.6-soap php5.6-mbstring php5.6-gd libapache2-mod-php5.6 php5.6-mysql php5.6-intl php5.6-zip php5.6-curl
sudo apt --yes install php7.0 php7.0-sqlite3 php7.0-soap php7.0-mbstring php7.0-gd libapache2-mod-php7.0 php7.0-mysql php7.0-intl php7.0-zip php7.0-curl
sudo apt --yes install php7.1 php7.1-sqlite3 php7.1-soap php7.1-mbstring php7.1-gd libapache2-mod-php7.1 php7.1-mysql php7.1-intl php7.1-zip php7.1-curl
sudo apt --yes install php7.2 php7.2-sqlite3 php7.2-soap php7.2-mbstring php7.2-gd libapache2-mod-php7.2 php7.2-mysql php7.2-intl php7.2-zip php7.2-curl

Quando hai finito, sappi che mariadb (l'"erede" di mysql) di default usa un plugin per l'autenticazione, mentre tu vorrai usare probabilmente username e password. Per dirgli di usare username e password invece del plugin segui questa miniguida:
https://stackoverflow.com/questions/...74254#34674254

Una volta fatto quest'ultimo passaggio potrai accedere al database utilizzando l'username "root", senza password ed avrai tutto lo stack LAMP installato e pronto all'uso.
L'ambiente sembra funzionare (ho installato la 7.2) ma non riesco a scrivere in /var/www/html/ come accade con XAMPP.

Mi aiuteresti a:
- rendere html accessibile;
- accedere a phpmyadmin o qualcosa di simile che mi permetta di lavorare sul mio database;

Il fatto che per accedere a mariadatabase debba usare un plugin non so cosa voglia dire ma mi adeguo, non c'è nessun problema, basta avere il mio ambiente di sviluppo. Io non sono un sistemista.

ciao