Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16
  1. #11
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,690
    E' corretto? Come faccio a far diventare quei dati una variabile php continuo a non capirlo.
    Fino a lì ci siamo. Ciò che hai fatto non fa altro che ottenere un array in JavaScript che contenga i dati recuperati dal tuo PHP; questo array o, in generale, quei dati li puoi maneggiare come vuoi attraverso JavaScript in modo da aggiornare come ti pare il contenuto della pagina HTML.
    Non mi è chiaro però cosa poi stai cercando di fare. Cosa intendi per "far diventare quei dati una variabile php"?
    Ovviamente il PHP è stato già eseguito e ti ha restituito proprio quei dati, cioè il passaggio di dati è da PHP verso JavaScript. Tu vuoi fare il contrario?
    Non che non sia possibile farlo, basta fare una richiesta AJAX passando in POST o in GET i dati da inviare al server, ma fammi capire qual'è il tuo obiettivo. Questo punto non mi è chiaro.

    Buon primo maggio!
    Grazie, anche a te.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  2. #12
    Provo a spiegarmi. Tutto quello che vorrei fare, come dicevo nel primo post, è ciò che faccio già con php e refresh della pagina in javascript ovvero:
    (php)
    1. leggo un file di testo (.dat) che viene aggiornato esternamente, non sapendo quando sono costretto a rileggerlo di continuo;
    2. inserisco il contentuto del .dat in un array ;
    3. utilizzo le singole variabili per interrogare un db e/o richiamare eventi ad essa associati
    Es. se la variabile contiene il nome Pippo, carico la foto di pippo, il suo indirizzo ecc ecc in vari punti della mia pagina php.
    (javascript)
    4. faccio un refresh di pagina ogni x secondi per aggiornare i dati delle variabili.
    Tutto perfettamente funzionante ma con il limite (per me non di poco conto)del refresh di pagina.
    Ecco perché (almeno questa è l'idea di partenza) mi servirebbe esclusivamente poter ricaricare solo le variabili ora contenute nell'array. Naturalmente io mi fermo alle mie possibilità, se ci sono metodi migliori sarei felice di apprenderli.
    Ultima modifica di Paolissimo63; 01-05-2018 a 13:51

  3. #13
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,690
    Bene, quindi la tua pagina HTML deve essere aggiornata in più punti secondo le variabili ottenute dal PHP. Penso che il problema principale sia questo.

    Tu hai un PHP che interroga il db, legge il .dat e genera il codice HTML in base a tutto questo; e fino a qui la cosa resta invariata; mentre per recuperare i dati aggiornati andrai ad usare AJAX, come detto fin'ora.

    A questo punto però, ciò che dovrai fare è aggiornare solo determinate parti della pagina HTML (che è già mostrata sul browser), dovrai quindi costruire il JavaScript che manipoli gli elementi del DOM, aggiornandoli una volta ricevuti i nuovi dati. Bisogna capire quindi cosa ti serve aggiornare all'interno della stessa pagina. Se devi/puoi aggiornare un singolo blocco di contenuti puoi farlo con AJAX aggiornando ad esempio un div (o un qualsiasi elemento specifico), come hai già constatato; se invece devi aggiornare degli elementi sparsi nella pagina, dovrai necessariamente manipolarli singolarmente attraverso JavaScript, quindi dovrai impostare uno script che vada a fare questo.

    Non avendo presente quale sia la tua specifica situazione, non posso darti consigli mirati. Se puoi fare un esempio concreto vediamo magari come puoi impostare il tuo JavaScript.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  4. #14
    Quote Originariamente inviata da KillerWorm Visualizza il messaggio
    se invece devi aggiornare degli elementi sparsi nella pagina, dovrai necessariamente manipolarli singolarmente attraverso JavaScript, quindi dovrai impostare uno script che vada a fare questo.
    Impresa complessa non avendo alcuna conoscenza di javascript.

    Ho appena trasformato i dati prelevati dal dat in una pagina xml, cerco di farmi venire qualche idea

  5. #15
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,690
    Impresa complessa non avendo alcuna conoscenza di javascript.
    Chiaro ma con un po' di buona volontà e usando jQuery, che in linea di massima semplifica certe operazioni, potresti risolvere chiedendo eventualmente qualche consiglio al forum.

    Certo non è ammissibile che la discussione si sviluppi come rapporto discente-docente ma, nei limiti del possibile, se fornisci i dettagli opportuni ti si può indicare come impostare lo script per poter manipolare gli elementi in gioco sulla tua pagina.

    In genere è necessario che tali elementi siano in qualche modo identificabili per poterli "selezionare" e manipolare via JavaScript/jQuery. Sarebbe quindi utile che ogni elemento, che tu vuoi aggiornare, possegga un suo id.

    Se specifichi quali sono esattamente questi elementi, posso consigliarti come procedere.
    Magari posta il codice HTML in questione (quantomeno la parte o le parti interessate). Se puoi postare un link della pagina pubblica, sarebbe anche più semplice.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  6. #16
    La buona volontà non manca, il tempo purtroppo sì. Anche volendo non posso postare una pagina pubblica, gira in intranet. In ogni caso ti ringrazio per la cortesia e l'interesse, mi sono messo di buona volontà ed ho sperimentato, sono riuscito con i div ad avere un buon risultato... però è sorto un altro problema, le cose facili non sono per me: utilizzavo un carosello (javascript) per far ruotare alcune immagini ogni x secondi (caricate a seconda della variabile) contenute all'interno di tre div e così com'era non è più funzionale.
    Dopo cena ci ragiono.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.